Menù Notizie

Courtois: "Rodrygo? Tutti si sentono valorizzati. Le polemiche vengono dall'esterno"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

L'Honor Box del Santiago Bernabeu ha fatto da cornice alla prima del documentario di Thibaut Courtois dedicato al suo processo di recupero dopo la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro: "Ho avuto chiaro dall'inizio che sarei tornato bene e forte - spiega il portiere dei Blancos a Marca -. Non ho avuto paura in nessuno momento, ce n'era un po' quando mi buttavo nei primi allenamenti, per vedere come rispondeva il ginocchio, ma comunque mi buttavo in palestra anche quando non giocavo".

Chi l'ha supportata maggiormente?
"La mia famiglia, mia moglie. Sono loro che devono sostenermi a casa. E parlando a livello professionale, Davide, il fisioterapista, Giuseppe, il mio preparatore fisico, e Llopis. Loro tre hanno fatto un ottimo lavoro. E il Dottor Leyes, che mi ha aiutato. Il mio ginocchio è tornato come nuovo".

Perché ora è un portiere migliore?
"Ora sono più forte nelle gambe e nella parte superiore del corpo. Ho perso grasso e ho più muscoli. Con Llopis abbiamo lavorato molto sul gioco di gambe e questo mi ha aiutato molto. Ha lavorato tanto con me, mi ha reso un portiere più completo".

Chi vincerà il Pallone d'Oro?
"Spero che lo vinca uno dei miei compagni. Tutti hanno dei motivi per meritarlo, però spero il vincitore sia del Real Madrid".

Che ne pensa della polemica tra la BMV (Bellingham, Mbappé e Vinicius) e la R (Rodrygo)?
"E dov'è la C? (ride, ndr). Tutti si sentono valorizzati. Tutto questo viene più da fuori. In squadra ci sentiamo tutti orgogliosi di essere lì e ben valorizzati".

Cosa prova quando vedi il momento dell'infortunio?
"Adesso lo vedo con calma, senza piangere, ma in quel momento, quell'urlo... Quando l'ho sentito ho pensato, perché ho urlato così? Ma è un momento in cui pensi che qualcosa non va. È stato un processo lungo e difficile. Alla fine, l’obiettivo è stato raggiunto".

Si sente imbattibile?
"Sono parole grosse. Sto solo cercando di aiutare la squadra a vincere le partite. Non sarò sempre imbattibile. Devi tirare forte per segnare un gol ed è importante avere fiducia. Sono contento del mio livello. Vedremo quando mi ritirerò dove mi hanno messo".

Cosa ne pensa del paragone con Casillas?
"Mi riempie di orgoglio. Faccio semplicemente il mio lavoro e cerco di farlo nel migliore dei modi. Se la gente pensa che sia così è molto bello. Ma io voglio solo aiutare la squadra. Quando ero un bambino di 8 anni, non potevo nemmeno sognare di essere al Real Madrid, è un onore e spero di continuare ad aiutare la squadra".

Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
14:38 Serie A Contusione alla spalla per Gigot. Il report medico della Lazio dopo gli esami strumentali 14:34 Serie B Modena, c'è l'ok per la costruzione del centro sportivo. Rivetti: "Ora inizia una nuova fase" 14:33 Serie ALive TMW Udinese, Runjaic: "A Roma imperativo partire bene fin dal primo minuto" 14:30 Serie ATMW Roma, ritorno sul mercato degli svincolati con Juric? C'è l'idea Djidji 14:26 Calcio estero Tottenham, Vicario: "Il vento girerà. Abbiamo raccolto meno di quanto meritavamo"
14:23 Serie A Domani Juve-Napoli, il doppio ex Padovano: "Conosco Conte, verrà a Torino per vincere" 14:20 Serie ALive TMW Venezia, Di Francesco: "Milan? Abbiamo imparato la lezione. Domani out anche Duncan" 14:19 Serie C Stendardo: "L'Avellino risalirà in classifica. Futuro? Sogno una chance in panchina" 14:15 Serie A Manna: "Con De Laurentiis un Napoli sempre più forte. Ora siamo in una fase di consolidamento" 14:12 Calcio estero Feyenoord, Priske: "Il Leverkusen ci ha punito severamente. Sono sorpreso" 14:08 Serie A Il mancato scambio e il peso del gol: Juventus-Napoli è anche e soprattutto Vlahovic-Lukaku 14:04 Serie B Modena, Bisoli: "Juve Stabia pericolosa: tutte quelle che partono con quell'entusiasmo lo sono" 14:00 Serie A Parma, Pecchia: "Rientra solo Suzuki. Hernani ha una settimana di lavoro in più" 13:56 Calcio estero Liga Portugal, il 6° turno: apre oggi il Braga, Porto impegnato contro la sorpresa Guimaraes 13:53 Serie A Juventus, Motta: "Vlahovic sta benissimo e io sono felice di lui. Ha ambizione sana" 13:52 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 5^ giornata 13:49 Serie B Sassuolo, Grosso: "L'ultima vittoria ci ha dato fiducia. Col Cosenza con le antenne dritte" 13:45 Serie A Ds Napoli: "Per McTominay contatti da giugno. Ecco quando abbiamo capito che si poteva fare" 13:45 Altre Notizie Addio a Totò Schillaci. L'omelia ai funerali: "Sei in una squadra in paradiso" 13:44 Serie AProbabili formazioni 5^ di Serie A, LIVE! Gatti recuperato, tocca a Thuram. Fonseca non cambia 13:42 Calcio estero Ligue 1, il programma del 5° turno: spicca Lione-Marsiglia, il PSG impegnato a Reims 13:38 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Manna spiega il mercato del Napoli. Le parole di Motta in conferenza 13:34 Serie C Tesser smentisce l'imminente ritorno sulla panchina della Triestina: "Nessun contatto finora" 13:30 Serie A Liverpool a caccia dell'erede di van Dijk: Bremer nel mirino, la Juve chiede 70 milioni 13:26 Calcio estero Bundesliga, è Stoccarda-Dortmund il match di cartello. Il programma della 4^ giornata 13:22 Serie A Juventus, Thiago Motta: "Rapporto fantastico con Conte. Napoli da Scudetto" 13:21 Serie ALive TMW Motta: "Io contro Conte? No, è Juventus-Napoli. Gatti? Sta bene" 13:19 Probabili formazioni Atalanta-Como, le probabili formazioni: tocca a Bellanova e Brescianini dal 1' 13:19 Serie BTMW Samp, Sottil: "Non siamo un villaggio vacanze. Qua si lavora duro e i punti arriveranno" 13:18 Probabili formazioni Inter-Milan, le probabili formazioni: Dimarco verso il recupero. Fonseca conferma 11/11