Menù Notizie

Audero primo nome Juve per il post Buffon. È pronto per una seconda vita in bianconero?

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una vita alla Juventus, Emil Audero l’ha già vissuta. Cresciuto a Cumiana, a pochi chilometri dal Torino, il giovane portiere ha vestito dal 2008 al 2017 la maglia bianconera. Scovato da Rampulla, ha fatto tutta la trafila nelle giovanili della Juve, con cui ha esordito in Serie A agli ordini di Allegri. Per poi salutare. Una prima volta in prestito al Venezia, dal 2018 alla Sampdoria, di cui è da tre anni l’estremo difensore titolare. E in blucerchiato è cresciuto, parecchio.

Quante parate. Numeri alla mano, Audero è il quarto portiere della Serie A per il numero di parate effettuate in questo campionato (99), il sesto per il numero di interventi in media a partita (3,1). È anche il sesto in assoluto per il numero di tiri subiti (144, dati ricavati grazie a Comparisonator): in media ne riceve 4,51 a partita. Di lavoro, insomma, ne ha da fare parecchio. E gli riesce piuttosto bene, se è vero che risultato per distacco il miglior giocatore della Samp nella media delle pagelle di TMW (6,28: il secondo è Colley a 6,11). Una certezza, con qualche sporadica incertezza legata all’età ancora verde (classe ’97) ma la capacità di essere davvero l’uomo che salva il risultato e toglie le castagne dal fuoco alla squadra di Ranieri.

Che farà da grande? La Juve lo rivuole. Se dirà addio a Buffon è lui il prescelto. Questione di vivaio, ovviamente. Ma anche perché quel ragazzino che quattro anni fa ha salutato Torino è diventato un uomo, e pure uno dei migliori portieri del campionato. Gli tocca fare una scelta: tornare in bianconero ha il suo fascino, il sapore della rivincita o piuttosto dell’obiettivo guadagnato, la Champions e lo spogliatoio con grandissimi campioni. D’altra parte, altrove potrebbe trovare più spazio. Meglio essere il secondo a Torino o il primo in una medio-piccola? Cesare saprebbe cosa rispondere. Ad Audero il compito di decidere la propria strada: non è poco aver guadagnato la possibilità di scegliere.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla"
07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo