Menù Notizie

Bentornata Lazio: che non sia solo un'illusione

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato allo Stadio Olimpico
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Alla fine del primo tempo, con la Lazio in vantaggio di 1-0, all’Olimpico si respirava un’aria strana. Un mix di paura e curiosità. Paura perché sia domenica scorsa a Ferrara che giovedì a Cluj, i biancocelesti erano stati rimontati nella ripresa dopo l’iniziale vantaggio. Curiosità perché c’era la voglia di scoprire se la squadra avesse fatto tesoro dei due tonfi ravvicinati. Dopo il gol di Marusic del 2-0 poi tutti hanno tirato un sospiro di sollievo, anche se a dir la verità si capiva che il copione sarebbe stato diverso. Nessuno lo ha detto, la scaramanzia è d’obbligo, ma è oggettivo che la Lazio sia rientrata dagli spogliatoi con l’atteggiamento giusto. La fame propria di chi aveva perso la merenda nella settimana precedente. La determinazione di chi non voleva commettere più gli stessi errori. E la cattiveria di un gruppo deciso a rispondere alle tante critiche piovute nei giorni antecedenti la gara. Nessun black-out al rientro dagli spogliatoi, come invece accaduto contro la Spal e con il Cluj. Leiva e compagni hanno continuato a giocare con più spensieratezza rispetto al primo tempo, quando a tratti sono sembrati molto contratti e timorosi. Meglio rispetto all’atteggiamento spocchioso che la maggior parte del gruppo ha avuto nelle ultime gare.

Più concreta e meno bella, proprio come aveva chiesto Inzaghi, che sabato aveva denunciato anche la poca umiltà di alcuni suoi giocatori. Il tecnico e la società avevano chiesto una reazione e l’hanno ottenuta. Mentale, tecnica e tattica. Le verticalizzazioni di Luis Alberto, i gol di Immobile e le giocate di Milinkovic. A tratti ieri sera all’Olimpico si è rivista la vera Lazio targata Inzaghi. Con tutti i suoi pregi e anche i soliti difetti: momenti di cali di tensione e poca precisione sotto porta. Senza dubbio in passato ha fornito prestazioni migliori, ma poco importa se non è stata perfetta. Quello che più contava ieri era la vittoria (basilare) e soprattutto la risposta caratteriale di una squadra sconfitta due volte in cinque giorni da avversari sulla carta inferiori. Bentornata Lazio, allora. Perché ha ritrovato certezze, fiducia e autostima, quello che ci voleva per preparare al meglio la trasferta di mercoledì contro l’Inter. Poi il Genoa, il Rennes e il Bologna. Per capire se sia un ritorno vero o soltanto un'illusione.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente"