Menù Notizie

Vaciago dopo la sconfitta della Juve: "C’è ancora molto da fare, ma la strada è giusta"

di Paolo Lora Lamia
Foto

Con un fondo su Tuttosport, il giornalista Guido Vaciago ha commentato così il ko di ieri della Juventus in amichevole contro l'Atletico Madrid: "Non ci si può stupire se la Juventus è quella di ieri. Sarebbe stato eccezionale vedere una squadra più pronta e brillante nello sviluppare un progetto tattico così diverso da quello delle ultime stagioni, oltretutto con così pochi allenamenti con tutta la rosa (per di più ancora da completare). Sarebbe stato preoccupante vedere una squadra poco consapevole di quello che vuole il tecnico e poco disponibile a interpretarlo. La Juventus è, infatti, una squadra che condivide il progetto di Thiago Motta, ma non lo ha ancora metabolizzato".

Prosegue: "La Juventus è una squadra a cui mancano almeno tre pedine importanti (Koopmeiners e due ali, ma forse anche quel centrale difensivo che sarebbe dovuto essere Todibo) e, per la stramba agenda del calciomercato, potrà averli solo a ridosso dell’inizio del campionato, se non addirittura dopo. Date queste circostanze la Juventus è dove dovrebbe essere ed è quella che dovrebbe essere: una squadra a cui mancano almeno tre/quattro settimane per diventare una creatura tecnica e tattica di Motta. Quanto succederà da qui a metà settembre, prima sul mercato e poi alla Continassa, sarà determinante per il successo della stagione. Ecco perché ogni giudizio, espresso oggi, è sostanzialmente un pregiudizio di chi ha sposato aprioristicamente il nuovo corso tecnico (magari per sfregio al vecchio) o di chi il nuovo corso lo critica a prescindere".

In chiusura: "Il clima che si respira intorno alla Juventus è abbastanza sereno e quello che si intravede dentro la Juventus è ottimista e costruttivo. Non basta per scacciare dal cielo dei tifosi le nuvole di un precampionato con due sconfitte e un pareggino con il Brest, ma sono due segnali che non vanno ignorati. La Juventus sta iniziando un nuovo percorso, con un nuovo allenatore e con l’idea di inagurare un nuovo ciclo, cambiando anche mentalità tattica. Un po’ di tempo è necessario".

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
09:56 Calcio estero City-Inter, BBC perplessa: "Guardiola subisce un raro vuoto in casa in una serata difficile" 09:53 Serie A Polverosi: "Se il Milan è quello visto col Liverpool e l’Inter quella di Manchester, Fonseca rischia" 09:49 Serie B Pedro Mendes: "Ho scelto Modena per proseguire il mio percorso di crescita" 09:45 Serie AEsclusiva TMW Vanni (Repubblica): "Inter, iniezione di fiducia per il derby. Il Milan viene da un ko drammatico" 09:42 Calcio estero Arsenal, Saka celebra Sterling: "Conosco bene le sue qualità, spero che ci aiuti a vincere"
09:38 Serie A Inter, retroscena Barella: il Man City ci ha pensato nell'estate 2023. E non è l'unica super-big 09:34 Serie CVideo Torres-Milan Futuro 0-0: i rossoneri sbattono sul muro Zaccagno. Gli highlights 09:30 Serie A Addio a Schillaci, il fondo di Zazzaroni: "L'attimo fuggito. Una storia breve ma bellissima" 09:30 La Giovane Italia Classe 2010, dieci sulle spalle: Mattia Guaglianone incanta con la Roma 09:27 Calcio estero Caos maglia trasferta, Akanji: "In un'azione mi sono confuso, ho passato la palla all'arbitro" 09:23 Serie A Milan, Fonseca si gioca tutto nel derby: contatto telefonico con Terzic, ma ci sono 4 ipotesi 09:19 Serie CTMW Radio Guido Carboni: "Avellino? Esonerare Pazienza sarebbe un grande mea culpa del club" 09:15 Serie A Roma, tre allenatori in un anno (e spicci) per Lina Souloukou: non c'è più progetto triennale 09:12 Calcio estero Peter Schmeichel abbatte il City: "Etihad era morto, non c'era atmosfera. E per l'Europa" 09:08 Serie A Bologna, Skorupski il pararigori: da Ibrahimovic a Mertens, quanti big ipnotizzati 09:04 Serie B Carrarese, Imperiale: "Che emozione giocare con lo Spezia, daremo tutto per i nostri tifosi" 09:00 Serie A Bologna, un punto con rammarico nell'esordio tra i grandi 08:58 Calcio estero Le aperture spagnole - Girona, esordio con beffa in Champions. Gallagher lancia l'Atleti 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il City frena: 0-0 con l'Inter, Haaland non raggiunge quota 100 08:48 Rassegna stampa Tacconi: "Schillaci era un fratello, anzi il mio figlioccio. Rissa con Baggio? Tutto vero" 08:45 Serie A Lotito tranquillizza Provedel su chi è il titolare. Ma sarà un lungo dualismo con Mandas 08:43 Rassegna stampa Napoli, Sacchi sull'allievo Conte: "Non lascia nulla al caso, anche qui può fare la storia" 08:38 Rassegna stampa Roma, l'Olimpico si prepara a contestare. Cori e strisiconi per DDR, esordio tra i fischi per Juric 08:33 Rassegna stampa Serena ricorda Schillaci: "Una mina vagante, gli davi palla e qualcosa inventava" 08:30 Serie B Sassuolo, Laurienté da ritrovare. E intanto il club ospita la EAFF Champions League Amputee 08:29 Serie A Un weekend da brividi in Serie A: arrivano Juve-Napoli e Inter-Milan 08:28 Rassegna stampa La Roma brucia anche De Rossi: cacciato perché difeso da Totti. Pesa anche il caso Dybala 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni commenta l'esonero di De Rossi da mister della Roma: "Il rispetto della storia" 08:18 Rassegna stampa Fonseca si gioca tutto nel derby. Il tecnico del Milan già in bilico: pole Sarri, Terzic non convince 08:15 Serie A C'è un Jorginho con l'Italia e uno con l'Arsenal. Il Capitano che vince il derby sfida Gasp