Menù Notizie

Le probabili formazioni di Shakhtar-Dinamo: pochi dubbi per i due tecnici

di Riccardo Caponetti
Fischio d'inizio alle 18.55. Su TMW la diretta testuale, le pagelle e le parole dei protagonisti
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

A caccia del secondo posto. Shakhtar e Dinamo Zagabria si affronteranno questa sera nella terza giornata di Champions con l’obiettivo di non perdere la seconda piazza del girone C, che al momento condividono a quota 3. In cima alla classifica del gruppo c’è il Manchester City, che viaggia a punteggio pieno, e oggi se la vedrà con l’Atalanta (ultima a zero punti). Si giocherà in Ucraina, dunque è lecito aspettarsi un atteggiamento più arrembante dai padroni di casa, che nel proprio stadio hanno perso soltanto una volta quest’anno: lo scorso 18 settembre, in Champions, contro gli inglesi di Guardiola. Piccolo dato preoccupante: la Dinamo ha perso 13 delle ultime gare giocate in trasferta nel girone europeo e non ha mai battuto una squadra ucraina. Fischio d’inizio alle ore 18.55, arbitra lo spagnolo Mateu Lahoz.

COME ARRIVA LO SHAKHTAR - È una squadra in salute quella ucraina, che domina il proprio campionato con 10 lunghezze di vantaggio sulla Dinamo Kiev seconda. Il rullino di marcia è netto: 11 partite, 11 vittorie e 33 punti. In Champions, però, all’esordio stagionale è arrivata una sconfitta contro il City (0-3). Il tecnico Luis Castro ha messo in guardia i suoi nella conferenza di ieri: "Dobbiamo stare attenti, sarà una gara insidiosa. Loro sono pericolosi in attacco".

Guardando anche l’ampio turnover di sabato, lecito aspettarsi uno Shakhtar molto simile a quello visto a San Siro contro l’Atalanta con il 4-1-4-1. La difesa sarà composta da Bolbat, Kryvtsov, Matviienko e Ismaily. Stepanenko farà il play basso, con Alan Patrick e uno tra Kovalenko e Solomon a completare il terzetto centrale. Moraes sarà il riferimento offensivo, con Taison e Marlos sugli esterni. Indisponibili Butto e Totovytskyi.

COME ARRIVA LA DINAMO ZAGABRIA - Anche la Dinamo comanda in patria a +1 (virtualmente +4 perché ha una partita in meno) dall’Hajduk Spalato. In Champions ha iniziato alla grande, con il rotondo 4-0 all’Atalanta, anche se poi ha perso in casa del Manchester per 2-0. Una sconfitta prevedibile che non snatura il percorso che dovranno fare i croati, a cui oggi potrebbe andare bene anche un pareggio. “Siamo positivi, loro però sono molto forti e hanno qualità davanti. È difficile trovare delle carenze nello Shakhtar. Noi dovremo fare meglio in fase offensiva di quanto fatto contro il City”, ha spiegato il tecnico Nenad Bjelica.

Il modulo scelto dovrebbe essere il 5-3-2, lo stesso impiegato nelle prime due in Europa a settembre. Due sono i dubbi e riguardano le condizioni del capitano Ademi, a riposo nell’ultimo turno di campionato: se recupera agirà in mezzo al campo con Moro. Se non ce la dovesse fare, dovrebbe giocare Gojak. L’altro interrogativo è per l’attacco, con Petkovic non al meglio: in caso è pronto Gavranovic per far coppia con Orsic. La linea a cinque di difesa dovrebbe essere composta da Stojanovic, Dilaver, Peric, Théophile-Catherine e Leovac.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
16:56 Calcio estero Ligue 1, i risultati: tris Nizza, Farioli tiene vive le speranze Champions. Tolosa corsaro 16:53 Serie A Domani Genoa-Cagliari, i convocati di Ranieri: out Dossena e Viola. Torna Petagna 16:49 Serie C Crotone, Loiacono: "Peccato aver perso alla fine, adesso testa ai playoff" 16:45 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Settimana indimenticabile. Ecco il nostro segreto per i pochi gol subiti" 16:42 Calcio estero Premier League, le formazioni ufficiali di Nottingham-Man City: out Stones e Haaland
16:40 Serie A Saelemaekers segna e il Bologna pareggia: 1-1 contro l'Udinese al 77' 16:38 Serie AVideo Inter, inizia la festa! Partito il bus scoperto che porterà la squadra in Duomo: le immagini 16:34 Serie C Avellino, Patierno: "Felice per i 20 gol, ora dovrò pagare una cena alla squadra..." 16:30 Serie A Bologna sotto 0-1 con l'Udinese e ora anche in 10: espulso Beukema al 65' 16:26 Serie A LaLiga, il solito Muriqi non basta al Maiorca: il Cadice pareggia e rosicchia un punto al Celta 16:23 Serie ATMW Radio Scarnecchia: "Calzona ha sbagliato in tutto a Napoli. Roma, Champions in mano" 16:19 Serie BVideo La Reggiana ribalta il Palermo, Portanova e Rozzio rispondono a Brunori: gli highlights 16:15 Serie A Lopetegui nel mirino del Milan, dall'Inghilterra: dubbi del West Ham sullo spagnolo 16:12 Calcio estero Bayer Leverkusen, Adli: "Non credo a ciò che stiamo facendo, vogliamo restare imbattuti" 16:08 Serie A Juric: "Bellanova, Buongiorno, Ilic e Ricci hanno un grande futuro nel Torino" 16:04 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Abbiamo resa orgogliosa una città intera, che emozione" 16:00 Serie A Inter, Farris: "Sanchez? Non so quale sarà il suo futuro, ma può fare bene ovunque" 15:56 Serie BVideo Il Bari crolla a Cosenza, finisce 4-1: in gol Mazzocchi, Tutino, Calò e Forte, gli highlights 15:53 Serie A Udinese, Bijol al 45': "Buon primo tempo, ma c'è ancora il secondo. Bisogna continuare così" 15:52 Serie A Clamoroso al Dall'Ara. Al 45' l'Udinese è avanti sul Bologna: decide Payero 15:49 Serie C Monopoli, Taurino: "Marcia playoff nelle ultime dieci partite, ripartiamo da qui" 15:42 Serie C Benevento, Manfredini: "Dobbiamo resettare, il ritiro ci aiuterà a ripartire da zero" 15:38 Serie ATMW Il pasillo de honor, poi la doppietta di Calha nella festa: Inter-Torino 2-0, le immagini 15:34 Serie BVideo Cutrone risponde a Borini, tra Sampdoria e Como si chiude sull'1-1: gli highlights 15:30 Serie A Mentana: "Frustrati offendono l'arbitro Ferrieri Caputi solo perché donna" 15:26 Calcio estero Clamoroso al Porto, dopo l'elezione di Villas-Boas può saltare il rinnovo di Conceiçao 15:23 Serie A Torino, Juric: "Peccato per l'espulsione. Ricci arriverà in Nazionale, sono convinto" 15:19 Serie BVideo Il Modena ritrova i tre punti, contro il Sudtirol decide l'ex di giornata Zaro: gli highlights 15:17 Serie ALive TMW Farris: "Pioli? Pensiamo a goderci questa Inter. Calhanoglu giocatore totale" 15:15 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Giocando in più ruoli ho più possibilità. Ora la festa, sarà bellissimo"