Menù Notizie

Osvaldo Ardiles, campione che rimase incastrato fra Falkland e Malvine

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Federico De Luca

Un centrocampista col numero 2 sulla schiena. Osvaldo Ardiles è stato uno dei giocatori più discussi della controversa storia calcistica argentina. Lui che professionalmente si è affermato in Inghilterra, sua 'terra adottiva' per ammissione del diretto interessato. Nato calcisticamente nell'Instituto, squadra della sua città (Cordoba), prima del decennio in maglia Tottenham giocò anche con Belgrano e Huracan. Quindi PSG, St. George, Blackburn, QPR, Ft. Lauderdale e Swindon Town. Ardiles era un centrocampista centrale dotato di tecnica e visione di gioco, sebbene il fisico non fosse propriamente la sua peculiarità principale.

Chi lo conosce, non si nasconde e afferma candidamente che 'non sbagliava mai un passaggio'. Lui stesso, invece, si definiva come incrocio fra creatore di gioco e difensore. Ma il suo nome è rimasto negli annali soprattutto per la vittoria da protagonista del Mondiale del '78, occasione in cui impressionò proprio i dirigenti degli Spurs. Come detto la sua è una storia controversa, visto che finì al centro di uno scontro politico fra il suo paese natale (l'Argentina) e quello adottivo (l'Inghilterra). Il motivo del contendere dei due stati erano le Isole Falkland o Malvine (a seconda degli schieramenti) e Ardiles, argentino che giocava in Inghilterra, finì per essere quasi risucchiato da questa tensione politica sfociata in una guerra che causò migliaia di vittime nell'arcipelago al largo dell'Atlentico meridionale. In carriera, oltre al Mondiale, Ardiles ha vinto due coppe d'Inghilterra, un Charity Shield e una Coppa UEFA e oggi compie 68 anni. Sono nati oggi anche Gary Medel, Corentin Tolisso e Emerson Palmieri.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club"
07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo"