Menù Notizie

Rafael Toloi, vincitore di un Europeo a 26 ore di viaggio da casa. Ultimo anno all'Atalanta

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Chissà come sarebbe cambiato il copione se Rafael Toloi, dopo sei mesi a Roma discreti nel 2014, non fosse tornato in Brasile. Un'altra stagione al San Paolo e il ritorno in Italia, stavolta all'Atalanta, club che gli ha probabilmente svoltato la carriera. Perché a Bergamo trova un ambiente ideale per crescere, nel momento di svolta (storica) per il club. Come braccetto di destra è il giocatore perfetto per Gian Piero Gasperini, perché tecnico, si propone in avanti, ha corsa e qualità da brasiliano.

Così la sua storia si può racchiudere così. Abitando a 26 ore - detto da lui stesso - di viaggio da casa, vincendo un Europeo con l'Italia che forse da piccolo solo sognava. Perché è all'interno dei convocati per Euro2020, forse come ultimo posto, da parte di Roberto Mancini, consegnando anche un assist a Ciro Immobile nel 3-0 con la Svizzera. Si guadagna quindi l'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

In più, quasi a coronamento della scalata, a maggio ha ricevuto la medaglia d'oro dal Comune di Bergamo, come tutta la squadra, dopo la vittoria contro il Bayer Leverkusen in Europa League. "Ci tengo a dire che non sono l'unico capitano, ci sono giocatori che come me sanno cosa vuol dire indossare questa maglia. In nome della squadra vi vogliamo ringraziare [...] È giusto ricordare chi ha lavorato e chi lavora ancora, tutti gli ex compagni che ci hanno aiutato ad essere qui, alla famiglia Percassi che sta facendo un lavoro straordinario. A Pagliuca, che ha rinforzato ancor di più la squadra, il mister Gasperini che ha cambiato la storia dell'Atalanta e ha cambiato la carriera di tanti giocatori. E grazie a tutti i bergamaschi che ci hanno seguito in ogni momento, sono sempre stati insieme a noi. Questa coppa è per Bergamo, per tutti i tifosi, per tutti i bergamaschi".

Forse oggi è all'ultima stagione in nerazzurro, con un contratto in scadenza e probabilmente un'opzione che non verrà attivata per il rinnovo. Oggi Rafael Toloi compie 34 anni.

Altre notizie
Giovedì 10 Ottobre 2024
07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport oggi su Conte: "Antonio incoronato" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport apre sul mercato bianconero: "Juve, Skriniar si può fare" 07:00 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di giovedì 10 ottobre 2024 07:00 Serie A Scusi, è arrivato il bomber? 7 gol con l'Atalanta, Retegui vuole tornare a segnare anche con l'Italia 06:45 Serie A La Juve rientra nell'Eca e Scanavino promuove questo inizio di stagione
06:30 Serie A Lazio, a Torino per la tesi di laurea: con la Juve per sognare in grande 06:15 Serie A DAZN o Sky? Orari e programmazione tv della Serie A fino alla 18ª giornata 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Italia-Belgio: Retegui in avanti, Tedesco punta su CDK 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Jay McEvoy: un regista di grandi potenzialità per i Red Devils 05:45 Serie ATMW Radio Cesari: "Al Var metterei degli ex calciatori. E aprirei alla chiamata da parte delle squadre" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Nations League: dove vedere la sfida fra Italia e Belgio 05:15 Serie ATMW Radio Simone Inzaghi al Manchester United? Il parere degli ospiti di TMW Radio 05:00 Nato Oggi... Rafael Toloi, vincitore di un Europeo a 26 ore di viaggio da casa. Ultimo anno all'Atalanta 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 10 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 9 ottobre 00:56 I fatti del giorno Theo Hernadez non vuole rinnovare? L'agente fa chiarezza: "Non c'è una trattativa" 00:53 I fatti del giorno Come contro la Francia, Spalletti col Belgio col 3-5-1-1: "Per l'Italia gara spartiacque" 00:49 I fatti del giorno L'Italia del 2006 si ritrova per la prima volta: tutte le voci firmate TMW 00:45 I fatti del giorno Chiellini e Scanavino parlano della nuova Juventus. E intanto trattano la risoluzione con Pogba 00:41 I fatti del giorno La Champions col Napoli e la gioia nel lavorare con Conte. Napoli, Kvaratskhelia si racconta 00:38 I fatti del giorno La Serie A con orari e date fino alla 18^ giornata. C'è anche il quadro degli ottavi di Coppa Italia 00:34 I fatti del giorno Corini prende il posto di Stroppa alla Cremonese. Come cambia il club grigiorosso 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Balotelli flirta con la Serie A. Oggi esami per Koopmeiners 00:27 Calcio estero Francia, Tchouameni: "Maignan non è deluso. Nessuna pressione dal Real Madrid" 00:23 Serie A Viviano su De Gea: "Mi meraviglio di chi si meraviglia. Tre anni fa era tra i top mondiali" 00:21 A tu per tu …con Beppe Accardi 00:19 Serie B Bari, Falletti: "Rammarico dopo la partita con la Cremonese. Il primo gol? Arriverà da solo" 00:15 Serie A Tare: "Lazio squadra più divertente della Serie A. Facile salire ora sul carro" 00:12 Calcio estero Clamoroso dalla Francia! La Red Bull vuole il Paris FC e Klopp può seguire il progetto 00:08 Serie A Di Gregorio si gode la prima convocazione con l'Italia: "Un sogno che si realizza"