Menù Notizie

Balotelli è ancora un attaccante di Serie A? Come sono andate le ultime annate italiane

di Dimitri Conti
Foto

Continua ad impazzare il tormentone Mario Balotelli e ad aleggiare sopra la Serie A. Più nello specifico sopra il Genoa, società che ha attinto di recente al mercato degli svincolati prendendo l'uruguaiano Gaston Pereiro e che potrebbe tornare al più presto a farlo ancora, visto che nel mirino del Grifone da qualche tempo è entrato Mario Balotelli.

Ma come sono andate le ultime avventure nel calcio italiano di Balotelli? Le più recenti, non così bene. L'ultima volta che abbiamo visto Super Mario in azione nel nostro paese era la stagione 2020/21, e vestiva la maglia del Brescia, città in cui è cresciuto come uomo. Un avventura però, quella con le Rondinelle, che non ha mostrato il miglior Balotelli: solo 19 le presenze, delle quali 16 dall'inizio, con 5 gol segnati in oltre 1400', una media di una rete ogni 282. E per una stagione culminata con la retrocessione in B del Brescia. Non troppo meglio neanche la parentesi precedente, a Monza in serie cadetta: voluto da Berlusconi e Galliani, Super Mario era arrivato a fine dicembre per essere pronto all'uso da gennaio in avanti e provare a trascinare i brianzoli a quella che sarebbe stata la prima, storica promozione in A. In effetti Balo riuscì comunque a trovare 6 gol in 14 presenze tra regular season e playoff, ma la deludente eliminazione alle semifinali contro il Cittadella ha oscurato tutto. Per ritrovare un Balotelli veramente competitivo in Italia, come ci aveva abituati a pensarlo, bisogna perciò in sostanza tornare ai tempi del Milan.

A tal proposito però sembra intenzionato a voler puntare su di lui il Genoa. Nelle scorse ore ha infatti parlato così della suggestione Balotelli il presidente dei rossoblù, il professor Alberto Zangrillo: "Non condivido chi ritiene che il suo arrivo possa scontentare chi è già in rosa. Credo che Super Mario potenzialmente sia stato il più grande numero 9 italiano degli ultimi vent'anni. Sono convinto che Balotelli a Marassi possa ritornare il grande giocatore che è stato, è una sfida che mi toglie il sonno da qualche giorno. Se potessi con Mario non mollerei mai, a me piace un calcio romantico, di sogni, dove cogli quel fiore che non aspettavi".

Altre notizie
Giovedì 17 Ottobre 2024
20:15 Serie A Parma, Pecchia ritrova tutti i big: in campo Suzuki, Man e Mihaila. Domani tocca ad Osorio 20:11 Calcio estero Chelsea, Winstanley: "Palmer è da Pallone d'Oro, non ho dubbi. Ha grandi capacità" 20:08 Serie A Golden Boy 2024, i 25 finalisti: nessun italiano ma due juventini. Favoritissimo Yamal 20:04 Altre NotizieUfficiale Dalla promozione in C con il Pineto al CS Lebowski: il fantasista Emili sarà grigionero 20:01 Calcio estero Neymar vede il rientro in campo: "Un guerriero che non rinuncia mai a ciò che vuole"
20:00 Serie ATMW News Mercato, cosa serve alle big. Retegui, la crescita di un bomber 19:56 Calcio estero Il Barcellona pensa già al futuro: Tah per il ruolo di centrale, Davies per la corsia sinistra 19:53 Serie A L'ex preparatore atletico dell'Udinese: "Bijol atleta vero, è pronto per una grande squadra" 19:49 Serie C Triestina, domani la conferenza di Rosenzweig. E slitta a lunedì l'annuncio di Clotet 19:45 Serie A Lukaku paragone Conte ai più grandi allenatori: "Ecco perché vincono sempre loro" 19:43 Calcio estero Roberto Mancini posta il ricordo di Mantovani. I tifosi arabi: "Torna in Italia" 19:41 Calcio estero De Jong-Manchester United, è la volta buona? Poco spazio al Barça, ten Hag lo vuole 19:38 Serie ATMW Radio Pogba torna a parlare e fa discutere. Il parere degli opinionisti di TMW Radio 19:34 Serie B Sassuolo, Ghion: "Mister Grosso persone schietta e diretta, ci aiuterà a centrare la Serie A" 19:30 Serie A Percassi su Retegui: "D'Amico eccezionale, Scamacca sostituito in tempi record..." 19:26 Calcio estero Kylian Mbappé nella bufera, il Real lo premia: è lui il miglior giocatore di settembre 19:23 Serie A Inter, Barella: "Prima sbracciavo e adesso non più? Ora mi diverto in campo" 19:19 Serie D Giovani D Valore. Al primo aggiornamento, al Trastevere il maggior utilizzo di under 19:15 Serie A Milan, Reijnders: "Sono sicuro: abbiamo le qualità per cambiare il destino della stagione" 19:11 Calcio estero Messi o Cristiano Ronaldo? Ozil dribbla le polemiche: "Arda Guler" 19:08 Serie A Udinese, buone notizie per mister Runjaic: Payero lavora con il gruppo 19:04 Serie C Ds Giugliano: "Stiamo facendo qualcosa d'importante. Benevento favorito" 19:00 Serie A Atalanta, Percassi sul nuovo stadio: "Investimento da 100 milioni, tutto è nato nel 2017" 18:56 Calcio estero Barcellona, Laporta: "La situazione economica del club è migliorata molto dal 2021" 18:53 Serie A Lukaku: "Con Kvara e McTominay come con Lautaro. E' tutto merito di Antonio Conte" 18:49 Serie B Pisa, Inzaghi: "Spero che la sosta sia stata salutare. Formazione? Ho l'imbarazzo della scelta" 18:45 Serie A Under 21, Nunziata: "Casadei deve andare a giocare. Camarda? Diamogli tempo" 18:41 Serie A Fabregas esalta Yamal: "Capisco i paragoni con Messi. Talento unico, le similitudini ci sono" 18:38 Serie A Pulisic: "Innamorato dell'Italia e del Milan, mi hanno cambiato la carriera. E ora voglio vincere" 18:35 Calcio estero Monaco, Thiago Scuro: "L'obiettivo principale del club è la valorizzazione dei giovani"