Menù Notizie

Aronica sul Napoli: "Convinto che Di Lorenzo possa ripartire dalla fascia di capitano"

TMW Radio
di Tommaso Bonan
Foto
© foto di Federico De Luca
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Ospite: Ruben Buriani Piazza Affari con Cristiano Cesarini
00:00
/
00:00

A dire la sua sul Napoli a TMW Radio, durante la trasmissione Piazza Affari, è stato l'ex calciatore Salvatore Aronica. Queste le sue parole:

Si riparte da Conte per il Napoli. Che presupposti ci sono?
“Conte è sinonimo di garanzia, di aver preso un condottiero di grande carisma e competenza. Era la scelta migliore per ricreare entusiasmo dopo le delusioni della scorsa stagione”.

La rosa attuale si avvicinerà alle idee Conte o vedremo un riadattamento da parte del tecnico a livello di modulo?
“Credo che la rosa sarà impostata per il 3-5-2, non credo che Conte si snaturerà. Si ripartirà dalla compattezza e bisognerà iniziare a costruire la squadra dai tre centrali. Poi capiremo il da farsi con Kvaratskelia e Lukaku, che interessa come prima punta. Non mi stupirei poi dell’acquisto di un eventuale acquisto di Chiesa”.

Quali sono le necessità della rosa ora?
“Innanzitutto Osimhen andrà via, qui servirà una punta centrale insieme ad un altro attaccante. Bisognerà poi rinforzare gli esterni, in attesa di capire di anche il da farsi con Di Lorenzo. Lui è un ragazzo molto intelligente, sono convinto che possa ripartire con la fascia da capitano al braccio. Conte del resto penso abbia già parlato con l’entourage del giocatore. Ciò significa che c’è la possibilità che rimanga”.

Quanto ha influito su questa stagione il grande successo di un anno fa?
“Ripetersi non è mai semplice, ma arrivare decimi è follia. Una stagione come quella passata era inaspettata per tutti. Aver cambiato allenatore e direttore ha significato che già qualcosa non stesse andando bene, e in più i sostituti non sono stati all’altezza”.

Si può recuperare qualcosa?
“L’arrivo di Buongiorno è dovuto, sarà un investimento importante. Magari insieme a Marin e ad Hermoso, che è stato richiesto da Conte. In difesa in pratica cambierà molto, a prescindere dal futuro di Natan, Ostigard, Rrahmani e Juan Jesus. Io comunque terrei questi ultimi due”.

Altre notizie
Lunedì 1 Luglio 2024
21:00 Euro 2024 Francia, Deschamps: "Thuram è cresciuto tanto, ma è ancora timido. Può fare di più" 20:57 Calcio esteroUfficiale Guido Rodriguez lascia il Betis a parametro zero: lo attende il Barcellona? 20:53 Serie A Nuno Gomes: "Leao mi piace moltissimo. Se vuole può diventare migliore, ma i fenomeni sono così" 20:49 Serie ATMW Rabiot: "Non mi sorprende l'eliminazione dell'Italia. Rinnovo Juve? Ora non ne parlo" 20:45 Serie A Le strade dell'Inter e Sensi si separano, i nerazzurri: "Magia a ogni tocco. Grazie, Stefano"
20:41 Calcio esteroUfficiale Viti lascia il nido per spiccare il volo: ufficiale la nuova avventura triennale al Las Palmas 20:38 Euro 2024 L'autogol tifa Francia: secondo su tre reti a a Euro 2024. Meno due dal record totale 20:35 Euro 2024 Francia-Belgio 1-0: le pagelle, il tabellino e il racconto dell'ottavo di finale 20:34 Serie BTMW Ad Sassuolo: "Vorremmo tenere Pinamonti e Thorstvedt. Servono per puntare alla A" 20:30 Serie A TOP NEWS Ore 20 - In 4 salutano l'Inter. Le prime parole dal Gran Galà di Rimini 20:27 Euro 2024 Francia, Kolo Muani: "Un tiro-cross e il pallone è entrato in porta. Penso di essere servito" 20:25 Altre Notizie Genoa, la grande eredità di Sbravati. Un tesoro a tinte rossoblù 20:22 Serie A "Il Campeon è tornato per la seconda stella". Il nuovo addio dell'Inter a Sanchez 20:19 Serie DTMW L'Angri punta al colpo di esperienza tra i pali: nel mirino c'è Opara. Folta la concorrenza 20:15 Euro 2024 Euro 2024, la Francia conquista il pass per i quarti di finale: affronterà CR7 o Ilicic il 5 luglio 20:11 Euro 2024 Bellingham: "Straziante vedere '6 minuti di recupero', ma possono accadere cose magiche" 20:10 Euro 2024 Portogallo-Slovenia, le formazioni ufficiali: c'è Leao nel tridente. Kek punta su Sesko 20:08 Serie ATMW Parma, Pederzoli: "Vogliamo tenere Man. Silvestri e Pinamonti? Difficile parlare di nomi" 20:05 Serie AUfficiale Gunter torna a Verona ma riparte subito. Il difensore in Turchia, stavolta al Goztepe 20:04 Serie B Sampdoria, niente rinnovo per capitan Murru. Il saluto social del club blucerchiato 20:03 Serie A Dopo Cuadrado e Audero, anche l'olandese Klaassen saluta l'Inter: "Grazie, Davy!" 20:01 Euro 2024 Francia-Belgio 1-0, le pagelle: che impatto di Kolo Muani. Thuram e Lukaku non incidono 20:00 Serie ATMW News Italia deludente, quanti problemi. Dall'Austria alla Slovenia, le soprese di Euro 2024 19:56 Calcio estero Priorità al Manchester City, poi De Bruyne ammette: "Ma se arriva una cifra assurda..." 19:55 Altre Notizie Francia-Belgio 1-0: il tabellino della gara 19:53 Serie ATMW Venezia, Molinaro: "Sondaggi per Tessman, Busio come Barella. Vanoli? Duro colpo" 19:50 Euro 2024 La Francia ringrazia Kolo Muani, Vertonghen e Maignan: 1-0 al Belgio non senza fatica 19:48 Serie CUfficiale Altre conferme per la Torres. Ancora in rossoblù Dametto, Diakité e Masala 19:45 Serie ATMW Fiorentina, presto le visite mediche di Kean: l'attaccante le farà a ridosso del ritiro 19:43 Euro 2024 Francia in vantaggio sul Belgio all'85'! Gol di Kolo Muani con l'aiuto di Vertonghen