Menù Notizie

Italiano e la Fiorentina, un ciclo da chiudere al meglio. L'ideale sarebbe un trofeo

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Vincenzo Italiano l'ha fatto ancora: terza finale di coppa conquistata sulle cinque partecipazioni tra campo nazionale e competizioni europee nei tre anni in cui allena la Fiorentina, su cinque partecipazioni totali. Uno score niente male, quello del tecnico di Karlsruhe, che merita la giusta conclusione con il guizzo ancora mai trovato: la vittoria di un trofeo. L'occasione sarà il 29 maggio ad Atene, contro un Olympiacos per il quale la sfida in casa (sì, ma sul campo degli storici rivali dell'AEK) può assumere sia tratti paradisiaci che infernali. Problemi dei greci, penserà Italiano, per lui e la Fiorentina (a secco da più di vent'anni) sarebbe storia.

E sarebbe anche il modo ideale per dire addio alla Fiorentina, pur vedendo con l'eventuale vittoria della Conference scattare il rinnovo automatico fino al 2025. Questione di parole date, dovrà essere casomai il diretto interessato a far sapere che ha cambiato idea. Nel suo futuro si è stagliata da settimane la solita ombra del Napoli, che sembra però aver virato su altri profili (dopo l'assalto a Conte è scattato quello a Gasperini), ma non c'è solo l'azzurro. Anche il Bologna, incerto sul destino di Thiago Motta, e il Torino che si separerà da Juric osservano interessate l'andamento.

Per la successione di Italiano, tutt'altro che banale, continua a resistere il nome di Alberto Aquilani. La sua prima stagione "da grande" al Pisa è finita senza playoff, la società nerazzurra pare persino più convinta dei suoi tifosi nel volerlo trattenere. La sensazione, però, è che l'ultima parola non sia stata ancora scritta.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
17:15 Serie ATMW Cairo: "Crediamo all'Europa. Italiano al Torino? Non parlo di allenatori di altri club" 17:11 Calcio estero Argentina i pre-convocati per la Copa America: 5 'italiani' presenti, out Dybala 17:08 Podcast TMWPodcast TMW Due colpi per migliorare ancora il Manchester City. Ecco il mercato che vuole Guardiola 17:04 Serie C Serie C, 2° turno playoff nazionale: gli orari dei match. Catania-Avellino su RaiSport 17:00 Serie ATMW Bergomi: "L'Inter ha fatto un altro sport ma a inizio campionato non era così"
16:57 Serie A Com'è andata l'ultima dell'Olympiacos prima della finale con la Fiorentina: Jovetic-show 16:54 Altre Notizie Napoli, il sindaco Manfredi: "A breve tavolo per la ristrutturazione dello stadio Maradona" 16:52 Serie ATMW Lecce, Falcone: "Il ruolo del portiere è il più sfortunato perché lo spettacolo ha più spazio" 16:49 Calcio femminile Serie A Femminile, la top11 dell'ultima giornata: tris per Roma e Milan. E c'è anche il Pomigliano 16:45 Serie A Darmian dopo la festa dell'Inter a San Siro: "Emozionante vedere tutta questa gente" 16:41 Calcio estero Un altro Mbappé può salutare il PSG: sul fratello di Kylian c'è il pressing del Lille 16:38 Serie ATMW Lazio, Zaccagni: "Spero nella chiamata azzurra... Felici di aver rimesso in piedi la stagione" 16:34 Serie B Bozhanaj: "Stagione di alti e bassi, per il futuro sogno il Modena in A e l'Albania" 16:32 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Juve, Motta il prossimo anno sarà chiamato a vincere qualcosa" 16:30 Serie A Gasperini verso il Bayer: "Punto più alto della carriera. Anfield ci ha dato fiducia" 16:26 Calcio estero De Zerbi si libera dal Brighton: "Zero contatti con altri club. Spero di lavorare ancora in Premier" 16:23 Serie ATMW Torino, Cairo: "19 anni nel calcio fra up and down. Sostenibilità fondamentale" 16:21 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "De Zerbi, Milan grande chance. Juve, mi aspetto un annuncio oggi" 16:19 Serie B L'agente di Man: "Dennis vuole restare a Parma. Ma se arrivasse un'offerta importante..." 16:15 Serie ATMW Fenucci: "Vogliamo trattenere tutti a Bologna. Parleremo con Thiago Motta entro due giorni" 16:11 Calcio estero Liverpool, van Dijk a un anno dalla scadenza: "Nessuna novità, il mio futuro non è importante" 16:08 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Curioso di capire che Roma sarà il prossimo anno" 16:04 Serie B Ascoli, Giannitti verso l'addio? Tre nomi per il post. Ma è tutto legato al futuro del club 16:00 Serie ATMW Cagliari, con la salvezza scatta il rinnovo automatico per Yerry Mina. La nuova scadenza 15:56 Calcio estero Alexander Sorloth come il Taty Castellanos: è l'11° calciatore a segnare 4 gol al Real 15:53 Serie ATMW Caressa: "Sarri parla di estero ma tante squadre di A avrebbero bisogno di lui" 15:49 Serie B Serie B, Giudice Sportivo dopo Catanzaro-Brescia: nessuno squalificato, multa a Iemmello 15:45 Serie A Serie A, 38^ giornata: la Fiorentina anticipa al giovedì. Lotta salvezza la domenica sera 15:41 Calcio estero Falcao saluta il Rayo Vallecano: "Via a fine contratto, ma non mi ritiro. Vedremo le offerte" 15:38 Serie A Salernitana, Iervolino potrebbe cedere. Intanto però punta Sogliano e Angelozzi