Menù Notizie

Jurgen Klopp, Normal One che ha fatto rinascere Liverpool e Dortmund

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

È uno degli allenatori del momento. Non solo per la vittoria della Champions e della Premier League col suo Liverpool. Jurgen Klopp da calciatore ha avuto una carriera buona ma non certamente eccelsa, vissuta interamente nel suo Mainz. E proprio lì, nella città di Magonza, Klopp ha iniziato anche a fare l'allenatore. Con i Die Nullfünfer resterà 7 anni, dal 2001 al 2008, mettendosi in mostra per un calcio offensivo fatto di velocità, verticalità e idee innovative. E infatti nel luglio del 2008 viene chiamato dall'ambizioso Borussia Dortmund, club che farà risorgere dopo anni di anonimato e porterà fino alla finale (persa) di Champions League contro il Bayern Monado, nel 2013. Allenatore eccentrico e dai modi (di fare e di comunicare) assolutamente originali, nell'ottobre del 2015 venne chiamato dal Liverpool per sostituire l'esonerato Brendan Rodgers.

E i risultati, con i Reds, non tardarono ad arrivare: una finale di Europa League persa contro il Siviglia, una finale di Champions persa contro il Real Madrid, un campionato non vinto nonostante i 97 punti finali e, finalmente, il successo in Champions nella recente finale del Wanda Metropolitano contro il Tottenham. Fino alla stagione 2019/2020, che nonostante l'emergenza Coronavirus ha visto i Reds tornare sul tetto d'Inghilterra 30 anni dopo l'ultima volta. Nel 2022 un'altra finale di Champions persa contro il Real.
In carriera Jurgen Klopp ha vinto 2 campionati tedeschi, una coppa di Germania, due Supercoppa di Germania, una Coppa di Lega inglese, una FA Cup, una Supercoppa UEFA e come detto una Champions e una Premier League. Oggi il tecnico tedesco compie 55 anni.
Sono nati oggi anche Paulo Cesar Lima, Gianni De Biasi, Juary, Alberto Bollini, Urby Emanuelson, Fernando Muslera, Maicosuel, Federico Dionisi, Davide Di Gennaro e Odion Ighalo.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
11:12 Calcio estero Valdano: "Kroos indispensabile, il Real non può perderlo. Se si mette in testa di andar via..." 11:08 Serie A Juventus, Kostic tra i sacrificabili: sondaggio del Crystal Palace del suo ex allenatore Glasner 11:04 Serie B Serie B, Bari-Parma: umori contrapposti tra due squadre a caccia dei tre punti 11:03 Altre Notizie Lotito furioso al Senato. Sfiorata rissa con la Bongiorno 11:00 Serie ATMW Fiorentina, Infantino partirà in prestito: ipotesi Rosario Central per trovare continuità
11:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 11:00 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 10:57 Calcio estero Kroos: "L'assist a Vinicius? Niente di speciale... Non penso al futuro, voglio solo vincere" 10:53 Serie A Torino, via Juric e casting aperto: Italiano prima scelta, ma ci sono quattro alternative 10:49 Serie B Serie B, Sudtirol-Ternana: al Druso s'incrociano sogni di playoff e speranze di salvezza 10:45 Serie A Il Genoa dichiara aperta l'asta per Gudmundsson: più Juventus che Inter, ma occhio alla Premier 10:42 Calcio esteroUfficiale Salvezza e mercato, l'Heidenheim si porta avanti: ingaggiato Sirlord Conteh 10:38 Serie A Juventus-Chiesa, un gran finale per il rinnovo: al momento è tutto in stand-by 10:34 Serie B Serie B, Spezia-Palermo: testacoda fondamentale al Picco 10:30 Le Statistiche Torino-Bologna sarà, anche, ultima contro terz’ultima 10:30 Serie A Ranking per nazioni, Italia certa di almeno 4 posti Champions anche per il 2025/26 10:26 Calcio estero Rangnick al Bayern, ci siamo. Il pres. Hainer: "Dobbiamo aspettare ancora qualche giorno" 10:23 Serie A Il doppio ex Paulo Sergio: "Col Bayer sfida aperta, il derby ha messo le ali alla Roma" 10:21 Altre Notizie Roselli: "Ottimista per l'accesso della Sampdoria ai play-off" 10:19 Serie B Serie B, Como-Cittadella: lariani per la Serie A, il Citta vede i playoff 10:15 Serie A Ranking UEFA per club, quattro italiane in Top 20. L'Inter sarà testa di serie in Champions 10:12 Calcio estero Cavani sbaglia dal dischetto, Boca eliminato: Velez-Estudiantes finale di Copa de la Liga 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, il ritorno dal dischetto di Pasalic dopo 7 anni 10:08 Serie A Il primo presidente di Chiesa: "Allegri lo sta svalutando, in Premier farebbe il vuoto" 10:04 Serie B Serie B, Catanzaro-Venezia: Iemmello torna titolare? Sfida del gol con Pohjanpalo 10:00 Serie A Lazio forte su Colpani, sabato possibile incontro con Galliani: è lui il trequartista per Tudor 09:56 Calcio estero CONCACAF Champions Cup, Pachuca in finale: i messicani vincono il derby col Club America 09:53 Serie A Il Napoli vuole ripartire da Kvaratskhelia: stipendio triplicato per convincerlo a rinnovare 09:49 Serie B Serie B, Ascoli-Cosenza: una sola posizione di differenza ma due aspirazioni diverse 09:45 Serie A Juve, torna di nuovo il nome di Morata: lo spagnolo possibile piano B nel caso salti Zirkzee