Menù Notizie

De Calò alla Gazzetta: "Nessuno come Messi: 8 Palloni d'Oro, ma il regno è finito"

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nel suo consueto fondo su La Gazzetta dello Sport, il giornalista Alessandro De Calò ha parlato della conquista dell'ottavo Pallone d'Oro da parte di Lionel Messi: "Nella routine dello straordinario, quasi una banalità del bene alla quale Leo Messi ci ha abituato, c’è anche questo Pallone d’oro. Per lui è l’ottavo. Un numero che lo blinda, almeno per una generazione, da qualunque possibile inseguimento. Cristiano Ronaldo, strabiliante antagonista dell’argentino nella prima parte di questo secolo, si è fermato a quota cinque dopo qualche frenata e felici inseguimenti. Con il portoghese ormai la partita è chiusa".

Prosegue: "Curiosamente, Messi ha ricevuto questo ennesimo riconoscimento nel giorno in cui si celebrava il compleanno di Maradona, anche se Diego da tre anni non c’è più. Con la leggenda del Diez, la Pulce aveva cominciato a misurarsi – suo malgrado – fino dai primi vagiti nel palcoscenico del grande calcio. Nonostante fosse la star conclamata del Barça, squadra di club più forte di tutti i tempi, e continuasse a vincere una montagna di trofei segnando centinaia e centinaia di gol, Messi rimaneva indietro rispetto al Diez, perché non aveva mai portato a casa il Mondiale. Per questo il trionfo in Qatar nel dicembre scorso è stato un punto fondamentale. Ha ribaltato le proporzioni del confronto, e ha reso accettabile a tutti la vecchia definizione di Jorge Valdano, compagno di Diego in Messico ’86 («Messi è Maradona tutti i giorni»)".

In chiusura: "Ora arrivano altre Coppe America, un Mondiale targato Usa: chissà fino a dove Messi riuscirà ad allungare il suo piede mancino. Ma quello che si respira, al capolinea di questo ottobre, è che il suo regno sia alla fine. Da domani toccherà a Mbappé, Haaland e Bellingham giocarsi la nuova egemonia. E noi – come direbbe il poeta – aspetteremo domani, per avere nostalgia".

Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
11:56 Calcio estero Courtois: "Rodrygo? Tutti si sentono valorizzati. Le polemiche vengono dall'esterno" 11:53 Serie A Materazzi: "Sogno un altro sgarbo nel derby. Voglio un'Inter alla Valentino Rossi" 11:49 Serie ATMW Bergomi ai funerali di Schillacci: "Giusto essere qui. Totò è stato l'eroe di tutti nelle Notti Magiche" 11:45 Serie A Udinese, Lovric: "Il gioco di Runjaic è votato all'attacco. Presto però per tirare le somme" 11:42 Calcio estero Mazraoui: "Non avrei mai potuto neanche sognare di giocare per il Man United"
11:38 Serie A Caliendo: "A Schillaci dissi: “Vuoi andare alla Juve?”. Risposta: “Ma non dire cavolate”" 11:34 Serie C Addio a Christian Argurio. Lo Monaco: "Per me era un figlio. Onesto, corretto e gentile" 11:30 Serie A Inter, Inzaghi cambia abitudini e parla in conferenza stampa prima del derby col Milan 11:26 Serie A Il Torino scherza sui social sulla vicenda Tony Effe-Fedez: "Niente dissing, solo Calcio" 11:23 Serie A Atalanta, Ederson mvp con l'Arsenal: "Sono felice perché dimostrato di essere una squadra forte" 11:19 Serie B Reggiana-Salernitana... quattro anni dopo. In piena pandemia fu il match dello scandalo 11:15 Serie A Roma, Juric ha provato Dybala da titolare. Zalewski vicino al reintegro, il tecnico lo apprezza 11:12 Calcio estero Barcellona, Ter Stegen: "Con Eric Garcia non ci siamo capiti. Non dovrebbe accadere" 11:08 Serie A Bologna, nelle prossime settimana si discuterà il rinnovo dell'eroe di coppa Skoupski 11:04 Calcio femminileTMW Samp Women, Benoit: "Con la Fiorentina serve alzare il livello. Ma testa alla salvezza" 11:00 Serie A Domani Juve-Napoli, Causio: "Conte merita rispetto, va accolto bene. Azzurri più avanti" 10:57 Calcio estero Liverpool, Slot: "Nunez avrà le sue chance, ma è in competizione con Diogo Jota" 10:53 Serie A Inter, per Dimarco decisiva la seduta di oggi. Arnautovic ok, sarà a disposizione per il derby 10:49 Serie C Addio a Christian Argurio. Al 'Piola' di Novara la camera ardente per l'ultimo saluto al Ds 10:45 Serie A Atalanta, esordio per Cuadrado: "E' stato bellissimo, potevamo battere l'Arsenal" 10:44 Le Statistiche L’unico esonero patito da Motta? È legato al prossimo Juventus-Napoli 10:42 Calcio estero Bayern Monaco, Freund blinda Tel: "Il suo addio in prestito a gennaio non è un argomento" 10:38 Serie A Derby da record fra Inter e Milan: sarà l'incasso più alto di sempre in Serie A 10:34 Serie B Cremonese, quel 20 settembre di 110 anni fa. Per la prima volta in campo col grigiorosso 10:30 Serie A Milan, per il dopo Fonseca avanza Tudor. Ottimi rapporti con Ibra, ma il modulo non è ideale 10:26 Calcio estero Zirkzee: "Non mi ha attratto la Premier, ma il Manchester United. È un club enorme" 10:23 Serie A Juventus, Douglas Luiz rischia di diventare la quarta scelta. Studio reciproco con Motta 10:22 Serie A Genoa-Sampdoria, tensione in città: imbrattati anche i murales di De André e Signorini 10:19 Serie C Ternana, Abate: "Penalizzazione? Ci girerebbero i cosiddetti. Ma pensiamo solo al campo" 10:15 Serie A Le pagelle di Carnesecchi: piazza i guantoni su Saka e Partey, una saracinesca