Menù Notizie

Al Milan non manca Ibrahimovic: cinismo da big e 2-0 alla Fiorentina per la fuga a +5

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO

Il Milan batte 2-0 la Fiorentina col cinismo della grande ma anche con una partita che messa sui binari giusti nel primo tempo è stata controllata con autorità dalla squadra di Pioli allenata da Bonera a causa del Covid. Primo posto mantenuto e consolidato in attesa della Roma e parola scudetto che a ogni giornata viene nominata con più decisione dall'ambiente milanista. Non si è sentita la mancanza di Ibrahimovic che da bordo campo ha comandato i suoi con urli ed esultanze quasi fosse in campo. I viola continuano a non trovare la via del gol, con la paura di una situazione che non cambia e con tanti errori dovuti sia a una condizione psicologica difficile sia ai cambiamenti apportati da Prandelli ancora non digeriti in fase difensiva. Ribery e Callejon tradiscono le attese e la luce in fondo al tunnel, è ancora decisamente lontana per il club di Commisso.

CINISMO DA CAPOLISTA - La Fiorentina parte bene ma il Milan sa che per mantenere un percorso da squadra di vertice basta essere cinici e sfruttare le occasioni a disposizione. Succede proprio questo nel primo tempo della sfida di San Siro, con i rossoneri che passano in vantaggio alla prima vera occasione. E' il 17' quando un cross su corner dalla destra trova la spizzata di Kessié che prolunga sul secondo palo e trova l'inserimento vincente di Romagnoli. La polemica del capitano dura il tempo dell'esultanza ma la soddisfazione per lui è enorme dopo settimane di critiche. La reazione della Fiorentina è immediata con l'unico guizzo di Vlahovic, capace di sfuggire alla difesa rossonera e poi di calciare potentissimo contro l'incrocio dei pali difesi da Donnarumma. Mentre la squadra di Prandelli prova a uscire per trovare il pareggio, un'imbucata di Saelemaekers costringe al fallo in area Pezzella. Rigore netto per Abisso e Kessié trova il gol numero 25 in Serie A dagli undici metri. Il Milan controlla il tempo fino al 40' quando Caceres atterra Rebic in area e Abisso fischia il secondo rigore della partita. Questa volta però, è Dragowski protagonista visto che Kessié calcia male e il portiere polacco respinge e mantiene il 2-0.

CONTROLLO MILAN - Nella ripresa i ritmi sono più lenti e il Milan non fatica a mantenere il controllo della partita. La prima vera occasione capita ancora ai rossoneri con Calhanoglu che ha provato a sigillare un'ottima partita con un bel tiro da fuori che si stampa sul palo a Dragowski battuto. Ancora Milan poi con Kessié che prova a sfrutta in area un batti e ribatti con una girata spalle alla porta che finisce di poco alla sinistra del portiere viola. La reazione della Fiorentina sta tutta nella fuga di Ribery che a tu per tu con Donnarumma, prova il pallonetto e trova la manona del portiere rossonero in uno dei suoi interventi più belli del campionato. La squadra di Prandelli poi non si scuote più ed è tutto facile per il Milan che passo dopo passo si porta alla fine della sfida mantenendo il vantaggio di 5 punti su Inter e Sassuolo in attesa di quanto accadrà stasera tra Napoli e Roma.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
22:49 Serie A Le pagelle del Sassuolo – Laurienté decisivo. Erlic e Kumbulla invalicabili. 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Sassuolo aggancia l'Udinese e sale a -2 dalla zona-salvezza 22:41 Serie A Sei punti contro i campioni d'Italia: il Sassuolo batte ancora l'Inter e crede alla salvezza. 1-0 al Mapei 22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini
22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto 22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione"