Menù Notizie

Matias Almeyda, centrocampista tuttofare diventato grande alla Lazio

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Image Sport

Matias Almeyda, uno di quei centrocampisti che tutti gli allenatori vorrebbero avere nella propria rosa. Un lottatore, un leader, capace di imporsi in tre dei centrocampi più forti della nostra Serie A dal 1997 al 2004, quando con le maglie di Lazio, Parma e Inter fu capace di farsi amare da tutte le tifoserie dei club in questione. Argentino fatto di corsa e garra, El Pelado iniziò la carriera nel River Plate, squadra che ha poi allenato nella stagione 2001/2012. Quindi il trasferimento in Europa, nel 1996, quando il Siviglia lo notò in Argentina e lo acquistò dopo aver vinto tre campionati e una Copa Libertadores. Una stagione in Andalusia e poi l'arrivo alla Lazio, società nella quale si tolse le più grandi soddisfazioni nel Vecchio Continente, arricchendo il suo personale palmares con lo Scudetto 1999/2000, tre Coppe Italia, una Supercoppa italiana, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa Europea vinta contro il Manchester United nel 1999.
Negli scorsi anni fece molto discutere un passaggio della sua autobiografia nel quale affermava: "Sul finire del campionato 2000-01, alcuni compagni del Parma ci hanno detto che i giocatori della Roma volevano che noi perdessimo la partita [Roma-Parma]. Che siccome non giocavamo per nessun obiettivo, era uguale. Io ho detto di no. Sensini, lo stesso.

La maggioranza ha risposto così. Ma in campo ho visto che alcuni non correvano come sempre. Allora ho chiesto la sostituzione e me ne sono andato in spogliatoio [...]". Per la cronaca, quella fu la gara decisiva per l'assegnazione dello Scudetto del 2001 alla Roma. Tali affermazioni furono tuttavia smentite categoricamente da Matteo Guardalben, portiere del Parma in quella stagione. Da allenatore, oltre al River, ha guidato Racing Club, Banfield, Guadalajara e San José Earthquakes. Oggi Almeyda compie 46 anni e siede sulla panchina del San Jose Earthquakes, in attesa di tornare a vincere qualche trofeo nella carriera da tecnico.
Sono nati oggi anche Cristian Zaccardo, Giannis Fetfatzidis e Riccardo Saponara.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli
00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 23:42 Serie ATMW A. Moggi: "Immobile è la storia della Lazio. Gilardino-Genoa? Manca solo la firma" 23:42 Calcio esteroUfficiale L'Aston Villa lo pagò 25 milioni nel 2019, oggi lo Stoke lo libera: Wesley è svincolato 23:38 Serie A Milan, Giroud non molla: "Deluso dal risultato ma andiamo avanti fino all'ultimo" 23:35 Serie AProbabili formazioni 35^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 23:34 Serie B Cosenza, Micai: "Bravi a raddrizzare la stagione. Faremo tesoro di questa esperienza" 23:33 Serie A Udinese-Napoli 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Bluenegy Stadium 23:32 Serie A Koopmeiners come Gullit: è il primo olandese dopo di lui a fare 12 gol in una stagione di A 23:30 Serie A Udinese, Success: "Salvezza, in spogliatoio c'è fiducia. Daremo il massimo nelle ultime gare" 23:30 Serie ALive TMW Napoli, Calzona: "Nelle partite sporche fatichiamo, annata con tanti problemi" 23:26 Calcio estero Luis Enrique non vuol sentire parlare di fallimento: "La vita continua anche senza finale" 23:25 Serie A Napoli, Calzona: "Che annata disgraziata. Da evitare questi finali, dovevamo fare il 2-0" 23:23 Serie A Milan, rischio beffa per Ouedraogo: il Manchester United ha avanzato una super offerta 23:19 Serie B Pittarello: "Cittadella ti dà una vetrina che in Serie B non ti dà nessuno" 23:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pareggio dal sapore diverso, contro una grandissima dietro solo all'Inter" 23:14 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Punto che dà morale e consapevolezza" 23:11 Calcio esteroUfficiale Werder Brema, rinnovo per il portiere Zetterer. E Niemeyer è il nuovo ds 23:10 Serie C Pontedera, Millozzi: "I playoff un sogno. Questa società ha dimostrato il proprio valore"