Menù Notizie

La Germania si specchia, il Giappone vince: finisce 2-1, dopo l'Argentina cadono anche i tedeschi

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Giappone batte Germania 2-1: Doan e Asano ribaltano il vantaggio di Gundogan.

Il mondiale della Germania inizia senza fascia OneLove al braccio di Neuer, ma anche senza vittoria. Al Khalifa International Stadium di Doha, a sorpresa, è il Giappone a vincere col risultato di 2-1 la gara che inaugura il girone E dei Mondiali di Qatar 2022. Le reti di Ritsu Doan e Takuma Asano nel secondo tempo ribaltano il rigore trasformato da Ilkay Gundogan nella prima frazione di gioco. Inutili i disperati tentativi della nazionale tedesca nel finale: bella e fin troppo innamorata di sé stessa, la selezione guidata da Hansi Flick domina il gioco per oltre un'ora, specchiandosi soprattutto nelle sue indiscutibili qualità tecniche, superiore a quelle dei Blue Samurai. Alla fine, però, anche con i cambi, è il Sol Levante a sorgere su Doha: vince il Giappone, e pure con merito vista la ripresa disputata dalle due nazionali. Per la Germania, adesso, la strada per gli ottavi si fa più complicata del previsto: aspettando l'incrocio fra Costa Rica e Spagna, dopo l'Argentina i Mondiali hanno un'altra caduta eccellente.

Rileggi il LIVE TMW di Germania-Giappone!

Il caso fascia. Prima di quella che è stata la gara, appunto, qualche riga su ciò che è successo interno a essa. Manuel Neuer, praticamente mai inquadrato dalla regia internazionale, ha scelto di non indossare la fascia OneLove, vietata dalla FIFA, per evitare un'ammonizione, preferendo quella regolamentare No Discrimination. A sfoggiarla, peraltro seduta accanto a Infantino in tribuna, Nancy Faeser, ministro degli Interni tedesco. In campo, i giocatori della nazionale allenata da Flick hanno coperto le proprie bocche con le mani durante la foto ufficiale, mentre sui social la DFB ha chiarito il suo dissenso: "Negarci la fascia vuol dire negarci una voce".

Le scelte iniziali: Havertz centravanti, il Giappone sorprende. Privo di un 9 vero, Flick sceglie il giocatore del Chelsea, che quel ruolo l'ha ricoperto più volte in carriera, come terminale offensivo. Di fatto, la Germania va in campo con un 3-2-4-1 molto offensivo. Sorprese nella formazione nipponica: le star Tomiyasu e Minamino restano in panchina.

Gungodan firma l'1-0 all'intervallo. Primo tempo quasi a senso unico in tutto fuorché nel risultato. Il Giappone parte forte e all'ottavo si porta addirittura in vantaggio, ma la rete di Maeda è chiaramente viziata da una posizione irregolare. Passata la paura, si sveglia la Germania, che l'unico altro rischio della prima frazione lo correrà con Itakura. Al 17' Rudiger sfiora la rete di testa, poi Gundogan scalda i motori dalla distanza. Bravo Gonda, molto meno attento il portiere nipponico alla mezzora: uscita valanga su Raum, pescato in area di rigore da Kimmich, nessun dubbio per l'arbitro salvadoregno Barton. A occuparsi del penatly è proprio Gundogan, che lo realizza senza difficoltà. Trovato il vantaggio, i tedeschi cercano ma non trovano il bis. L'occasione più chiara, appena prima del duplice fischio, è un tap-in effettivamente realizzato da Havertz, in posizione di offside.

L'incredibile rimonta dei samurai. La ripresa inizia con un cambio nell'undici nipponico: fuori Kubo, entra Tomiyasu per trovare più equilibrio. Missione riuscita cosi così: la nazionale del Sol Levante cambia atteggiamento, ma le principali occasioni sono sempre tedesche. Gnabry scheggia la traversa a inizio secondo tempo, Gundogan va vicinissimo alla doppietta ma trova il palo all'ora di gioco. Lo show tedesco prosegue, ma il bis non arriva: merito anche di Gonda, che con una serie di parate, su Hofmann e Gnabry soprattutto, riscatta l'uscita a valanga valsa la prima rete degli avversari. Al 73' risponde da fenomeno qual è Neuer, da due passi su Ito nella prima défaillance della gara di Rudiger. Alla seconda, però, il Giappone passa: azione di Minamino da sinistra, Neuer smanaccia il tiro su cui si fonda Doan, che insacca il pari. E non finisce qui: a sette minuti dal novantesimo, ecco l'imponderabile. Asano sfugge a Schlotterbeck, da due passi spara una bordata che s'infila sotto la traversa.

GERMANIA-GIAPPONE 1-2
(33' Gundogan; 76' Doan, 83' Asano)

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
20:19 Calcio femminile Roma, Spugna: "In finale non ci sono favorite, lo sappiamo bene. Ma vogliamo la Coppa" 20:15 Serie A Ieri la festa Champions, oggi il compleanno. De Silvestri: "Spettacolo unico, grazie Bologna" 20:12 Calcio estero Via Thiago Silva, il Chelsea pensa al sostituto: nel mirino c'è Araujo del Barcellona 20:08 Serie A Che frecciata di Zaniolo a Tiago Pinto sul Bournemouth: "Tempo al tempo, tutto torna" 20:04 Serie B Bari, Giampaolo: "Destinatari del nostro destino. Ci giochiamo un pezzo importante di storia"
20:00 Serie ATMW News L’Atalanta, Gasperini e l’impresa Europa League. Le novità dell’Inter 19:56 Calcio estero Farioli: "Ci dedicheremo all'Ajax con tutto il cuore. Vogliamo riportare il club al suo livello" 19:53 Serie A Cagliari-Fiorentina, formazioni ufficiali: l'ultimo undici di Ranieri, Italiano con diversi titolari 19:49 Serie B Ternana-Bari, le formazioni ufficiali: Breda conferma l'11. Nasti-Sibilli per i pugliesi 19:45 Serie A Inter, Nacho resta un obiettivo ma la strada è in salita: il difensore può rinnovare col Real 19:42 Serie B Sampdoria, non sarà Ribalta il nuovo ds: lo spagnolo avrebbe declinato l'offerta 19:40 Serie BTMW Gabriele Artistico si libera dal Francavilla: quattro club sul classe 2002 19:38 Serie A Milan, Thiaw: "Volevamo vincere l'Europa League. Poteva cambiare tutto con la Roma" 19:34 Calcio esteroUfficiale Ajax, finalmente Farioli: ora è ufficiale. Sarà l'allenatore degli olandesi fino al 2027 19:31 Serie BTMW Sassuolo, occhi su un top della Serie B: per la panchina in pole c'è Vivarini 19:30 Serie ATMW Milan, accordo vicino con Pioli per la risoluzione consensuale del contratto 19:26 Calcio estero Fonseca al Milan? L'OM su Conceiçao. L'entourage: "Apprezza il lato un po' vulcanico del club" 19:23 Serie A Premio Gentleman Fair Play, consegnati i trofei a Danilo e Yildiz alla Continassa 19:19 Serie C Vicenza, Renzo Rosso: "Il 2-0 non vuol dire nulla. Mi ricordo sempre la finale del Milan..." 19:15 Serie A Il Papu Gomez celebra Gasperini: "Nessuno merita questo trofeo più di te" 19:12 Calcio esteroUfficiale Bo Svensson torna in panchina: dall'1 luglio sarà l'allenatore dell'Union Berlino 19:10 Serie CTMW Renate, per la panchina si avvicina un grande ritorno: Magoni ha scelto Foschi 19:08 Serie A Arriva l'autorità per il calcio, la bozza del decreto Abodi domani in Consiglio dei Ministri 19:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Sassuolo: Immobile in vantaggio su Castellanos 19:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Inter: Baroni e Inzaghi stravolgono le squadre 19:04 Serie B Vaeyens: "Parma merita la A. Pecchia ha fatto un grande lavoro insieme al suo staff" 19:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Frosinone-Udinese: Cheddira centravanti nello spareggio salvezza 19:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Roma: Nicola si affida all'attacco leggero 19:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Lecce: Raspadori riferimento del tridente azzurro 19:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Torino: Miranchuk e Lookman a supporto di Touré