Menù Notizie

Eusebio, la Pantera Nera che stupì il mondo col suo Benfica

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Federico De Luca

Per Eusebio il Portogallo decretò, cinque anni fa, tre giorni di lutto Nazionale. Perché Eusebio Ferreira da Silva da Lourenço Marques non è stato soltanto un giocatore, una stella. Uno dei più grandi d'ogni tempo. Eusebio è stato simbolo dei tempi e icona di una storia, della storia di un paese. Il Portogallo era, negli anni '50, provincia del grande calcio e dalle sue cercava di attingere ragazzi per farli diventare calciatori. Prima di lui Matateu, Lucas Sebastiao da Fonseca, Diamante Negro che fu il primo giocatore europeo di colore a segnare all'Italia. Eusebio crebbe nel suo mito, lui che in Mozambico era 'Ninguem', nessuno. Aveva sette fratelli ma non un padre. Aveva Mafafala, il suo quartiere, il suo rione, dove meravigliare i suoi amici. Non aveva però le scarpette e per questo il Desportivo, la squadra vicina al Benfica, disse di no al provino, tanto che Ninguem iniziò la sua carriera col Lourenço Marques. I club portoghesi procacciavano affari a basso costo nelle proprie colonie come il Mozambico e lo Sporting Lisbona non si fece sfuggire l'occasione. Lì, con la maglia dei biancoverdi locali, sfidò il Sao Paulo dell'afrobrasiliano Josè Bauer che era molto vicino al Benfica. "Prendetelo, non ve ne pentirete", consigliò alle Aquile che nascosero il giocatore per qualche giorno finché lo Sporting non si rassegnò al suo tesseramento. Il resto, per la Pantera Nera, è gloria e storia. Di lui ha poetato Eduardo Galeano, dicendo che "fu un africano del Mozambico il miglior giocatore in tutta la storia del Portogallo. Gambe lunghe, braccia cadenti e sguardo triste". Pallone d'Oro del '65, ha segnato 733 gol in 745 partite. Ha vinto tre volte i cannonieri della Coppa Campioni, 11 titoli e 5 coppe Portoghesi e la storica Coppa Campioni del '62. Prima Scarpa d'Oro della storia, correva i 100 metri in meno di 11 secondi e ha legato tutta la sua vita ai colori e all'Aquila del Benfica. Eusebio è stato un'icona, un simbolo e una Bandiera. Del Portogallo e del calcio. Che, per piangerne la scomparsa nel gennaio 2014, decretò tre giorni di lutto. Oggi sono passati 79 anni dalla nascita della Pantera Nera.

Sono nati oggi anche Xavi Hernandez, Giovanni Galeone, Georges Grun, David Ginola, Nuno Espirito Santo, Robinho, Marco Parolo.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
16:15 Serie A Lopetegui nel mirino del Milan, dall'Inghilterra: dubbi del West Ham sullo spagnolo 16:12 Calcio estero Bayer Leverkusen, Adli: "Non credo a ciò che stiamo facendo, vogliamo restare imbattuti" 16:08 Serie A Juric: "Bellanova, Buongiorno, Ilic e Ricci hanno un grande futuro nel Torino" 16:04 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Abbiamo resa orgogliosa una città intera, che emozione" 16:00 Serie A Inter, Farris: "Sanchez? Non so quale sarà il suo futuro, ma può fare bene ovunque"
15:56 Serie BVideo Il Bari crolla a Cosenza, finisce 4-1: in gol Mazzocchi, Tutino, Calò e Forte, gli highlights 15:53 Serie A Udinese, Bijol al 45': "Buon primo tempo, ma c'è ancora il secondo. Bisogna continuare così" 15:52 Serie A Clamoroso al Dall'Ara. Al 45' l'Udinese è avanti sul Bologna: decide Payero 15:49 Serie C Monopoli, Taurino: "Marcia playoff nelle ultime dieci partite, ripartiamo da qui" 15:42 Serie C Benevento, Manfredini: "Dobbiamo resettare, il ritiro ci aiuterà a ripartire da zero" 15:38 Serie ATMW Il pasillo de honor, poi la doppietta di Calha nella festa: Inter-Torino 2-0, le immagini 15:34 Serie BVideo Cutrone risponde a Borini, tra Sampdoria e Como si chiude sull'1-1: gli highlights 15:30 Serie A Mentana: "Frustrati offendono l'arbitro Ferrieri Caputi solo perché donna" 15:26 Calcio estero Clamoroso al Porto, dopo l'elezione di Villas-Boas può saltare il rinnovo di Conceiçao 15:23 Serie A Torino, Juric: "Peccato per l'espulsione. Ricci arriverà in Nazionale, sono convinto" 15:19 Serie BVideo Il Modena ritrova i tre punti, contro il Sudtirol decide l'ex di giornata Zaro: gli highlights 15:17 Serie ALive TMW Farris: "Pioli? Pensiamo a goderci questa Inter. Calhanoglu giocatore totale" 15:15 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Giocando in più ruoli ho più possibilità. Ora la festa, sarà bellissimo" 15:12 Serie A Inter-Torino 2-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 34^ giornata di Serie A 15:08 Serie A Inter, Farris: "Inzaghi il nostro condottiero. Quest'anno ci siamo divertiti tanto" 15:08 Serie A Inter, 42 partite consecutive a segno: meno due al record della Juventus di Allegri 15:04 Calcio estero Ligue 1, rimonta vincente del Lille in casa del Metz: a segno Ismaily e Yazici 15:00 Serie A Bologna, Kristiansen: "Conosciamo la forza di questo gruppo, stiamo facendo veramente bene" 14:58 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Cajuste al posto di Zielinski, Abraham ancora titolare 14:57 Serie A Udinese, Cannavaro: "Questa classifica non piace a nessuno, siamo obbligati a fare di più" 14:56 Le Statistiche Da 270 minuti (più recuperi) al Ferrari rischiano di fare 100 14:55 Serie A Bologna, Motta: "Udinese difficile da affrontare, partita diversa da quella contro la Roma" 14:53 Serie A Udinese, la carica di Walace: "Caldi e concentrati, Cannavaro ci chiede di giocare senza paura" 14:52 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Dopo l'espulsione è diventato tutto più difficile" 14:49 Serie BVideo Poche emozioni tra Brescia e Spezia, al Rigamonti finisce 0-0: la sintesi del match