Menù Notizie

Le probabili formazioni di Italia-Liechtenstein - Cambi in vista per Mancini

di Patrick Iannarelli
Fischio d'inizio questa sera alle ore 20:45. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Non bisogna assolutamente abbassare la guardia. Parole di Roberto Mancini, che vuole mantenere alta la concentrazione. L'Italia scenderà in campo al Tardini per la seconda giornata delle qualificazioni europee: l'avversario di turno sarà il Liechtenstein, che ha iniziato il percorso con una sconfitta (0-2 contro la Grecia).

Gli azzurri devono vincere per mantenere il passo e arrivare alle prossime giornate con il punteggio pieno: Grecia e Bosnia sono due pretendenti alle prime posizioni, soprattutto dopo la prima giornata: serve un successo netto per poter iniziare a definire le gerarchie del girone J e chiudere il discorso qualificazione il prima possibile.

COME ARRIVA L'ITALIA - La vittoria contro la Finlandia ha evidenziato diversi aspetti positivi, soprattutto in attacco, uno dei punti da sistemare. Kean ha segnato, Quagliarella ha dato il suo contributo nei pochi minuti in cui è entrato. Ma la sfida contro il Liechtenstein non è da sottovalutare, come dice Mancini “una squadra ha una vera identità quando riesce ad affrontare ogni partita con la stessa concentrazione”. Per quanto riguarda gli interpreti, ci dovrebbero essere almeno tre cambi. Donnarumma in porta, Spinazzola dovrebbe iniziare dal primo minuto al posto di Piccini. Bonucci e Romagnoli al centro della difesa, con Biraghi a completare il pacchetto arretrato. Sensi dovrebbe prendere il posto di Jorginho, con Verratti e Barella a supporto. Quagliarella potrebbe andare al centro dell'attacco, con Kean e Quagliarella sulle corsie esterne.

COME ARRIVA IL LIECHTENSTEIN - L'avventura nel girone di qualificazione non è iniziata nel migliore dei modi, con la sconfitta contro la Grecia. Anche la Uefa Nations League ha evidenziato più difetti che pregi di questa nazionale, ma l'errore più grande, come già detto, è sottovalutare l'avversario. Scelte quasi obbligate per Kolvidsson, che potrebbe riconfermare gli stessi 11 di sabato. Benjamin Büchel in porta, Wolfinger, Kaufmann, Rechsteiner e Goppel a comporre la linea difensiva. Wieser agirà tra davanti la difesa, con Martin Büchel e Polverino sulla trequarti, a supporto di Gubser. Hasler e Salanovic agiranno sulle corsie esterne.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Spinazzola, Bonucci, Romagnoli, Biraghi; Verratti, Sensi, Barella; Kean, Quagliarella, Bernardeschi.
A disposizione: Sirigu, Cragno, Mancini, Pezzella, Pavoletti, Grifo, Chiellini, Jorginho, Politano, Immobile, Zaniolo.
Commissario tecnico: Roberto Mancini

LIECHTENSTEIN (4-1-4-1): B.Büchel; Wolfinger, Kaufmann, Rechsteiner, Goppel; S.Wieser; Hasler, Polverino, M.Büchel, Salanovic; Gubser.
A disposizione: Hobi, Majer, Brandle, Malin, Ospelt, Sele, Kuhne, Meier, Yildiz, Eberle, Frick.
Commissario tecnico: Helgi Kolvidsson

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari
09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout 09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare"