Menù Notizie

Tra esoneri, clausole e nomi nuovi, a Brescia è caos: sarà battaglia tra Cellino e Inzaghi

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La presunta pace fatta tra Massimo Cellino e Filippo Inzaghi è stata solo fittizia, e dopo qualche mese di tranquillità, a Brescia, con la squadra quinta in classifica a -5 dalla vetta, è scoppiato il caos: quattro giornate senza vittorie (tre pareggi e una sconfitta) e il ritorno della difesa a tre, hanno mandato su tutte le furie il presidente che ha deciso di esonerare il mister chiamando Eugenio Corini, che potrebbe anche accettare nonostante debba prima risolvere il suo contratto con il Lecce e debba poi valutare la posizione di Fabio Liverani. C'è chi sostiene che il tecnico del futuro lombardo sia lui.
Ma da valutare, per quanto Cellino se ne disinteressi, c'è la clausola che vieta l'esonero di Inzaghi se la squadra è nelle prime otto posizioni di classifica, quelle utili per la promozione diretta e i playoff. E che lo stesso allenatore vuol far valere, ricorrendo anche al Collegio Arbitrale.
Problema ben più grosso dei dettagli da definire con Corini, che non sono insormontabili.
Di tutto questo, se ne è occupata la stampa odierna.

"Brescia caos totale. Inzaghi è blindato. E Corini è in attesa", così La Gazzetta dello Sport, che spiega poi: "La soluzione del rebus si avrà (forse) oggi a Torbole Casaglia, dove nel pomeriggio il Brescia dovrebbe sostenere l’allenamento saltato ieri. Dovrebbe, perché intorno alla panchina regna il caos. L’allenatore è ancora Filippo Inzaghi, per quanto sfiduciato dal presidente Massimo Cellino che ha deciso di richiamare Eugenio Corini, a sua volta sotto contratto con il Lecce. Situazione ingarbugliata che potrebbe sciogliersi nello stesso modo di un mese fa: Inzaghi confermato e avanti insieme, seppur da separati in casa. Mai dire mai, certo. Soprattutto quando si tratta di Cellino, pronto al 52° esonero, l’11° in 5 stagioni bresciane".

Più deciso il Corriere dello Sport: "Corini va da Cellino. Inzaghi dà battaglia". Nel dettaglio: "Apparentemente prigioniero della “clausola di salvaguardia”, Massimo Cellino questa volta è deciso a violarla e ad arrivare sino in fondo al tormentato rapporto con Pippo Inzaghi. Non ci sarà nessun ripensamento, come già avvenuto lo scorso febbraio quando alla panchina, “blindata” da un accordo preventivo la scorsa estate che non contempla l’esonero con la squadra nel perimetro playoff, venivano accostati il fedelissimo Lopez e Corini, il tecnico dell’ultimo approdo in A delle Rondinelle nel 2018-2019. Ed è ancora Eugenio la via di fuga scelta dal patron sardo da SuperPippo, il tecnico che ha costruito tra il “fuoco amico” una stagione da promozione non scontata che questa vicenda potrebbe mettere a rischio".

Sulla stampa nazionale chiude Tuttosport: "Brescia, l'intrigo Inzaghi". "Al Brescia c’è un nuovo caos tecnico. Che al momento di andare in stampa ancora non era risolto. Per Massimo Cellino l’esperienza di Pippo Inzaghi alla guida delle rondinelle è finita. E siamo al secondo tentativo di esonero, dopo quello fallito in seguito allo 0-0 di Cosenza del 5 febbraio. Ma oggi come allora il problema principale resta sempre quello della clausola contrattuale che lega Inzaghi al club biancoazzurro fino al 2023 e che lo tutela in caso di esonero nel caso in cui la squadra sia tra le prime otto in classifica [...] ad Inzaghi nessuno aveva ancora comunicato nulla di ufficiale (l’altra volta gli era arrivata una pec) e Corini non aveva firmato con il Brescia il contratto che lui stesso ha chiesto di mandare a scadenza nel giugno 2023 più un’opzione relativa all’eventuale promozione in Serie A. Ieri era anche in programma l’allenamento della ripresa, ma per evitare l’imbarazzo di dover chiedere all’allenatore della Primavera Aragolaza (che già lo aveva fatto in occasione del primo esonero, poi rientrato, di Inzaghi) di guidare Bisoli e compagni, la seduta è stata annullata. Oggi è un altro giorno. Ed è in programma un allenamento. Viene naturale chiedersi chi lo dirigerà", la chiosa.

Sulla stampa locale, spazio a BresciaOggi: "Brescia, il trionfo del caos Inzaghi o Corini: chi dei due?". Approfondendo: "Ormai, al povero Massimo Cellino, non riesce nemmeno più l’arte in cui era maestro insuperabile: esonerare un tecnico. Nella sua carriera di presidente, ricca comunque (gli va riconosciuto) di risultati, visioni lungimiranti e ottime intuizioni tra Cagliari, Leeds e Brescia, non gli era mai capitato. E con Pippo Inzaghi il giochino sta per non riuscire per la seconda volta in meno di due mesi. Più che la fama di mangia-allenatori, può una clausola ed è quella che il presidente, in giugno, fece firmare a Superpippo: niente esonero se la squadra è in zona playoff, ovvero tra le prime 8 in classifica. Un cavillo voluto dal presidente per convincere il tecnico ad accettare un ingaggio più leggero in cambio della sicurezza del posto. Cellino, ora, si è pentito amaramente.

"Brescia, panchina nel caos sospesa tra Inzaghi e Corini", questa la prima pagina del Giornale di Brescia.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare
06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi