Menù Notizie

Apoteosi Genoa: Scamacca e Lerager tingono il derby di rossoblu. E' 3-1 in rimonta alla Samp

di Andrea Piras
Fonte: Dallo stadio "Luigi Ferraris", Genova
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Apoteosi Genoa. I Grifoni di Rolando Maran tingono di rossoblu il derby della Lanterna numero 122, superano 3-1 la Sampdoria e spiegano le ali verso gli ottavi di finale di Coppa Italia dove troveranno la Juventus.

Tanti assenti - Claudio Ranieri cambia molto rispetto all’ultima sfida di campionato non potendo contare su Quagliarella, Colley e Keita. In porta c’è Audero con Bereszynski, Yoshida, Tonelli e Augello in difesa. A centrocampo non c’è Ekdal ma Adrien Silva con Leris e Verre sulle corsie laterali mentre in attacco La Gumina è innescato da Verre. Diverse assenze anche nel Genoa con Perin, Criscito, Cassata e Biraschi ai box a cui si sono aggiunti due assenti dell’ultima ora come Czyborra e Behrami alle prese con problemi gastrointestinali. In porta c’è Marchetti con Goldaniga, Zapata e Bani in difesa. In cabina di regia c’è Rovella con Sturaro e Zajc ai lati mentre sugli esterni spazio a Ghiglione e Pellegrini. In attacco Scamacca fa coppia con Shomurodov.

Partenza blucerchiata - Al quinto minuto Verre trova nel corridoio La Gumina che calcia a botta sicura. Marchetti è provvidenziale a deviare il pallone con un bel riflesso sulla traversa. All’undicesimo ancora Marchetti in cattedra. Il numero 22 rossoblu è reattivo a respingere una conclusione dalla distanza esplosa da Adrien Silva. La squadra di Claudio Ranieri è più pericolosa e al quarto d’ora sfiora il vantaggio con La Gumina che si volta su Zapata in area ma il suo diagonale termina sul fondo. Al 17’ il vantaggio blucerchiato arriva con Verre: il centrocampista esplode un destro dalla distanza che dà un bacino alla traversa e si insacca nella porta di Marchetti. La reazione del Genoa arriva al 28’ quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Goldaniga salta più in alto di tutti e colpisce di testa con la sfera che però termina sul fondo non lontano dalla porta di Audero.

Super Scamacca, super rimonta - La ripresa inizia con molto equilibrio e al decimo minuto La Gumina prova la conclusione dalla distanza, Marchetti non ha problemi a neutralizzare. Il Genoa risponde con una conclusione del neo entrato Badelj dal limite dell’area; Aduero vede partire il pallone e lo blocca centralmente. Al quarto d’ora un retropassaggio errato di Leris mette in moto il Genoa con Shomurodov sulla corsia di sinistra. L’attaccante sterza verso il centro e serve Scamacca che con la porta spalancata rimette in equilibrio il derby. E’ un Genoa rinato dal pareggio: al 22’ Scamacca colpisce di testa in area chiamando Audero alla grande parata. Sul tap in il più lesto è Lerager che in scivolata supera Audero. Al 26’ arriva il punto esclamativo sul match con una ripartenza fulminante del Genoa con Scamacca che da dentro l’area supera Audero con una deliziosa conclusione a giro. Nel finale ci prova Gabbiadini con una girata all'interno dell'area che però non coglie la porta difesa da Marchetti. Nel recupero ancora Damsgaard entra in area e calcia in diagonale ma sulla sua strada trova ancora un ottimo Marchetti che devia in corner. Il triplice fischio di Fourneau fa partite la festa in campo della squadra di Maran che passa il turno in Coppa Italia ma soprattutto si aggiudica il derby. Per la Samp, ancora rimontata in casa, è notte fonda.

RILEGGI LA DIRETTA TESTUALE DELLA PARTITA

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione"
09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa