Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Konté racconta l'uomo del giorno Renard: "Fece un miracolo nel 2012. Non ieri..."

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Amadou Konté conosce il commissario tecnico dell'Arabia Saudita Hervé Renard da oltre 18 anni. Era il 2004 e Konté, all'epoca era calciatore, giocava nel Cambridge United. Quella squadra era allenata proprio da Renard, alla sua prima avventura da primo allenatore. "Lo conosco da sempre. Ha iniziato al St.Cambridge e quella fu la sua prima avventura da allenatore. Dopo quella stagione io sono andato all'Hibernian e fu lui a mandarmi perché il club non voleva lasciarmi partire. Poi lui ha fatto la sua strada, io la mia. Ma da allora siamo sempre rimasti in contatto".

Ieri ha compiuto un vero e proprio miracolo
"Lo dicono tutti ma non è così, non sono d'accordo. E' vero che l'Arabia Saudita ha realizzato tre tiri e due gol, ma col pressing alto ha messo in difficoltà l'Argentina. L'Arabia era squadra organizzata, convinta, cattiva. Era una squadra di Renard, appunto, che ieri ancora una volta ha fatto vedere di che pasta è fatto".

Se non è un miracolo questo
"Ma no, il vero miracolo lo fece nel 2012. Fece vincere allo Zambia la Coppa d'Africa e quella era una delle partecipanti più scarse. Quello sì che fu un miracolo. Quella di ieri è stata una gara vinta e infatti dopo la partita ci ha pensato lui stesso, con le sue dichiarazioni, a riportare tutti alla calma. Il cammino è ancora lungo".

Ha poi vinto la Coppa d'Africa anche con la più quotata Costa d'Avorio. Ha guidato l'Angola e il Marocco, con cui ha fatto molto bene. E' visto come il perfetto ct delle nazionali africane
"Un limite. Un'etichetta che lui spera di scrollarsi presto di dosso. Io spero che questa vetrina possa portare alla chiamata di qualche club importante, che è poi quello che vuole e si merita. Dopo lo Zambia, ad esempio, salvò il Sochaux da una situazione complicata, poi la grande chiamata del Lille ma non gli diederò la possibilità di lavorare. E ora, dopo ieri, potrebbe finalmente arrivare la chiamata giusta".

Che persona è Renard?
"E' una persona che col mondo del calcio non c'entra nulla. Lui per difendere le battaglie giuste si getterebbe nel fuoco, va alla guerra per i suoi ragazzi pensando anche poco a sé stesso. Per questo ha fin qui avuto una carriera più modesta rispetto a ciò che avrebbe meritato. Allenatori così non ne fanno più".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus
05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare"