Menù Notizie

Atalanta, una vittoria all'ultimo respiro. Da oggi testa alla Champions

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

In apnea. Per il caldo, ma anche per il modo in cui è arrivato il pareggio del Genoa. Senza dimenticare la giocata di Duvan Zapata. I campioni sono così, sbattono contro la difesa per 90' più recupero e poi si inventano l'azione decisiva, che vale quei tre punti che ti permettono di affrontare al meglio l'esordio in Champions League. Fare bene in campionato per poter fare meglio in Europa, queste le parole di Gasperini qualche giorno fa. Come dargli torto, soprattutto quando vinci in questa maniera. Tre punti meritati anche se la sorte e il VAR stavano mettendo i bastoni tra le ruote della Dea, macchina ormai stupenda e ben oliata, ma con qualche leggera imperfezione. Bisogna migliore ancora qualcosa, ma la perfezione non è sempre sinonimo di vittoria.

VITTORIA COLOMBIANA – È stata ancora una volta il successo dei sudamericani. Prima Luis Muriel a sbloccare una sfida che sembrava scivolare via sullo 0-0, poi il colpo di genio di Duvan, colui che ha sta costruendo una carriera sullo strapotere fisico. Un'Atalanta che risplende al sole del Sudamerica e che non si scioglie quando subisce un gol al 90', su un calcio di rigore che porta più dubbi che certezze. Sarà stato un colpo di un giocatore singolo, ma la forza mentale di un uomo soltanto può cambiare il corso di una sfida, ma anche di una stagione intera. "Uno" per trascinare tutti, quel gruppo che ancora fa fatica ad esprimere quel gioco che vuole il Gasp. Tempo al tempo ovviamente, la scorsa stagione bacchetta anche il tifoso meno ottimista.

FEBBRE CHAMPIONS LEAGUE - La vittoria non permette comunque di tirare il fiato. Sono arrivati tre punti su un campo difficile, ora arriva il bello per l'EuroDea. Mercoledì si scenderà in campo a Zagabria, un terreno di gioco complicatissimo per molti. Si torna a vivere queste 72 ore circa in apnea, con la voglia di scendere in campo e sentire la famosa “musichetta” che invaderà le vie di Bergamo intorno alle ore 20:42.

Sarà un'emozione per tutti, ma poi bisognerà fare i conti con il campo. Il primo vero esame da superare, ma se questo è l'atteggiamento il futuro sarà più azzurro che nero. Potrebbe rimanere qualche problema di respirazione, ma se arriverà un altro successo tutti saranno felici di trattenere il fiato ancora per altri 90'.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
06:15 Serie A Lazio-Verona 1-0, le pagelle: Mandas, che riflesso. Altro gol da ex di Zaccagni 06:10 Serie A Juventus-Milan 0-0, le pagelle: Sportiello e Thiaw salvano Pioli, buon ingresso di Chiesa 06:05 Serie A Lecce-Monza 1-1, le pagelle: Krstovic gol d'autore. Colombo stecca da ex 05:55 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 35^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere Napoli-Roma e le gare di Inter, Bologna e Atalanta
05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Serie A Diego Pablo Simeone, l'uomo che ha cambiato la storia dell'Atletico. Ma senza Champions 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 28 aprile 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta" 00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi