Menù Notizie

David Trezeguet, giustiziere francese di Euro2000. Che in Italia ha trovato l'Eldorado

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

David Trezeguet ha due anime. La prima è quella con la maglia della Nazionale francese con cui ha vinto il Mondiale del 1998 e l'Europeo del 2000. Il primo da comprimario, pur segnando nella vittoria contro l'Arabia Saudita, quando il titolare era Guivarc'h. Il secondo da protagonista principale, soprattutto nell'ultima azione che ha portato il trofeo alla Francia. Il Golden Goal contro l'Italia era una firma d'alto lignaggio, perché poi era arrivato il trasferimento alla Juventus, proprio in quell'estate. Poi c'è anche il ricordo della traversa nella finale Mondiale del 2006, quasi un risarcimento dopo quanto successo anni prima nella finale dell'Europeo tra Belgio e Olanda.

La seconda anima è quella della Juventus. Dove è stato un campione quasi intramontabile, con 320 presenze e 171 gol, di cui 138 in Serie A, vincendo due Scudetti, altri due gli sono stati revocati, una Serie B e anche la Supercoppa italiana. Ha spedito Inzaghi a Milano, spesso mandava anche Ibrahimovic in panchina. Basterebbe questo per ergerlo a emblema della storia bianconera. Diversamente dal suo gemello del gol Thierry Henry, in Italia ha trovato l'Eldorado, finendo poi la sua carriera tra Hercules, Baniyas, River Plate e Newell's Old Boys, prima dell'India al Pune City.

L'ultima volta che è tornato a Torino, il francese ha parlato così. "Io ho giocato al vecchio Delle Alpi, uno stadio fantastico. Sono riuscito a scrivere un piccolo pezzo di storia della Juventus. Il mio segreto? Lavorare molto durante la settimana, ascoltare i compagni e la motivazione, la spinta in più era giocare di fronte ai nostri tifosi. La Juve è una famiglia, mi ha dato tutto anche a livello personale. Sono molto grato alla Juve, quando posso torno a Torino e questi ragazzi hanno la possibilità di giocare delle finali qui in questo stadio e io non ho potuto". Oggi David Trezeguet compie 45 anni.

Altre notizie
Martedì 15 Ottobre 2024
07:08 Rassegna stampa Il Corsport apre su Nazionale e Juventus: "Bravi bravi, l'Italia si diverte. Motta li perde tutti" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport: "Italia è qui la testa" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, martedì 15 ottobre 07:00 Serie A Inter, oggi la ripresa degli allenamenti. Barella torna e punta la Roma: per Inzaghi è un fattore 06:55 Serie ATMW Radio Tare: "Inzaghi tra i 2-3 allenatori più forti al mondo insieme ad Ancelotti e Guardiola"
06:45 Serie A La Juve è in ansia per McKennie, ma Motta ritrova Adzic e Weah 06:20 Altre Notizie DAZN o Sky? Orari e programmazione tv della Serie A fino alla 18ª giornata 06:15 Serie A Italia-Israele 4-1, le pagelle: tutti promossi tranne uno. Di Lorenzo è fuori dal tunnel 06:10 Altre NotizieTMW Radio Oppini: "Juventus, è il momento di vedere Douglas Luiz e Thuram" 06:05 Altre Notizie Serie A, il calendario completo del campionato fino alla 38ª giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Vitor Reis: un centrale per ogni stagione. Lo vogliono tutte 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le gare di Nations League e l'Italia Under 21 05:00 Nato Oggi... David Trezeguet, giustiziere francese di Euro2000. Che in Italia ha trovato l'Eldorado 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 15 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 14 ottobre 00:56 I fatti del giorno Nations League, tutti i risultati e le classifiche aggiornata dall'Italia fino alla Turchia 00:53 I fatti del giorno Primo posto consolidato: Italia-Israele 4-1. Spalletti: "Ora si vede anche il bel gioco" 00:49 I fatti del giorno Dopo Koopmeiners, la Juventus fa i conti anche col ko di McKennie. Attesa per gli esami 00:45 I fatti del giorno Pereiro sì, Balotelli (forse) no: nuovo acquisto per il Genoa mentre SuperMario si allontana? 00:41 I fatti del giorno Anche la Serie A si unisce al reclamo anti-FIFA. Nel mirino le troppe partite in calendario 00:38 I fatti del giorno Mercato e non solo. Le parole di Pastorello, Pino, Galli e Tinti dall'assemblea AIACS 00:34 A tu per tu …con Stefano Marchetti 00:34 I fatti del giorno Serie B, la situazione delle panchine: Cittadella, panchina ad Alessandro Dal Canto 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - L'Italia vola, Spalletti lancia Maldini. Ct Israele: "Dura quando giocano così" 00:26 Calcio estero Kolo Muani al 6° gol in 12 gare con la Francia. Col PSG li ha segnati in tutto il 2024 00:23 Serie A Bonolis: "All'Inter serve un sostituto all'altezza di Calhanoglu. Asllani non convince" 00:19 Serie C Gori: "Via dalla Triestina per via di persone 'prestate' al mondo del calcio" 00:15 Serie A Di Lorenzo: "Quest'anno sono partito in modo importante sia con la Nazionale che con il Napoli" 00:12 Calcio estero Francia, Tchouameni 'erede' di Zidane. Primo capitano della Francia espulso dopo Zizou 00:10 Serie A Spalletti: "Tonali? Accende la macchina e va a mille, quando la spegne va a mille lo stesso"