Menù Notizie

Atalanta, il Lookman show regala tre punti a Gasperini: con la Fiorentina finisce 3-2

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Prima il doppio svantaggio e i soliti fantasmi casalinghi, poi la reazione, una rimonta come ai tempi di Gomez e Ilicic. Gli interpreti sono cambiati, ma la Dea sembra ricalcare sempre le solite caratteristiche: poco importa la modalità, alla fine la seconda vittoria in campionato è arrivata e cancella le sconfitte contro Torino e Inter, una bella iniezione di fiducia alla vigilia della Champions.

Per la Fiorentina invece ci sono tanti rimpianti dopo un primo tempo giocato a un ottimo livello fino a quel blackout finale che ha permesso alla Dea di rientrare in partita e vincere: mister Palladino dovrà analizzare a fondo un secondo tempo in cui la viola ha creato davvero poco.

Lookman show
I primi minuti hanno ingannato tutti, tra palleggi in orizzontale e poche iniziative. È bastato un quarto d’ora per stappare una partita incredibile: Martinez Quarta, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, è riuscito a ribadire in rete il colpo di testa di Gosens. Nel giro di sei minuti i padroni di casa hanno trovato il gol del pareggio grazie a Mateo Retegui: giocata di Lookman sulla trequarti e cross perfetto in area viola, col numero 32 che in corsa è riuscito a superare De Gea.

Tutto finito? Macché, la viola è riuscita a trovare palloni in profondità che hanno messo in crisi la difesa nerazzurra: Kean in tuffo di testa ha firmato il sorpasso, subito dopo l’ex Juventus ha colpito il palo dopo un’azione personale sul versante sinistro. La Dea è rimasta per qualche minuto alle corde, ma nel giro di due minuti è cambiato tutto: al 45’ De Ketelaere ha anticipato Ranieri di testa pareggiando i conti, subito dopo Lookman ha seminato il panico firmando il gol del 3-2.

Gestione
Il sorpasso al tramonto del primo tempo ha cambiato l’inerzia della partita, nella ripresa la viola ha accusato rischiando di andare sotto di due reti: Bellanova è stato fermato da De Gea, Lookman per poco non trova la doppietta personale. Gli ospiti hanno faticato parecchio, gli orobici sono andati a più riprese vicini al gol del 4-2 come con Zappacosta: il tiro dell’esterno azzurro è terminato di poco sul fondo. La viola invece non è riuscita in nessun modo a trovare la reazione, quello spunto in grado di dare speranza e riaprire il match: i padroni di casa hanno gestito portando a casa tre punti fondamentali.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
16:00 Serie A Restyling Maradona, l'architetto Zavanella: "Museo, ristoranti e senza pista. Ecco il progetto" 15:56 Calcio estero Il mistero del giovane Ihattaren: costantemente scaricato, c'è chi ancora scommette su di lui 15:51 Serie CUfficiale Triestina, arriva il rinforzo a centrocampo. Kiyine firma un biennale con opzione 15:50 Serie A Lazio, messaggio di vicinanza per la morte di Argurio: "Cordoglio alle persone a lui care" 15:49 Serie C Caos Ternana - Mancini si defila, ma riemerge Ferrero. Intanto arriva la penalizzazion
15:45 Serie A Conte saluta Schillaci: "Emblema per noi del sud. Alla Juve gli davo del voi, tanto era il rispetto" 15:43 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Inter, Barella insostituibile. Conte ha ragione, Juve su un altro livello" 15:41 Calcio estero Bor.Dortmund, Emre Can dopo il 3-0: "Partita fiacca, ma Gittens e Guirassy hanno aiutato" 15:38 Serie A Cagliari, Nicola: "Non basta correre e stop, serve migliorare e andare a concretizzare" 15:35 Altre Notizie Le partite più attese dei prossimi turni della Serie A 24/25: focus su Inter, Juventus e Milan 15:34 Serie BTMW Di Mariano ricorda Schillaci: "Mio zio il Maradona di Palermo. Spero di renderlo orgoglioso" 15:31 Altre NotizieTMW Radio Maifredi: "Juve, il calcio di Motta è moderno. Milan, manca chiarezza" 15:30 Serie A Torino, Vanoli: "Maripan giocatore d'esperienza, ma non in condizione. Può aiutarci" 15:26 Calcio esteroUfficiale Chi si rivede. Ihattaren ci riprova e firma con l'RKC Waalwijk: "Qui il calore che cercavo" 15:23 Serie AEsclusiva TMW Sella: "De Rossi è paragonabile a Totti. La Roma doveva dargli più tempo" 15:19 Serie B Cremonese, Stroppa: "A Catanzaro ambiente duro ma stimolante. La senza ansie da classifica" 15:15 Serie A Capello: "Se Ibra è il boss del Milan allora è responsabile anche lui della situazione" 15:11 Serie C Dramma a Novara, è morto il Ds Christian Argurio. Rinviato il match contro la Pro Patria 15:08 Serie A Fiorentina, occhi su Rayan. L'attaccante classe 2006 è in forza al Vasco da Gama 15:04 Serie CEsclusiva TMW Morrone (Adicosp) su Argurio: "Persona rispettosa e con grandi competenze" 15:01 Altre Notizie Champions League prima fase, le partite in programma 15:00 Serie A 1015 giorni dopo, l'Atalanta ritrova la Champions al Gewiss. In un contesto totalmente diverso 15:00 Altre NotizieTMW Radio Pizzi: "Inter da 7,5 col City. Grande segnale mandato da Inzaghi" 14:57 Le Statistiche Verona-Torino sarà 0-0 oppure 0-1. Ecco il perché di questi risultati 14:56 Calcio estero Manchester City in guai seri: rischia di essere escluso anche da tante altre competizioni 14:55 Serie AEsclusiva TMW Bia: "Cambiaso ideale per Thiago Motta. Spero che Ravaglia diventi come Alisson" 14:53 Serie AEsclusiva TMW Giannini: "Roma, mi aspetto una civile contestazione. Molto sorpreso dall'esonero di De Rossi" 14:49 Serie CEsclusiva TMW Ds Potenza ricorda Argurio: "Innamorato del suo lavoro. Tristezza inspiegabile" 14:45 Serie A Lazio, scatta l'ora di Castrovilli? Il centrocampista può partire titolare con la 'sua' Fiorentina 14:41 Serie C Addio a Christian Argurio. La nota della Lega Pro per la scomparsa del dirigente