Menù Notizie

Karel Poborsky, preso da sir Alex Ferguson in persona. E giustiziere dell'Inter

di Andrea Losapio
Foto

Ci sono due momenti in cui la carriera di Karel Poborsky è cambiata. La prima è ai quarti di finale di Euro1996, Repubblica Ceca-Portogallo al Villa Park di Birmingham. Il ceco segna con un pallonetto a Vitor Baia e la sua vita si modifica, perché è Sir Alex Ferguson a prelevarlo personalmente. "È venuto nel nostro hotel a Londra pochi giorni prima della finale e mi ha chiesto se fossi interessato a trasferirmi allo United. Ho detto sì e quindi è iniziata la trattativa. Ero concentrato sulla finale contro la Germania ma sono stato onorato che uno come lui sia venuto a Londra per incontrarmi solo due o tre minuti". Non male per chi, prima di quella rassegna continentale, era solamente un Carneade. Undici gol allo Slavia Praga per vincere il campionato, ma nulla che potesse far presagire il passaggio in Premier League. Peccato che al suo posto incomincia a brillare la stella di Beckham: cinque gol in due anni e il passaggio al Benfica.

E poi c'è ovviamente il cinque maggio, quando è diventato incubo per l'Inter ed eroe per la Juventus, in un clima abbastanza assurdo, visto che tutto l'Olimpico tifava per i nerazzurri. Laziali compresi. In biancoceleste ci finisce anche grazie alla spinta di Pavel Nedved, suo grande amico e compagno di nazionale, nel mercato invernale, rimanendoci un anno e mezzo con fortune alterne. In quel pomeriggio del 2002 arriva una doppietta, quando l'Inter era passata prima sull'1-0 e poi sul 2-1.

Ritorna poi in patria, stavolta allo Sparta Praga prima e al České Budějovice, dove griffa una promozione a trentaquattro anni. Oggi Karel Poborsky compie 52 anni.

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
07:30 Serie A I tifosi della Juve contro Motta e Conte, bramati dai milanisti. Lo spiraglio si potrà ampliare? 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero apre sull’Europa League: “Paredes fa sognare la Roma, poi la beffa” 07:23 Rassegna stampa Il Mattino sulla panchina del Napoli: "De Laurentiis promuove Gasperini" 07:20 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Juve, meglio investire sulla rosa piuttosto che su un nuovo tecnico" 07:18 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere della Sera: “Atalanta in finale. Roma, orgoglio e resa”
07:15 Serie A Torino, avanti tutta per Vanoli: è il preferito di Cairo. Juric, suggestione Napoli 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in apertura sull'incontro a casa Juve: "Alex benedice Yildiz 10" 07:10 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Fiorentina, percorso di Italiano da concludere. Juve, manca chiarezza" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport sull'Atalanta in finale di Europa League: "Opus Dea" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport apre: “E Due! Storica Atalanta. Roma impresa sfiorata” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 10 maggio 07:00 Serie A Inter, e venne il giorno: oggi riposa Mkhitaryan. Ancora rinviato TJ dal 1’ 06:55 Altre NotizieTMW Radio Monelli: "Fiorentina, ora la coppa. Italiano a Napoli farebbe bene" 06:30 Serie A Italiano e la Fiorentina, un ciclo da chiudere al meglio. L'ideale sarebbe un trofeo 06:20 Serie ATMW Radio Fedele: "Per il Napoli vedo bene Pioli o Allegri. Manna inesperto" 06:15 Serie A Bayer Leverkusen-Roma 2-2, le pagelle: Svilar a farfalle dopo tanti miracoli 06:10 Serie A Atalanta-Marsiglia 3-0, le pagelle: De Ketelaere è un diavolo nerazzurro, Aubameyang spaesato 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Kjell Wätjen: dall'esame di maturità alla Champions in poche ore 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, l'ultimo turno di Serie B. Sfida a distanza fra Como e Venezia per la A 05:00 Nato Oggi... Lucas Martinez Quarta, difensore goleador. Con un solo anno di contratto (e c'è la Juve) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 10 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 9 maggio 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta strapazza il Marsiglia e vola in finale. Col Leverkusen a caccia della storia 00:53 I fatti del giorno L'impresa sfiorata e lo sfortunatissimo autogol. Roma, che peccato: Bayer in finale 00:49 I fatti del giorno Tre finali, due italiane. Dall'Europa League alla Conference, fino alla Champions: date e orari 00:45 I fatti del giorno Milan, chi per il dopo Pioli? Il Porto (per ora) non libera Conceicao. Potter, no all'Ajax 00:41 I fatti del giorno Casting allenatore, ADL si sbottona su Gasperini. Col Bologna ci sarà Kvaratskhelia 00:38 I fatti del giorno Agenzia governativa: l'incontro tra Abodi e lo sport italiano e le possibili novità 00:34 I fatti del giorno Maldini e l'amore per il Milan. Da calciatore e da dirigente: e la trattativa col PSG