Menù Notizie

Spagna generazione Z, niente ricambio Germania. I tedeschi rischiano un'altra eliminazione

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Getty/Uefa/Image Sport

Nelle competizioni internazionali ormai è risaputo: rischia più chi non si affida al ricambio generazionale. Perde chi mette mano alle convocazioni col fardello della riconoscenza, ma anche chi non riesce a innovare e rinnovare. Scelte e gestioni a comporre una fotografia nitida consegnata alla storia da Spagna e Germania, due nazionali che dal 2008 in poi hanno dominato in Europa e nel Mondo: due volti differenti, pagine scritte in maniera completamente diversa dopo aver ottenuto il massimo riconoscimento sul rettangolo verde.

Spagna generazione Z, la Germania rischia grosso

E se da una parte la Spagna si è affidata alla Generazione Z, grazie anche all'intervento di Luis Enrique, i tedeschi non sono riusciti ad avere il ricambio necessario nell'ossatura centrale - manca un vero centravanti dopo l'addio di Miro Klose - e nella mentalità di un calcio che muta troppo in fretta. Il risultato è davanti agli occhi di tutti: se il pareggio sorride alle Furie Rosse, allo stesso tempo rischia di affossare definitivamente una nazionale ancorata a un passato lontano ormai otto anni.

Dopo la vittoria nel Mondiale brasiliano i tedeschi hanno pagato con il fiasco totale nel torneo russo e con un avvio disastroso contro i giapponesi. È pur vero che il pari lascia ancora tutto in bilico, ma al di là del pericolo eliminazione la selezione guidata da Hansi Flick rischia di incappare nell'ennesimo fallimento. Un circolo vizioso che dura ormai da troppo tempo, difficile da interrompere e destinato a proseguire senza una vera e propria programmazione, decisamente rigorosa e disciplinata in casa spagnola. E per i ragazzini terribili il futuro possiede già sfumature differenti: 9 giocatori nati dal 2000 in poi e la consapevolezza di poter aprire un altro ciclo vincente.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout
09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus"