Menù Notizie

Allegri risponde alle contestazioni della Juventus: ora tribunale o mediazione

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Massimiliano Allegri ha deciso di rispondere alle accuse mossegli dalla Juventus nella lettera di contestazione ricevuta dall’amministratore delegato Maurizio Scanavino. Allegri, si legge su Tuttosport, ha incaricato i suoi legali di ricostruire i fatti e presentare la sua versione degli eventi, contestando tutte le accuse che potrebbero giustificare un licenziamento per giusta causa. La Juventus aveva annunciato l'esonero in modo piuttosto freddo, citando "comportamenti tenuti durante e dopo la finale di Coppa Italia non compatibili con i valori del club".

Tra le accuse della società ci sono stati gli sfoghi di Allegri contro gli arbitri, una scenografica espulsione, conflitti con il direttore sportivo Cristiano Giuntoli, aggressioni verbali verso il direttore di Tuttosport, danneggiamenti all’attrezzatura fotografica e tensioni con il personale di sicurezza.

Ora, la Juventus deve decidere come procedere. Allegri ha risposto entro il termine di cinque giorni previsto, e la società sta valutando le prossime mosse, tenendo conto della difesa presentata dall'allenatore, che ha dichiarato la sua disponibilità a fornire ulteriori chiarimenti. La violazione del codice etico del club potrebbe comportare sanzioni che vanno dal richiamo alla multa, fino al licenziamento per giusta causa. I legali della Juventus stanno considerando se ci siano i presupposti per quest'ultima opzione, che permetterebbe al club di risparmiare circa 13 milioni di euro lordi, interrompendo il contratto di Allegri e del suo staff, che scade il 30 giugno 2025.

Un licenziamento per giusta causa, però, aprirebbe quasi certamente un contenzioso legale. Allegri non accetterebbe questa decisione e si rivolgerebbe alla giustizia ordinaria, poiché non esiste un organo sportivo specifico per risolvere queste controversie per gli allenatori. In tribunale, la Juventus e Allegri dovrebbero dimostrare le proprie ragioni: se i giudici dovessero dare ragione all'allenatore, gli sarebbe riconosciuto lo stipendio fino al 2025 e un eventuale risarcimento danni. Se invece vincesse la Juventus, oltre a non dover pagare il residuo dello stipendio, il club potrebbe chiedere un risarcimento per danni d'immagine. La terza via? Una mediazione che risolva la questione con un'eventuale buonuscita.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
10:34 Serie D Taibi: "Il nuovo tecnico della Pistoiese sarà Giacomarro. Già chiusi venti giocatori" 10:30 Euro 2024 Dzemaili: "Chiesa e Zaccagni li adoro. Svizzera cresciuta, Ndoye è fortissimo" 10:27 Euro 2024 Francia, Deschamps: "Mbappe l'ho trovato bene. Griezmann sostituito? Perché sono l'allenatore" 10:25 Serie A Lazio, ecco la prima maglia per la prossima stagione: le immagini 10:23 Serie A La Premier League punta Calafiori: la Juventus allora alza il pressing su Kiwior
10:21 Serie BUfficiale Matheus Henrique lascia l'Italia. Il Sassuolo lo ha venduto al Cruzeiro 10:19 Serie CUfficiale Arzignano Valchiampo, avanti con Fabio Cariolato fino al giugno 2025 10:15 Serie A Genoa, Blazquez: "Vendere quando il prezzo è giusto. Spence, Zanoli e non solo..." 10:11 Calcio estero Perù-Canada, caldo insostenibile: assistente sviene in campo durante il match di Copa America 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, la fantascheda di Valeri al Parma 10:08 Serie A Juventus, c'è attesa per il rinnovo di Rabiot: oggi summit con la mamma-agente 10:04 Serie ATMW Cagliari, dopo 6 anni si interrompe il rapporto col capo scout Riccardo Guffanti 10:00 Serie ATMW Hellas Verona, un'idea per il centrocampo di Zanetti: occhi su Busio del Venezia 09:56 Calcio estero Kalifa Kujabi lascia il Frosinone: tutto fatto per il trasferimento al Cluj, ha firmato un triennale 09:53 Serie A Tardelli "consiglia" Spalletti: "Il ct abbia il coraggio di cambiare il centrocampo" 09:49 Serie BTMW Sassuolo, avanti con Consigli fra i pali. Il portiere onorerà il contratto fino al 2025 09:45 Serie A Kephren Thuram vuole solo la Juventus: si chiuderà a 20 milioni più una contropartita 09:41 Calcio estero Argentina, Scaloni: "Vinto nel momento meno atteso. Julian Alvarez felice per il gol di Lautaro" 09:38 Euro 2024 Zaccagni, parla la moglie: "Il suo gol con l'Italia una magia. Ci siamo fatti una promessa" 09:34 Serie C Ascoli, dietrofront Carrera: il tecnico pronto a rimanere anche in Serie C 09:30 Serie A L'Udinese punta forte su Iker Bravo: Barça e Real nel suo passato, ecco chi è il classe 2005 09:30 La Giovane Italia C'è un attaccante italiano che segna a raffica: è Andrea Compagno 09:27 Calcio estero Argentina, Lautaro: "Sono rimasto lì e ho segnato. Felice dei tre punti, queste gare sono così" 09:23 Serie AUfficiale Lecce ancora protagonista sul mercato: preso anche il difensore Kialonda Gaspar 09:19 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: ancora 19 club devono annunciare il loro mister 09:15 Serie A Blazquez: "Frendrup non va venduto. Gud? Non siamo una prigione. Sbravati-Juve" 09:12 Euro 2024 La rinascita di Ilicic: l'esordio agli Europei e la storica qualificazione della Slovenia 09:08 Serie A Copa America, ok Argentina e Canada: il minutaggio degli "italiani", solo 3 su 8 titolari 09:04 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: solo tre club alla ricerca del nuovo allenatore 09:00 Euro 2024 Spalletti contro tutti. La fuga, gli attacchi e i miti consigli di Gravina. Sarà svolta o collasso?