Menù Notizie

A Bergamo l'Atalanta non sa più vincere: il Midtjylland la ferma sull'1-1

di Andrea Losapio
Fonte: Dall'inviato al Gewiss Stadium, Bergamo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Pareggio importante per i nerazzurri, perché c'è il sorpasso in classifica sull'Ajax: ad Amsterdam basterà un pari

LE FORMAZIONI - L'Atalanta utilizza l'attacco pesante con Muriel e Zapata come centravanti, sostenuti dal solito Gomez. Per il resto la novità è l'inserimento di Pessina, ottimo a Liverpool, nei due di centrocampo. Dall'altra parte il Midtjylland gioca con una formazione più offensiva, con quattro trequartisti dietro all'unica punta Kaba.

QUATTRO OCCASIONI - Le prime due azioni sono di marca danese, con Anderson che prova la sortita dalla distanza (ben controllata da Sportiello), poi Dreyer si lancia in contropiede verso la porta, ma Djimsiti in azione disperata ci mette una pezza. Dopo questo primo approccio, l'Atalanta alza i giri e prova a trovare il vantaggio. Gomez si trova in area ma non raggiunge Zapata, Hateboer dal dischetto - ma con poco specchio a disposizione - scalda i guantoni del portiere, Zapata da vicinissimo invece non insacca dal limite dell'area piccola. Lo stesso colombiano, un minuto dopo, a tu per tu con Hansen si fa impietosire, senza dare forza alla propria conclusione.

SORPRESA - Nel momento migliore dell'Atalanta, arriva l'1-0 dei danesi. Sugli sviluppi di una punizione c'è una palla vagante che finisce a kaba, bravo ad addomesticare per l'accorrente Scholz che dal limite spara sotto la traversa, al quarto d'ora. Improvvisamente la spinta nerazzurra si spegne, l'unico lampo è di Pessina con una conclusione larga, mentre Zapata e Muriel sono evanescenti nel loro incedere quando c'è da pungere.

RIVOLUZIONE - Nel secondo tempo Gasperini toglie Gomez, solitamente intoccabile, per mantere il reparto pesante. Al suo posto entra Ilicic, educe da una buona notte di Champions e una meno contro il Verona. La situazione cambia davvero poco, perché ad andare vicino al gol è ancora Kaba, seppur in lieve offside, che manda sulla traversa un colpo di tacco molto simile a quello di Ibrahimovic contro l'Italia nell'Europeo 2004. Invece Diallo, entrato al posto di Muriel a metà ripresa, di fronte ad Hansen non riesce a buttarla dentro.

CI PENSA ROMERO - A undici dalla fine, dopo un'azione insistita dai nerazzurri, Romero trova lo stacco dopo un cross di Hateboer: bravissimo l'argentino perché, nonostantee il pallone non sia molto rapido, riesce a staccare sul proprio avversario e spedirla all'incrocio lontano per l'1-1. Nella serata non proprio brillante arriva un tonico da un punto che aiuterà a preparare meglio la trasferta di Amsterdam, decisiva, all'ultima.

ATALANTA-MIDTJYLLAND
Marcatori: Scholz 15', Romero 79'.

Atalanta (3-4-1-2)
Sportiello; Djimsiti, Romero (dal 68' Toloi), Palomino; Hateboer, Freuler (dal 68' De Reoon), Pessina, Gosens (dall'85' Ruggeri); Gomez (dal 46' Ilicic); Muriel (dal 68' Diallo), Zapata.

Midtjylland (4-1-4-1)
Hansen; Andersson, James, Scholz, Paulinho; Hoegh; Dreyer (dall'81 Isaksen), Anderson, Onyeka, Mabil (dal 67' Vibe); Kaba (dall'81' Madsen).

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
06:30 Serie A Roma, prosegue la missione Champions. De Rossi: "Non rilassiamoci" 06:15 Serie A Lazio-Verona 1-0, le pagelle: Mandas, che riflesso. Altro gol da ex di Zaccagni 06:10 Serie A Juventus-Milan 0-0, le pagelle: Sportiello e Thiaw salvano Pioli, buon ingresso di Chiesa 06:05 Serie A Lecce-Monza 1-1, le pagelle: Krstovic gol d'autore. Colombo stecca da ex 05:55 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 35^ giornata di Serie A
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere Napoli-Roma e le gare di Inter, Bologna e Atalanta 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Serie A Diego Pablo Simeone, l'uomo che ha cambiato la storia dell'Atletico. Ma senza Champions 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 28 aprile 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta" 00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions