Menù Notizie

Atalanta-Monza 5-2, le pagelle: show di Koopmeiners, Ciurria e Petagna segnano da ex

di Michele Pavese
Fonte: Pagelle del Monza a cura di Edoardo Zeno
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Atalanta-Monza 5-2

ATALANTA

Sportiello 6 - Il Monza non punge quasi mai, ma quando lo fa trova il numero uno bergamasco pronto a sbarrare la strada. Non può nulla sulle reti degli ospiti. Dall'88' Rossi s.v..

Toloi 6 - Altissimo in pressione, sempre preciso nelle chiusure. Nella ripresa saltano gli schemi e la difesa soffre un po' di più.

Djimsiti 6 - Annulla Dany Mota, che non riesce mai ad essere pericoloso se non a inizio ripresa, quando Scalvini lo tiene in gioco.

Scalvini 6 - Giovanissimo ma personalità da veterano. Tempismo perfetto sia quando deve difendere che quando è chiamato a dare una mano in fase offensiva. Dal 60' Okoli 6 - Entra col piglio giusto, nel finale prova a spingersi in avanti in cerca di gloria.

Zappacosta 6,5 - L'uomo in più delle ultime settimane, sempre pericoloso con gli inserimenti. Sfiora la rete nel primo tempo.

De Roon 6,5 - Geometrie e quantità in mezzo al campo, punto di riferimento essenziale per la sua squadra. Un'altra stagione da trascinatore.

Ederson 6,5 - Regista, incontrista, sempre abile con gli inserimenti senza palla. Un giocatore importantissimo per Gasperini, diventato imprescindibile in poco tempo. Dall'88' De Nipoti s.v..

Maehle 6,5 - Dal danese ci si attendeva qualcosa in più, ma chiude comunque la stagione con tre gol e due assist. L'ultimo lo firma stasera, servendo Koopmeiners per l'1-0.

Pasalic 6 - Festeggia le 200 presenze con la maglia della Dea, la società lo premia. Non la sua miglior prestazione, sbaglia qualcosa di troppo. Dal 60' Lookman 6 - Fa in tempo a firmare l'assist per Muriel, dà nuova linfa all'attacco dei padroni di casa.

Koopmeiners 8,5 - Con il passare delle giornate è diventato un fattore in fase offensiva. Tripletta fantastica, dieci reti in campionato e l'ultima rete è un vero e proprio capolavoro. Ha sostituito degnamente Freuler.

Hojlund 7 - Vuole chiudere la stagione con una rete e ci riesce dopo vari tentativi. Una delle più belle sorprese della Serie A 2022/23. Dall'85' Muriel 6,5 - Poco più di dieci minuti a disposizione, gli bastano per mettere dentro quello che forse è il suo ultimo gol con la maglia dell'Atalanta.

Gian Piero Gasperini 6,5 - L'Atalanta torna in Europa, il suo ciclo è tutt'altro che finito anche se qualche dubbio sulla sua permanenza resta. Quinto posto finale dopo essere stato a lungo in corsa per la Champions League: un altro capolavoro nonostante alcune cessioni e il rendimento al di sotto delle attese di Zapata e Muriel. Chiude il campionato con un'espulsione.

MONZA

Di Gregorio 5 - Pesano tanto i cinque gol subiti. Su quattro non può fare molto, sul tiro da centrocampo di Koopmeiners invece serviva un posizionamento migliore. Non chiude bene una grande stagione da parte sua.

Izzo 5 - Sua la sbafatura sul gol del raddoppio. Perde un pallone sanguinoso che Koopminers trasforma in rete. Dal 69' Marlon 3,5 - Un disastro totale. Dopo pochi secondi rifila una manata a palla lontana a Koopmeiners. Una follia che paga a caro prezzo lui e la sua squadra.

Mari 5 - soffre maledettamente la fisicità di Hojlund. Tantissimi errori e attaccante danese spesso lanciato davanti alla porta.

