Menù Notizie

Fernando Llorente, occhi di ghiaccio per Juventus e Napoli. Giocherà a padel

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Solamente qualche giorno fa Fernando Llorente, trentotto anni oggi, ha detto addio al calcio per dedicarsi al Padel. Una via che stanno prendendo in parecchi, nel mondo del calcio, arrivati (o avendo superato) la soglia dei quaranta. Lui lo ha confermato in una diretta di Piqué sulla Kings League, il nuovo format calcistico con maschere e decisioni social. Llorente, amato dalla platea femminile a causa degli occhi di ghiaccio e dai colori molto più a nord della sua Pamplona, in campo ha vinto un Mondiale nel 2010 con la Nazionale spagnola, bissando la medaglia d'oro con gli Europei due anni più tardi, ai danni proprio dell'Italia, battuta per 4-0 nella finale di Kiev.

Quasi tutti i calciatori che arrivano in prima squadra nell'Athletic di Bilbao sono locali, ma Llorente è della Navarra, seppur sia molto legato ai paesi baschi perché è nella cantera biancorossa che incomincia a studiare da calciatore. A dieci anni è già nel settore giovanile, anche se la prima stagione da professionista la gioca nel Baskonia, con 33 presenze e 12 reti all'attivo. Da lì in poi diventa una bandiera del Bilbao, con 333 presenze e 118 gol, attualmente sesto nella classifica cannonieri di tutti i tempi dietro leggende come Zarra, Urzaiz e Aduriz, fra gli altri. Nel 2013, dopo una stagione fra pochi alti e parecchi bassi (soprattutto perché in scadenza di contratto) firma con la Juventus.

Con i bianconeri vince due campionati e arriva in finale di Champions League, quella di Berlino, persa contro il Barcellona per 3-1. Ottimo nella coppia con Tevez, nell'agosto del 2015 si svincola dai bianconeri e finisce al Siviglia. Ritorna in Italia prima nel Napoli e poi nell'Udinese. Prima punta molto fisica, mai una parola fuori posto, Llorente ha giocato le ultime sue partite nell'Eibar fino allo scorso giugno.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli
00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 23:42 Serie ATMW A. Moggi: "Immobile è la storia della Lazio. Gilardino-Genoa? Manca solo la firma" 23:42 Calcio esteroUfficiale L'Aston Villa lo pagò 25 milioni nel 2019, oggi lo Stoke lo libera: Wesley è svincolato 23:38 Serie A Milan, Giroud non molla: "Deluso dal risultato ma andiamo avanti fino all'ultimo" 23:35 Serie AProbabili formazioni 35^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 23:34 Serie B Cosenza, Micai: "Bravi a raddrizzare la stagione. Faremo tesoro di questa esperienza" 23:33 Serie A Udinese-Napoli 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Bluenegy Stadium 23:32 Serie A Koopmeiners come Gullit: è il primo olandese dopo di lui a fare 12 gol in una stagione di A 23:30 Serie A Udinese, Success: "Salvezza, in spogliatoio c'è fiducia. Daremo il massimo nelle ultime gare" 23:30 Serie ALive TMW Napoli, Calzona: "Nelle partite sporche fatichiamo, annata con tanti problemi" 23:26 Calcio estero Luis Enrique non vuol sentire parlare di fallimento: "La vita continua anche senza finale" 23:25 Serie A Napoli, Calzona: "Che annata disgraziata. Da evitare questi finali, dovevamo fare il 2-0" 23:23 Serie A Milan, rischio beffa per Ouedraogo: il Manchester United ha avanzato una super offerta 23:19 Serie B Pittarello: "Cittadella ti dà una vetrina che in Serie B non ti dà nessuno" 23:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pareggio dal sapore diverso, contro una grandissima dietro solo all'Inter" 23:14 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Punto che dà morale e consapevolezza" 23:11 Calcio esteroUfficiale Werder Brema, rinnovo per il portiere Zetterer. E Niemeyer è il nuovo ds 23:10 Serie C Pontedera, Millozzi: "I playoff un sogno. Questa società ha dimostrato il proprio valore"