Menù Notizie

Mai privarsi di un 9: Morata apre, Fullkrug risponde. Spagna-Germania 1-1, tutto ancora aperto

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Spagna e Germania ci insegnano che puoi anche giocare col falso nueve, ma se ne hai un 9 reale è tanto meglio. Finisce 1-1, le reti arrivano dalla panchina e sono ad opera di due centravanti: Alvaro Morata e Niclas Fullkrug. Un risultato che costringe la Spagna a dover aspettare la partita contro il Giappone per poter festeggiare la qualificazione. La Germania resta ultima, ma una vittoria nell'ultimo turno contro il Costa Rica potrebbe anche essere sufficiente, se unita a un risultato favorevole dall'altro campo.

LE SCELTE DEI TECNICI - Un solo cambio per Luis Enrique, che toglie Azpilicueta e inserisce Carvajal. Confermato pertanto il modulo a tre punte, ma di fatto senza un vero numero 9 con Asensio a giocare al centro. Gemania con due cambi, dopo il clamoroso ko contro il Giappone: fuori Schlotterbeck, dentro Kehrer; fuori Havertz, dentro Gundogan con quest'ultimo ad agire fra trequarti e centrocampo, con Muller avanzato a centravanti atipico.

OLMO FERMATO DALLA TRAVRERSA, RUDIGER DAL FUORIGIOCO - Tra le azioni da segnalare il tiro di Dani Olmo dal limite dell'area che trova una provvidenziale deviazione di Neuer sulla traversa. La Germania troverebbe il gol al 40', quando sugli sviluppi di una punizione Rudiger anticipa tutti e di testa batte Unai Simon. Gioia durata qualche secondo, il VAR ravvisa il fuorigioco del giocatore del Real Madrid.

CAMBI DECISIVI - La partita si sblocca al 62'. Bella azione corale: da Busquets a Dani Olmo che serve sulla sinistra Jordi Alba. Traversone basso dalla sinistra del terzino che trova il centravanti, entrato a partita in corso, bravo a prendere il tempo a Sule e superare Neuer d'esterno. Flick cambia uomini, si gioca la carta del vero centravanti e viene premiato: Niclas Fullkrug, l'anno scorso in Zweite Bundesliga, all'83' riceve palla da Musiala e scarica un destro violento, che batte Unai Simon.

QUALE SCENARIO ADESSO? - La classifica recita: Spagna 4 punti (differenza reti +7), Giappone (d.r. 0) e Costa Rica (d.r. -6) 3, Germania 1 (d.r. -1). Gli spagnoli con un pareggio sono agli ottavi, ma anche una sconfitta, a patto che il Costa Rica non vinca o che la Germania non faccia una goleada, può bastare. La Mannschaft rischia il secondo flop consecutivo in un Mondiale. Dovrà pensare prima di tutto a vincere. E sperare che la Spagna non faccia un regalo al Giappone.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo"
00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq 23:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: “Berardi assenza importante, ma oggi siamo tornati squadra” 23:35 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Gruppo serio: questo è quello che si deve vedere fino alla fine" 23:34 Serie C Benevento, Paleari: "Siamo al momento clou della stagione, dimostriamo il nostro valore" 23:30 Serie A Inter, Inzaghi: “Non ci piace perdere. Rinnovo? prima le ultime 3 gare” 23:27 Serie A Inter, ko contro una delle ultime due: non accadeva dal 2014. Magic moment Laurienté 23:23 Serie A Sassuolo-Inter 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:22 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Meritavamo di più ma complimenti al Sassuolo che si è difeso bene" 23:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "È un impresa, per noi battere l'Inter è un evento straordinario" 23:15 Serie A Sassuolo, Consigli: “Felice per il risultato, ma avvelenato per non aver vinto gli scontri diretti" 23:12 Calcio estero LaLiga, all'Atletico Madrid basta Riquelme: vittoria di misura sul campo del Maiorca 23:11 Serie A 101 punti, clean sheet e partite consecutive in gol: tutti i record salutati dall'Inter col Sassuolo