Menù Notizie

George Best, la sintesi perfetta del genio unito alla sregolatezza

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Image Sport

A Belfast, nel 1946, nacque quello che per molti è stato uno dei più forti calciatori di ogni epoca. George Best ha fatto discutere prima, durante e dopo la sua carriera agonistica. Per quel che ha fatto in campo, certo, ma soprattutto per quello che faceva (e diceva) fuori. Perché Best è stato, forse per la prima volta nella storia, un vero e proprio influencer, per utilizzare un'espressione di moda ai giorni nostri. Soprannominato il 'quinto Beatle' per via della sua capigliatura, l'obiettivo di Best è stato quello di 'incantare' per tutta la sua vita. In campo, dove i suoi dribbling e il suo modo di giocare ammaliava gli spettatori. Ma pure fuori dagli stadi, dove la gente lo riconosceva e le ragazze lo adoravano. "Ho amato almeno 2000 donne senza doverle sedurre, mi bastava dire ‘Ciao, sono Best del Manchester United", ma pure "Non so se è meglio segnare al Liverpool o andare a letto con Miss Mondo, menomale che io non ho dovuto scegliere". Queste sono solo alcune delle citazioni divenute celebri di George Best, ma tanto basta per capire il tenore del personaggio.
"Credo di aver trovato un genio", scrisse l'osservatore del Manchester United Bob Bishop a Matt Busby il giorno della sua scoperta. Era il 1961 e da quel giorno e fino al 1974 Best indossò la maglia del Manchester United vincendo fra le altre cose una Coppa dei Campioni e un Pallone d'Oro.

Il minimo, per uno come lui.
Dal '74 al '78 girò fra Stockport County, Cork Celtic, L.A Aztecs e Fulham e proprio a quegli anni è associata un'altra celebre frase: "Giocavo contro Johan Cruyff, uno dei più forti di tutti i tempi. Al 5° minuto prendo la palla, salto un uomo, ne salto un altro, ma non punto la porta, punto il centro del campo: punto Cruyff. Gli arrivo davanti gli faccio una finta di corpo e poi un tunnel, poi calcio via il pallone, lui si gira e io gli dico: 'Tu sei il più forte di tutti ma solo perchè io non ho tempo'". Nel '78-'79 la sua carriera continua negli States con il Fort Lauderdale Strikers, poi Hibernians, San José Heartquakes, H.K Rangers, Bournemouth e Tobermore United. Il resto è più o meno storia nota, con la sensazione forte che quelle viste fossero solo una parte delle reali capacità e potenzialità di Best. Il termine della carriera coinciderà con l'inizio dei problemi legati all'alcool, suo fedele compagno di vita. George Best ci lascia nel 2005 all'età di 59 anni.
Oggi sono passati 73 anni dalla nascita di questo immenso campione.
Sono nati oggi anche Tranquillo Barnetta, Mauro Boselli, Romulo, Arturo Vidal e Joel Obi.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
07:03 Rassegna stampa La Gazzetta apre: “L’Inter e uno scudetto da 250 milioni. La seconda stella vale oro” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 1 maggio 07:00 Serie A Salernitana, maggio è già mese verità. Ad oggi infondate le voci di una cessione 06:45 Serie A La Juve ha bisogno dei gol dei suoi attaccanti per raggiungere gli obiettivi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-PSG: Luis Enrique rilancia Mbappé dal 1'
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Noah Codjo-Evora: il Bayern punta su un nuovo colpo Tel 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le gare di Serie B e Borussia Dortmund-PSG 05:00 Nato Oggi... Marc Vivien Foe, crollato due decenni fa a Lione. Morto in campo contro la Colombia 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 1° maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti 00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli