Menù Notizie

12 anni dopo, l'Inter torna tra le otto grandi d'Europa! 0-0 da crepacuore, Inzaghi vola ai quarti

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Porto-Inter finisce 0-0. Nerazzurri ai quarti di finale di Champions.

Non è servita un'impresa soltanto perché l'Inter aveva apparecchiato il risultato all'andata e perché alla fine, in Europa, aveva ragione Simone Inzaghi: "Fidatevi di noi". Dodici anni dopo, per la prima volta nell'era Zhang, i nerazzurri passano ai quarti di finale di Champions League: a Porto finisce 0-0 una gara non bella per gli spettatori neutrali e anche meno per i numerosi tifosi interisti rimasti fuori dall'Estadio do Dragao, che stanotte faranno festa nella Ribeira. Una serata bellissima, invece, per gli oltre tremila interisti presenti nell'impianto lusitano, una bolgia che non riesce a spingere i Dragoes di Sergio Conceiçao vicini al gol se non quando è davvero troppo tardi: a recupero più che avanzato, Dumfries salva sulla linea, poi palo e traversa salvano Onana e tutta l'Inter. Un finale da crepacuore, ma le coronarie dei meneghini reggono: dopo la vittoria di San Siro, a Lautaro&Co bastava una grande sporca notte di Champions League, di resistenza e di attenzione, di determinazione e senza correre rischi. In trasferta, ove in campionato spesso tentennano, i nerazzurri tengono duro e portano a casa il risultato: l'Inter torna tra le otto grandi d'Europa e venerdì 17 scoprirà la propria avversaria. Conceicao chiude male la sua lunga serie positiva con le italiane.

Rileggi il LIVE TMW di Porto-Inter!

Le scelte iniziali: out Pepe, Inzaghi punta su Dzeko-Lautaro. Problema dell'ultimo minuto per Conceicao, costretto a fare a meno di Pepe: a centrocampo Eustaquio vince il duello con Franco in quello che, alla prova del campo, è un 4-2-3-1. Nell'Inter, Skriniar va in panchina: confermati Darmian e Dumfries. Parte fuori anche Lukaku, che lo faccia Brozovic non è più una notizia.

Palla al Porto, ma il primo tempo finisce 0-0. L'approccio è a ritmi da Champions, il resto del primo tempo un po' meno. La palla ce l'ha e l'avrà quasi sempre il Porto, pericoloso sin da subito con Uribe dalla distanza: smanaccia Onana, anche per i fotografi. L'Inter sbaglia diverse scelte tecniche: al ventunesimo Barella serve Dzeko senza però mandalo in porta, fa buona guardia Costa. Errore clamoroso del sardo alla mezzora, il contropiede innescato è nel verso sbagliato: Galeno ringrazia per il regalo, un passaggio orizzontale facile da leggere, Darmian chiude e si guadagna una menzione, in giallo, sul taccuino di Marciniak. Cinque minuti e in porta ci va Evanilson: Dimarco chiude il diagonale a botta sicura. Gli spazi, pochi, per i nerazzurri sono vanificati da scelte e soluzioni sbagliate a livello tecnico, nel finale ultima grande occasione per i lusitani. Eustaquio fa la barba al palo alla destra di Onana.

L'Inter regge fino alla fine. La ripresa inizia senza sostituzioni, che i due tecnici cominciano però a studiare e preparare. Il copione è più o meno lo stesso, gli sbocchi offensivi latitano da una parte e dall'altra: all'ora di gioco sarebbe ghiotto quello per Dimarco, ma capita sul piede sbagliato. È proprio l'ossigenato laterale il primo a uscire, nell'Inter, con Dzeko: dentro D'Ambrosio e Lukaku. Conceicao risponde: Franco e Martinez per Eustaquio ed Evanilson. A un quarto d'ora dal novantesimo, Inzaghi perde Bastoni per un problema fisico: dentro De Vrij, lo seguiranno a stretto giro di posta anche Brozovic e Skriniar per Barella e Darmian. Il forcing finale dei padroni di casa si fa sentire ma battono più i tamburi sugli spalti - 48.015 spettatori è il dato finale del Dragao - che i calciatori di Conceicao in campo. Onana mette i guantoni sui tentativi di Grujic e pure di Galeno ma i Dragoes sparano a salve fino al novantesimo più recupero, quando arrivano due colpi da batticuore: Dumfries compie un clamoroso salvataggio sulla linea, palo e traversa del Porto all'ultimo secondo con parata salvifica di Onana. poi parte la festa nerazzurra. Espulso Pepê.

PORTO-INTER 0-0
(0-1 and.)

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo"
00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq 23:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: “Berardi assenza importante, ma oggi siamo tornati squadra” 23:35 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Gruppo serio: questo è quello che si deve vedere fino alla fine" 23:34 Serie C Benevento, Paleari: "Siamo al momento clou della stagione, dimostriamo il nostro valore" 23:30 Serie A Inter, Inzaghi: “Non ci piace perdere. Rinnovo? prima le ultime 3 gare” 23:27 Serie A Inter, ko contro una delle ultime due: non accadeva dal 2014. Magic moment Laurienté 23:23 Serie A Sassuolo-Inter 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:22 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Meritavamo di più ma complimenti al Sassuolo che si è difeso bene" 23:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "È un impresa, per noi battere l'Inter è un evento straordinario" 23:15 Serie A Sassuolo, Consigli: “Felice per il risultato, ma avvelenato per non aver vinto gli scontri diretti" 23:12 Calcio estero LaLiga, all'Atletico Madrid basta Riquelme: vittoria di misura sul campo del Maiorca 23:11 Serie A 101 punti, clean sheet e partite consecutive in gol: tutti i record salutati dall'Inter col Sassuolo