Menù Notizie

Atalanta, 81 minuti e una doppietta per Scamacca. E che intesa con De Ketelaere

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una doppietta messa a segno. Anzi, per la precisione una tripletta sfiorata. I primi 81 minuti da titolare di Gianluca Scamacca hanno avuto un impatto notevole su una squadra che da poche ore aveva perso Duvan Zapata: il numero 90 non si è fatto attendere, dopo le prime due uscite (dove comunque si erano intravisti segnali positivi) è riuscito a ritrovare quel gol che mancava ormai dal 16 marzo. Una doppietta e una prestazione che hanno messo in risalto tutto il repertorio: di testa la prima rete, con le prove generali qualche minuto prima guastate dall'ottimo intervento di Di Gregorio, col mancino dalla distanza la seconda. E quella pericolosità aerea, come ribadito dal Gasp al termine del 3-0 col Monza, può essere una valida alternativa nelle partite chiuse a doppia mandata.

"Chiacchierate decisive"
L'attaccante classe 1999 aveva voglia di cancellare il periodo con la maglia del West Ham in cui tutto è andato storto, con l'infortunio al ginocchio che ha complicato ancor di più l'avventura londinese. La scelta di vestire la maglia dell'Atalanta è maturata nel giro di pochi giorni: prima i colloqui col direttore sportivo Tony D'Amico e l'amministratore delegato Luca Percassi, poi i contatti con mister Gasperini hanno districato la matassa e hanno portato l'attaccante ex Sassuolo a rifiutare la corte dell'Inter. "Gasperini mi ha detto che ho delle qualità nascoste, lui le vede e questa è la cosa che mi ha colpito di più", aveva dichiarato il giorno della presentazione: detto-fatto, le qualità le ha mostrate immediatamente.

Intesa italo-belga
Scamacca si è subito inserito nello scacchiere tattico di Gasperini facendo intravedere qualche sprazzo d'intesa con l'altra scommessa che l'Atalanta ha intenzione di vincere, ovvero Charles De Ketelaere. In un paio di partite i due hanno fatto gli stessi movimenti, talvolta pestandosi idealmente i piedi, ma alla prima da titolare la musica è cambiata: il belga si è accentrato partendo dalla destra, Scamacca ha fatto densità piazzando parecchie sportellate contro la difesa a tre dei brianzoli. Qualche intoppo nelle comunicazioni c'è stato, come è normale che sia, ma ognuno ha intuito le intenzioni dell'altro. Dunque entrambe le scommesse sono state vinte? È ancora troppo presto per sbilanciarsi, ma intanto le basi sono state gettate.

Altre notizie
Mercoledì 2 Ottobre 2024
20:12 Serie A Bologna, l'a.d. Fenucci: "Ci sarà da soffrire, ma con il Liverpool è una serata storica" 20:11 Serie A Sturm Graz-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Skov Olsen a sostegno di Jutglà 20:10 Serie A Aston Villa-Bayern Monaco, le formazioni ufficiali: Kim guida la difesa dei bavaresi 20:08 Serie A Juventus, Kalulu: "Lipsia veloce, sarà una bella gara. Importante essere in campo" 20:05 Serie A Dinamo Zagabria-Monaco, le formazioni ufficiali: Baturina a sostegno di Petkovic
20:03 Serie A Lille-Real Madrid, le formazioni ufficiali: Mbappé in panchina, c'è Endick dal 1' 20:01 Serie A Bologna, Italiano: "Castro out? Sta bene, ma Dallinga è al 100%. Oggi diremo la nostra" 20:00 Serie ATMW News Inter, in scioltezza in Champions. Milan, rabbia e rimpianti 20:00 Serie A Djimsiti gioia e apprensione: il difensore out all'intervallo per un fastidio all'anca 20:00 Serie ATMW Torino, Ilic: "Con la mentalità di Vanoli possiamo fare cose belle. Zenit? Ho scelto io di restare" 19:59 Serie A Liverpool-Bologna, le formazioni ufficiali: out Castro, c'è Dallinga insieme a Orsolini e Ndoye 19:58 Serie A Lipsia-Juventus, le formazioni ufficiali: Thiago Motta sorprende e schiera Savona 19:57 Serie ALive TMW Juric: "Match difficile, squadra molto aggressiva. Domani sarà sicuramente una battaglia" 19:57 Serie ALive TMW Pellegrini: "Bisogna giocare bene per far cambiare idea alle persone. Sono orgoglioso del gruppo" 19:56 Calcio estero Benfica-Atletico Madrid, le formazioni ufficiali: dentro Di Maria, Simeone si aggrappa a De Paul 19:53 Serie A Napoli, numeri da mago per Kvaratskhelia: è il giocatore che crea più chance da gol in A 19:51 Calcio estero Shakhtar al tappeto, segna anche Bellanova: al 47' l'Atalanta è in vantaggio per 3-0 19:49 Serie B Caputo: "Ho avuto contatti con Sassuolo e Frosinone, ma non sono andati a buon fine" 19:45 Serie ATMW Lazio, terminata la rifinitura: Baroni punta sul turn over, la probabile verso il Nizza 19:42 Calcio estero Svezia, i convocati di Tomasson per le sfide di ottobre: 2 "italiani" presenti, out Isak 19:33 Serie A Roma, Pellegrini: "Non volevamo l'esonero di De Rossi. Tifosi? Spero di recuperare il rapporto" 19:31 Serie A Djimsiti-Lookman, l'Atalanta domina a Gelsenkirchen: Shakhtar sotto 2-0 al 45' 19:30 Serie A Como, Fabregas: "Paz ha 20 anni, andiamoci cauti. Cutrone giocatore fondamentale" 19:26 Calcio estero Manchester United, de Ligt difende Ten Hag: "Sa come motivare i suoi giocatori" 19:23 Serie A Bufera su Inter e Milan, Moratti: "Società e tesserati costretti a fare certe cose secondo me" 19:19 Calcio estero Mistero Bentivoglio: il Paradiso aveva scelto lui come allenatore, la fuga in piena notte 19:17 Podcast TMWPodcast TMW Soluzione interna o un colpo in Serie A? Il City pensa a sostituire Rodri 19:15 Serie A Cambiaso: "Juve e Lipsia squadre forti che vogliono giocare a calcio". Le parole di Motta 19:11 Altre Notizie Stadio Cagliari, nuove richieste di approfondimenti. Le ultime 19:11 Calcio estero Hazard: "Il migliore tra me e Salah? Di gran lunga lui. Era fortissimo già al Basilea"