Caldirola 5,5 - Rischia la frittata dopo pochi minuti, ma Koopminers lo grazia. Ha giocato partite migliori quest’anno.

Ciurria 5 - Mai pericoloso. Molto meno brillante e frizzante rispetto al solito, non riesce a incidere né a creare superiorità, cosa che gli era riuscita spesso durante la stagione. Dall'82' Antov sv.

Rovella 5,5 - Il passaggio per Izzo è troppo timido. Koopmeiners ruba palla e fa gol. Anche lui troppo impreciso rispetto a come ci aveva abituato.

Pessina 5 - L'emozione della partita da ex gli gioca uno scherzetto. Prestazione insufficiente con pochi spunti e poche chance create. Sul primo gol si perde la marcatura di Koopmeiners.

Carlos Augusto 5 - Irriconoscibile. Davanti spinge poco e male. Causa un rigore per un tocco di mano evidente in area, ma Di Bello lo grazia non concedendo il penalty. Sulla prima rete ritarda troppo la diagonale difensiva.

Colpani 7 - per distacco il migliore dei suoi. Si inventa il 2-1 con una pennellata d’autore. Palla all'incrocio con un sinistro che assomiglia di più a un colpo da biliardo. Dal 69' Birindelli 6 - Ingresso ordinato. Senza infamia e senza lode. Mette un po' di corsa sulla corsia.

Caprari 5 - Mai nel vivo del gioco e della manovra offensiva. Cercato poco e male anche dai compagni. Dall'82' Machin sv.

Mota 5,5 - La partita nel complesso sarebbe stata da 5, ma la sponda intelligente e precisa per il sinistro di Colpani gli consenti di alzare il voto. Resta una prestazione non di certo indimenticabile. Dal 62' Petagna 6,5 - Entra con la testa e il piglio giusto. Il gol è da boa, da pivot, alla Petagna.

Raffaele Palladino 5 - L'ultimo atto non ha niente a che vedere con il resto della stagione. Prestazione al di sotto delle potenzialità che però non cancella un campionato straordinario da neopromossa.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli
00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 23:42 Serie ATMW A. Moggi: "Immobile è la storia della Lazio. Gilardino-Genoa? Manca solo la firma" 23:42 Calcio esteroUfficiale L'Aston Villa lo pagò 25 milioni nel 2019, oggi lo Stoke lo libera: Wesley è svincolato 23:38 Serie A Milan, Giroud non molla: "Deluso dal risultato ma andiamo avanti fino all'ultimo" 23:35 Serie AProbabili formazioni 35^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 23:34 Serie B Cosenza, Micai: "Bravi a raddrizzare la stagione. Faremo tesoro di questa esperienza" 23:33 Serie A Udinese-Napoli 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Bluenegy Stadium 23:32 Serie A Koopmeiners come Gullit: è il primo olandese dopo di lui a fare 12 gol in una stagione di A 23:30 Serie A Udinese, Success: "Salvezza, in spogliatoio c'è fiducia. Daremo il massimo nelle ultime gare" 23:30 Serie ALive TMW Napoli, Calzona: "Nelle partite sporche fatichiamo, annata con tanti problemi" 23:26 Calcio estero Luis Enrique non vuol sentire parlare di fallimento: "La vita continua anche senza finale" 23:25 Serie A Napoli, Calzona: "Che annata disgraziata. Da evitare questi finali, dovevamo fare il 2-0" 23:23 Serie A Milan, rischio beffa per Ouedraogo: il Manchester United ha avanzato una super offerta 23:19 Serie B Pittarello: "Cittadella ti dà una vetrina che in Serie B non ti dà nessuno" 23:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pareggio dal sapore diverso, contro una grandissima dietro solo all'Inter" 23:14 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Punto che dà morale e consapevolezza" 23:11 Calcio esteroUfficiale Werder Brema, rinnovo per il portiere Zetterer. E Niemeyer è il nuovo ds 23:10 Serie C Pontedera, Millozzi: "I playoff un sogno. Questa società ha dimostrato il proprio valore"