Menù Notizie

Atalanta, finalmente rientra Zapata: senza il colombiano 4 gol in meno

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Sei gol in sette partite. Senza dimenticare l'importanza tattica all'interno di uno scacchiere ben collaudato. L'assenza di Duvan Zapata non si può quantificare, soprattutto quando giochi partite ogni tre giorni. Un riferimento centrale per poter alleggerire la pressione nei momenti di maggiore difficoltà, un giocatore di carattere che trascina la squadra, ma anche un terminale offensivo con una media gol incredibile. Alla Dea non è mancato soltanto il giocatore, ma un elemento talmente importante che ha caratterizzato un periodo difficile dal punto di vista fisico, per gli impegni ravvicinati, e da quello mentale, per via di una Champions League che logora nonostante il fascino.

SETTE GARE IN 23 GIORNI - Gasperini lo aveva ribadito in più di un'occasione. Con un calendario simile se stai fuori due settimane significa che salterai quattro partite, quando ti dice bene. Duvan è stato costretto a fermarsi per ben 7 gare in 23 giorni, un numero elevato di impegni che hanno costretto il tecnico nerazzurro a compiere rotazioni con meno elementi a disposizione.
In attacco, infatti, non ci sono tanti calciatori che possono sostituire un terminale offensivo come Zapata. Fisicità ma anche velocità e finalizzazione, tutte caratteristiche che sono mancate nei momenti più complicati. I nerazzurri hanno mantenuto una media accettabile in fase realizzativa, ma alcune gare come Cagliari e Samp hanno evidenziato i limiti degli altri attaccanti presenti in rosa. Con il colombiano in campo sono arrivati 20 gol, senza il numero 91 l'Atalanta ha segnato 4 reti in meno. In 7 partite possono pesare davvero tanto.

RIENTRO DI FUOCO - Sarà comunque un rientro particolare per il giocatore colombiano, visto che il calendario dopo la sosta recita nell'ordine Juventus, Dinamo Zagabria e Brescia. La sfida con i bianconeri è difficile da analizzare, si giocherà con la voglia di far bene in una partita sentita da tutto il pubblico orobico. Poi la Champions League, per tentare un miracolo sportivo che, dopo il punto ottenuto nella scorsa giornata, sembra essere un po' meno difficile da realizzare. Infine il Brescia, un'altra partita che, inutile dirlo, vale più dei soliti tre punti. Non dimentichiamo nemmeno le assenze, l'Atalanta rischia di perdere Malinovskyi e Ilicic per la sfida di sabato, entrambi per squalifica. Subito straordinari per Duvan, ma vista la mancanza di condizione è meglio entrare subito nel vivo. Poi si penserà ai gol, anche se servono per poter mantenere un passo formato europeo.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano"
20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese