Menù Notizie

Roberto Mancini, il ct che ha vinto l'Europeo. Ma pure quello della seconda delusione Mondiale

di Simone Bernabei
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Roberto Mancini e una carriera da vincente sia in campo che in panchina. La storia nel mondo del pallone dell'attuale allenatore dell'Inter è infatti stata ricca di successi ed è iniziata nel 1977 nelle giovanili del Bologna. Nella stagione 1981/82 l'esordio in Serie A con il club felsineo con il quale a fine stagione totalizzerà 30 presenze e 9 gol in campionato. Bologna il trampolino per la sua avventura più importante, quella alla Sampdoria, durata dal 1982 al 1997. 566 partite giocate e 171 reti realizzate lo hanno fatto diventare una vera e propria leggenda del club blucerchiato, anche grazie alla vittoria dello Scudetto del 1990/91, oltre che a quattro Coppe Italia, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa. Poi il passaggio alla Lazio e la conquista di un altro Scudetto e di due Coppe Italia, prima di chiudere la carriera in Premier League con le quattro presenze al Leicester City.

Appesi gli scarpini al chiodo Mancini non è però riuscito a rimanere "disoccupato" per molto tempo, visto che dopo pochi mesi la Fiorentina gli offrì la panchina della prima squadra. Restò a Firenze fino alla fine del 2000 e due anni più tardi fu invece la Lazio a dargli le chiavi della squadra, prima che fosse l'Inter ad affidargli la panchina per quella che fu la sua prima esperienza. Quattro anni in nerazzurro, tre al Manchester City, uno al Galatasaray e poi il ritorno a Milano, con un palmares di tutto rispetto formato da tre Scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe, una Premier League, una FA Cup, un Community Shield e una Coppa di Turchia. Dopo essere tornato all'Inter il tecnico ha intrapreso la nuova avventura allo Zenit San Pietroburgo, durata però una sola stagione, e dal 14 maggio 2018 è il commissario tecnico della Nazionale italiana: il suo percorso azzurro è noto e parla del record di risultati utili consecutivi, ma anche e soprattutto dell'Europeo vinto nella magica notte di Wembley. Un peso specifico, però, non può non averlo la mancata qualificazione al Mondiale del Qatar che stiamo seguendo proprio in questi giorni, per quella che rappresenta la seconda assenza consecutiva degli azzurri. Oggi Roberto Mancini compie 58 anni.

Sono nati oggi anche Lionello Manfredonia, Bruno Alves, Fabio Tricarico e Andrej Galabinov.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
20:37 Calcio estero Premier League, Everton di misura: un gol di Gueye piega 1-0 il Brentford 20:33 Serie A Juventus, Allegri: "Vlahovic fuori? Normale sostituzione, non si tratta di una bocciatura" 20:32 Calcio estero Bundesliga, il Bayer Leverkusen resta imbattuto: Andrich salva le Aspirine al 97' 20:30 Serie A Hellas Verona, Suslov: "Lazio top club, serve la prova perfetta. Giocheremo da squadra" 20:26 Serie A Lazio, Zaccagni: "Volevo il rinnovo dall'inizio, ringrazio Lotito e il club. Ora sono tornato"
20:23 Serie A Milan, Sportiello: "Ottimo campionato, la delusione è per Europa League e Coppa Italia" 20:19 Calcio estero LaLiga, scontro diretto per il quarto posto: le formazioni ufficiali di Atletico Madrid-Athletic 20:16 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Buona reazione, la prestazione mi soddisfa. Viviamo un momento delicato" 20:15 Serie ALive TMW Pioli: "Il pari ci soddisfa. Vogliamo vincere più partite possibili" 20:13 Serie ALive TMW Juventus, a breve la conferenza stampa di Allegri 20:11 Calcio estero Super Lig, i risultati: il Fenerbahce vince il derby e si riavvicina al Galatasaray in vetta 20:10 Altre Notizie Juventus-Milan 0-0: il tabellino della gara 20:07 Serie A Le pagelle del Milan - Sportiello fa dimenticare Maignan, Thiaw salva il risultato. Flop Giroud 20:03 Serie A Le pagelle della Juventus - Chiesa entra bene. Allegri, perché fuori Vlahovic e non Yildiz? 19:59 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan tiene lontana la Juventus e blinda il secondo posto 19:58 Calcio femminile Serie A Femminile, gol e spettacolo tra Fiorentina e Sassuolo: il match finisce 4-4 19:55 Serie A Meglio la Juventus del Milan, ma allo Stadium finisce 0-0. Il Diavolo non tira mai in porta 19:53 Serie A Roma femminile campione d'Italia, De Rossi: "Siamo orgogliosi di loro, speriamo di emularle" 19:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: “Le sberle prese ci hanno fatto crescere. Peccato per il gol subito” 19:45 Serie A Lazio-Hellas Verona, le formazioni ufficiali: c'è Castellanos, non Zaccagni. Out Suslov 19:41 Calcio estero Premier League, Sheffield la prima retrocessa. Wilder: "A volte mi sembrava di avere un infarto" 19:38 Serie A Frosinone, per Turati accertamenti nelle strutture del Sassuolo. Rischio stagione finita 19:34 Serie B Brescia, Maran: "Più vicini alla vittoria che alla sconfitta. Bel gesto per Paghera" 19:30 Serie ATMW Manata alla bandierina e occhiataccia ad Allegri: Vlahovic infelice del cambio in Juve-Milan 19:26 Calcio estero Finale di avventura triste al Lille per Ounas. Fonseca: "Non lo rivedremo in campo" 19:23 Serie A Lulic: "Sono contento per Inzaghi e per il suo staff. Tante critiche, ma aveva ragione lui" 19:20 Serie B Palermo-Reggiana 1-2, Mignani: "Sconfitta non brutta, accettiamo i fischi" 19:19 Serie B Cittadella, Gorini: "C'è un po' di rammarico ma la classifica non cambia. A Como per vincere" 19:15 Serie A Jorge Mendes è a Parigi: incontro col PSG, nel mirino c'è anche Rafa Leao