Menù Notizie

Banchelli a RFV: "La Fiorentina andrà in Europa. Consiglio il centrocampista belga Onana"

di Giacomo Iacobellis
Fonte: RADIO FIRENZEVIOLA
Foto
© foto di Lorenzo Marucci

L'ex attaccante viola Giacomo Banchelli è intervenuto a Radio Firenzeviola per parlare di Fiorentina, iniziando da un bilancio sulla prima parte di questa stagione: "La gente si aspettava una partenza migliore, ma dopo una certa fatica la squadra si è ripresa e i risultati stanno arrivando"

Come giudica il lavoro dell'allenatore? "L'anno scorso ha fatto benissimo dopo l'addio di Vlahovic e raggiungendo l'Europa, aspettiamo fine campionato per giudicare il suo secondo anno. Poi non so se riuscirà ad andare in Europa o meno. Quest'anno la stagione è particolare, ora c'è il Napoli in fuga ma a gennaio inizierà un secondo campionato e per tirare le somme occorre dunque spettare".

Sorprese dovute a stagione anomala? "Le grandi squadre hanno avuto assenza importanti, vedi Juve e Inter che ora dovrà affrontare proprio il Napoli. Penso che il campionato prenderà forma dopo la Champions".

La Fiorentina raggiungerà l'Europa? "Penso di sì ma a gennaio bisognerà vedere come andrà perché si torna a giocare ogni tre giorni e dipenderà da eventuali ricuperi e infortuni. Se non ce ne saranno, io penso che farà bene".

Indicazioni dal Mondiale? "Ho visto un buon Amrabat e Onana nel Belgio. Il Marocco ha dei buoni giocatori. Sabiri? Già con la Samp ha fatto vedere che ha qualità. Come collocarlo nella Fiorentina? Italiano o cambia modulo rispetto al 4-3-3 o farà una rotazione viste le tante partite, ma i giocatori di qualità si trova sempre il modo di farli giocare".

Come giudica Jovic? "Viene da due anni di inattività e allenarsi e basta non è facile. I gol comunque li farà sempre ma bisogna dargli tempo per entrare in forma".

Cosa pensa del caso Gonzalez? "Visto come è andata forse in Nazionale ha avuto una ricaduta perché non era al 100%, ma certo quando ci sono i Mondiali ci può stare che la testa vada a una competizione così importante che viene ogni 4 anni. Magari lui avrà una nuova opportunità per età".

Troppe tre gare a settimana? "Purtroppo il Dio denaro comanda. La preparazione è diversa, anche ora vanno tutti in tournée o al caldo poi si torna in Italia e giochi con l'umido e il freddo ma comandano gli sponsor. E 20-25 partite condensate in poco tempo condizionano la preparazione e gli allenamenti".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
07:03 Rassegna stampa La Gazzetta apre: “L’Inter e uno scudetto da 250 milioni. La seconda stella vale oro” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 1 maggio 07:00 Serie A Salernitana, maggio è già mese verità. Ad oggi infondate le voci di una cessione 06:45 Serie A La Juve ha bisogno dei gol dei suoi attaccanti per raggiungere gli obiettivi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-PSG: Luis Enrique rilancia Mbappé dal 1'
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Noah Codjo-Evora: il Bayern punta su un nuovo colpo Tel 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le gare di Serie B e Borussia Dortmund-PSG 05:00 Nato Oggi... Marc Vivien Foe, crollato due decenni fa a Lione. Morto in campo contro la Colombia 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 1° maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti 00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli