Menù Notizie

Dall'Inter all'Etiopia: Taufer riabbraccia le sue origini

di Alessio Calfapietra
Foto
© foto di Andrea Rosito

Ieri sera in Brasile l'Italia under 17 ha passeggiato sui malcapitati avversari delle Isole Salomone. Cinque anni or sono, Melkamu "Mel" Taufer, oggi ventunenne, indossava quella stessa maglia nella sconfitta degli azzurrini contro i pari età dell'Olanda. Era uno dei più promettenti della categoria, il giovane centrocampista nato in Etiopia ma adottato in Italia da bambino, protagonista assoluto anche nel vivaio dell'Inter, uno di quei calciatori per i quali è lecito pronosticare un futuro radioso.

In seguito infortuni e scelte non azzeccate hanno frenato la crescita di Taufer, finito lo scorso anno nella retrocessione dell'Arzachena in serie D, la seconda esperienza fuori Milano rivelatasi fallimentare dopo l'incolore transito nella Primavera del Trapani. Da qualche settimana il cerchio della vita è per lui diventato realtà, tramutandosi nel ritorno alla natia Gondar dove lo ha accolto il Fasil Kenema FC, club della massima divisione etiope.

In effetti si tratta di un momento molto propizio per tornare in patria. La ventennale guerra con l'Eritrea è diventato un tragico ricordo, in seguito allo storico accordo raggiunto tra le due nazioni nell'estate 2018, valso recentemente ad Abiy Ahmed Ali il Premio Nobel per la pace. C'è un paese da rilanciare ed anche il calcio può recitare la sua parte. Smessi gli abiti della promessa mancata, Taufer può nei prossimi dodici mesi indossare quelli dell'atleta che ritrova il suo percorso calcistico a due passi da casa.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo"
07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento"