Menù Notizie

Le probabili formazioni di Chelsea-Zenit: Tuchel senza Kantè e Pulisic, torna Jorginho dal 1'

di Marco Pieracci
Foto
© foto di Uefa/Image Sport

Comincia stasera dalla fase a gironi la difesa del titolo di campione d’Europa in carica da parte del Chelsea. I Blues, che nel frattempo hanno arricchito ulteriormente la propria bacheca battendo ai calci di rigore il Villareal, nella finale di Supercoppa Europea giocata lo scorso 11 agosto, riceveranno a Stamford Bridge (ore 21:00) lo Zenit San Pietroburgo. Match valido per la prima giornata del gruppo H, nel quale sono inserite anche Juventus e Malmo. Direzione arbitrale affidata al polacco Bartosz Frankowski, coadiuvato dai connazionali Marcin Boniek e Jakub Winkler. Al VAR il tedesco Fritz, AVAR il nostro Di Bello.

COME ARRIVA IL CHELSEA - La nuova stagione è partita nel segno della continuità con quella precedente. Se possibile, il calciomercato estivo ha reso la macchina perfetta di Tuchel ancora più competitiva grazie agli acquisti di Lukaku e Saul Niguez, a fronte delle cessioni di Zouma (West Ham) e Abraham (Roma). Big Rom, riportato in Inghilterra a colpi di sterline, ha segnato tre gol nelle prime tre partite trascinando la squadra con una doppietta nel 3-0 sull’Aston Villa. Dopo le prime quattro giornate Jorginho e compagni sono al comando della Premier League con 10 punti, in compagnia delle rivali storiche Manchester United e Liverpool. Tuchel non rischierà Kantè, preservato per il derby londinese col Tottenham e dovrà fare a meno pure di Pulisic, ancora alle prese col solito problema alla caviglia. Rispetto a sabato, nel 3-4-2-1 disegnato dal tecnico tedesco, torneranno titolari Azpilicueta, James, Jorginho e Mount.

COME ARRIVA LO ZENIT - Cinque vittorie e due pareggi proiettano la formazione guidata da Semak saldamente in testa al campionato russo, nel quale detta legge ormai quasi ininterrottamente dalla stagione 2014/15. Negli ultimi sette anni solo Lokomotiv e Spartak sono riuscite a spezzarne l’egemonia. Per il debutto nella massima competizione continentale, dove un anno fa chiuse al quarto posto nel girone con Lazio, Borussia Dortmund e Club Brugge, l’ex centrocampista della nazionale non potrà contare su Karavaev, Barrios e Odzoev e sembra orientato a schierare i suoi con un prudente 5-3-2, sfruttando l’esperienza di Lovren al centro della difesa e la qualità di Malcom, Claudinho e Wendel in un centrocampo a tinte verdeoro. Il dubbio più grande riguarda il partner dell’intoccabile Azmoun in attacco. Ballottaggio Erokhin-Dzyuba col primo leggermente favorito.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo
00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq 23:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: “Berardi assenza importante, ma oggi siamo tornati squadra” 23:35 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Gruppo serio: questo è quello che si deve vedere fino alla fine" 23:34 Serie C Benevento, Paleari: "Siamo al momento clou della stagione, dimostriamo il nostro valore"