Menù Notizie

Alaves-Barcellona 0-1, le pagelle: F.de Jong decisivo, Pedri spicca nel grigiore generale

di Alessandro Di Nardo
Foto
© foto di Image Sport

Risultato finale: Alaves-Barcellona 0-1

ALAVES:

Pacheco 6,5– Una bella parata di riflessi sulla deviazione sottomisura di L. de Jong, poi poco altro. Incolpevole sul gol di F. de Jong, nel complesso dimostra di essere il leader difensivo della squadra.

Martín 6- Partita attenta e diligente quella del classe ’96 che, come tutto l’Alaves, difende bene e rinuncia praticamente ad attaccare.

Laguardia 6,5 – Sempre sicuro nelle chiusure e negli anticipi, guida la linea difensiva con personalità.

Lejeune 6,5 – Vince quasi tutti i duelli fisici con L. de Jong, limitando al meglio lo sterile attacco del Barcellona.

Javi López 6 – Controlla al meglio un’impalpabile Ferran Torres, la metà campo avversaria è una zona sconosciuta.

Jason 7 – Sempre nel vivo della manovra, insieme a Pere Pons ha il monopolio sulle speranze offensive dei suoi. Molti cross interessanti provengono dal suo settore.

Escalante 5,5 – Funge da schermo davanti alla difesa e da ulteriore diga difensiva. Non riesce mai a prendere continuità nel palleggio.

Tomás Pina 5,5 – Tanta corsa, poca qualità per il numero otto di casa. Partita di sostanza per il centrocampista dell’Alaves, che esce a pochi minuti dalla fine per l’assalto finale. Dall’89’ Toni Moya sv.

Pere Pons 6,5 – Il più pericoloso dell’Alaves, si costruisce due ottime occasioni che non riesce a sfruttare. Uno dei pochi che prova ad osare dal centrocampo in su. Dal 72’ de la Fuente 6 – Vari uno contro uno tentati, ma la difesa del Barcellona lo controlla bene.

Luis Rioja 5,5 – Più che dare una mano a Joselù funge da secondo terzino sinistro per tamponare le avanzate del Barcellona. Mai davvero pericoloso davanti. Dal 90’ Mendez sv.

Joselù 6 – Pochi palloni giocabili, un paio di conclusioni tra cui il colpo di testa fuori di poco che rappresenta la più grande chance per i suoi. Partita generosa e solitaria.

José Luis Mendilibar 5 – Troppo poco quanto mostrato dall’Alaves contro un Barcellona che pareva tutt’altro che inscalfibile. La prepara puntando a strappare uno 0-0, ma il gol di F. de Jong a pochi minuti dalla fine rovina tutto. Ritrovatosi sotto nel punteggio, utilizza tutte le sue carte offensive nei convulsivi cambi effettuati due minuti dalla fine. Per salvarsi in un campionato dove anche le piccole propongono qualcosa servirà molto di più.

BARCELLONA:

Ter Stegen 6 – Partita praticamente da senza voto la sua. Qualche uscita comoda ed un paio di rilanci interessanti, non si sporca mai i guantoni.

Dest 5,5 – Non da mai l’impressione di sicurezza dietro, davanti non riesce mai a prendere continuità nelle spinte sulla destra.

Araujo 6 – Sta diventando un leader difensivo imprescindibile per Xavi. Anche oggi partita di sostanza con poche sbavature per il centrale blaugrana.

Piqué 6 – Con Araujo forma una coppia difensiva poco mobile ma piuttosto affiatata. Come il collega, sbaglia poco, anche per la pochezza dell’attacco avversario.

Alba 6 – Impreziosisce una partita senza grossi squilli con il suggerimento in verticale da cui nasce l’azione dell’1-0.

Busquets 6 – Sbaglia come sempre pochissimo in fase di interdizione, ma manifesta problemi di mobilità sulle ripartenze dell’Alaves. Nonostante il deficit fisico è ancora fondamentale per questo Barcellona.

F. de Jong 7 – Il gol che sigla a pochi istanti dal 90’ ha un peso specifico enorme. Per il resto partita ordinata, insieme a Pedri prova ad alzare la qualità di un match che latita però a decollare.

Pedri 7 – Il migliore dei suoi. In una partita in cui non brilla nessuno, i lampi di classe sono praticamente tutti suoi. Conduzioni palla al piede, falli conquistati e punizioni velenose, nasce quasi tutto dai suoi piedi.

Ferran Torres 5,5 – Sembra ancora un corpo estraneo in una squadra che fatica ad avere una continuità offensiva. Poco coinvolto e complessivamente innocuo per la difesa dell’Alaves, all’ex stella del City servirà del tempo per entrare in ritmo.

L. de Jong 5,5 – Isolato in avanti, duella con i due centrali dell’Alaves con risultati alterni. Ha una mezza occasione su una punizione che riesce a deviare sotto misura ma Pacheco è attento. Un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni. Dall’83 Jutglà 7 – Riesce ad incidere nonostante il poco tempo a disposizione; l’inserimento su suggerimento di Jordi Alba scardina la difesa dell’Alaves e proprizia il suo assist per F. de Jong.

Abde 6 – Si da tanto da fare, prima sulla destra poi sulla sinistra; qualche cross interessante ed un paio di spunti sulla fascia che però non vengono concretizzati dai compagni. Dal 71’ Nico 5,5 – Rischia di concedere un rigore per un’entrata pericolosa in area. Per il resto non riesce mai ad entrare in gara.

Xavi 5,5 – Torna a vincere dopo due batoste contro Real e Athletic, ma il suo progetto di calcio ancora non sembra decollato. Il Barcellona manca di frizzantezza in avanti e le assenze di Ansu Fati e Depay sono pesate oggi. I tre punti sono una delle poche note positive.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
15:15 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Giocando in più ruoli ho più possibilità. Ora la festa, sarà bellissimo" 15:14 Serie ALive TMW Inter, Farris: "Giusto far giocare i titolari. Calhanoglu? Giocatore totale" 15:12 Serie A Inter-Torino 2-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 34^ giornata di Serie A 15:08 Serie A Inter, Farris: "Inzaghi il nostro condottiero. Quest'anno ci siamo divertiti tanto" 15:08 Serie A Inter, 42 partite consecutive a segno: meno due al record della Juventus di Allegri
15:04 Calcio estero Ligue 1, rimonta vincente del Lille in casa del Metz: a segno Ismaily e Yazici 15:00 Serie A Bologna, Kristiansen: "Conosciamo la forza di questo gruppo, stiamo facendo veramente bene" 14:57 Serie A Udinese, Cannavaro: "Questa classifica non piace a nessuno, siamo obbligati a fare di più" 14:56 Le Statistiche Da 270 minuti (più recuperi) al Ferrari rischiano di fare 100 14:55 Serie A Bologna, Motta: "Udinese difficile da affrontare, partita diversa da quella contro la Roma" 14:53 Serie A Udinese, la carica di Walace: "Caldi e concentrati, Cannavaro ci chiede di giocare senza paura" 14:52 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Dopo l'espulsione è diventato tutto più difficile" 14:49 Serie BVideo Poche emozioni tra Brescia e Spezia, al Rigamonti finisce 0-0: la sintesi del match 14:48 Altre Notizie Inter-Torino 2-0: il tabellino della gara 14:45 Serie A Calhanoglu: "Per me l'Inter è tutto. Casino sul pullman? No, non farò come altri in passato" 14:42 Serie A Inter, Inzaghi cede il passo davanti alle telecamere: dopo il Toro parlerà il vice Farris 14:42 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Siamo focalizzati sul Valencia, non pensiamo già alla prssima stagione" 14:38 Serie A Le pagelle del Torino - Zapata belva vagante, Ilic ritrova la luce. Lovato rimandato 14:34 Serie A Le pagelle dell'Inter - Calhanoglu il migliore, Lautaro fa un gesto da capitano. Inzaghi saltella 14:30 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Inter a 89 punti. Il Torino resta decimo 14:27 Serie A L'Inter sa solo vincere, Calhanoglu mata un Toro in dieci: 2-0, a San Siro inizia la festa 14:23 Altre Notizie Lutto nel mondo del calcio. Morto Marco Merli: emblema della rinascita della Sangiovannese 14:19 Serie BVideo Botteghin lancia l'Ascoli, vittoria di misura in casa della Ternana: gli highlights 14:15 Serie A Fiorentina, col Sassuolo non solo la partita. Almeno tre obiettivi neroverdi per i viola 14:12 Serie BVideo Parma a valanga sul Lecco che retrocede, finisce 4-0 al Tardini: gli highlights 14:08 Serie A Bologna-Udinese, le formazioni ufficiali: ancora out Orsolini. Confermato El Azzouzi 14:04 Calcio estero Champions League, il francese Turpin dirigerà Bayern Monaco-Real Madrid 14:00 Serie ATMW "C'è chi alza lo scudetto e chi il volume" e poi tanti saluti a Ibra: Inter, quanti sfottò al Milan 13:56 Calcio estero PSG, Luis Enrique non si scoraggia: "Mi sento già campione. Vogliamo lottare per tutto" 13:52 Serie A Lovato stende Thuram, Lautaro lascia il rigore a Calhanoglu: doppietta e 2-0 Inter