Menù Notizie

50 anni dal primo scudetto Lazio, il figlio di Maestrelli: "Erano due clan. Ci vediamo sempre"

di Ivan Cardia
Foto

Cinquanta anni da una delle imprese più folli nella storia della Serie A. Domani, l'Olimpico festeggerà il primo scudetto della Lazio, quello conquistato nel 1974 dai biancocelesti di Tommaso Maestrelli, l'unico allenatore capace di tenere insieme uno spogliatoio diviso in due, nel quale si diceva addirittura circolassero pistole. Una storia che abbiamo raccontato anche su TMW e sulla quale torna, intervistato da La Gazzetta dello Sport, Massimo Maestrelli, figlio di Tommaso che domani sfilerò sul prato dello stadio romano.

"Di solito queste ricorrenze servono a far ritrovare persone che non si incontrano spesso, ma nel nostro caso non è così - dice Maestrelli - noi ci vediamo almeno una volta al mese. Anche chi vive al Nord. È la storia di due clan - prosegue - non si parlavano. Da un lato il gruppo di Chinaglia e Wilson, dall'altra quello di Re Cecconi e Martini".

Ma come faceva Maestrelli a tenere insieme lo spogliatoio? "Ebbe una grande intuizione - spiega suo figlio - e cioè quella di assecondare, senza reprimere quella rivalità. La domenica facevano a gara c hi dovesse essere più decisivo".

Altre notizie
Lunedì 24 Giugno 2024
14:53 Serie A Castrovilli e la Fiorentina verso l'addio. Rastelli: "Chi lo prenderà, farà un affare" 14:49 Serie B Spezia, in settimana il rinnovo di Melissano. Terzi alla guida della Primavera 14:45 Serie A Man United, Ten Hag ha chiesto Dybala. La Roma valuta il da farsi, nodo clausola 14:41 Calcio estero L'agente di Hancko annuncia: "Vuole andare all'Atletico Madrid, diamo priorità a Simeone" 14:38 Serie A Fontana: "Il Milan dovrà valutare la proposta sulla ristrutturazione di San Siro"
14:34 Calcio femminile Germania, calcio femminile in crescita: dal 25/26 la Bundesliga diventerà a 14 squadre 14:30 Euro 2024 Italia, la maledizione del 24 giugno: oggi ricorrono due eliminazioni azzurre ai gironi 14:26 Calcio estero Nacho guarderà Spagna-Albania da giocatore dell'Al Qadsiah: ha firmato, si attende l'annuncio 14:23 Serie A Aston Villa, Iling-Junior farà le visite domani. Previste in settimana anche quelle di Barrenechea 14:22 Euro 2024 Stasera Croazia-Italia, Abodi: "L'avversario più grande sono i nostri limiti" 14:19 Serie B Zoet apre al Palermo: "Se dovesse arrivare un'offerta la valuterò concretamente" 14:15 Serie ATMW Zirkzee tiene tutti in sospeso. Il suo futuro tra Milan, Bologna e Manchester United 14:11 Calcio estero Sorpresa Joselu: l'attaccante del Real Madrid è a un passo dall'Arabia Saudita 14:08 Euro 2024 Albania, Bajrami: "Gol storico contro l'Italia? Avrei preferito fare l'ultimo e vincere 1-0" 14:04 Serie CUfficiale Castiglia e Sebastiani salutano l’Arezzo: le parole del ds Nello Cutolo 14:00 Serie A Napoli, la clausola di Osimhen ora è un boomerang: in pochi i club interessati a quelle cifre 13:56 Euro 2024 Olanda, Zirkzee salta l'allenamento: l'attaccante del Bologna è malato, in dubbio per l'Austria 13:52 Serie A Bayern su Calhanoglu, servono almeno 50 milioni. I dubbi dell'Inter sono sulla sostituzione 13:49 Altre Notizie Pordenone, per il logo della ripartenza siamo arrivati al passo decisivo: le 2 proposte in corsa 13:45 Serie A Graziani: "Se Spalletti considera Scamacca 'pigro' non avrebbe dovuto convocarlo" 13:41 Calcio estero Trubin, critiche dal Portogallo: "Quanti errori: non ha il potenziale per i campionati top" 13:37 Serie ATMW Zaniolo apre al ritorno in Serie A e alla Fiorentina, le cifre del possibile trasferimento 13:34 Serie B Reggiana, tutto fatto con Meroni: accordo biennale. Cosenza e Fiorentina club da monitorare 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Blitz Lazio per Greenwood. Stasera Croazia-Italia, le ultime 13:26 Euro 2024 Gosens: "Fuori da Euro2024? Mi è crollato il mondo addosso, lo psicologo mi ha aiutato" 13:23 Serie A Venezia, colpo dalla Serie C per la mediana: preso Doumbia, presto le visite mediche 13:19 Serie B Sampdoria, Piccini si allontana dall'Italia: probabile esperienza in Messico per il difensore 13:15 Serie A Douglas Luiz il primo colpo vero di Giuntoli alla Juventus. Su di lui ci ha messo la faccia 13:11 Serie A Man United in pressing su Zirkzee, il Milan si cautela: contatti per Calvert-Lewin 13:08 Serie ATMW Idea Musso per la porta della Fiorentina, richiesta dell'Atalanta intorno ai 15 milioni