Menù Notizie

Italia-Israele 4-1, le pagelle: tutti promossi tranne uno. Di Lorenzo è fuori dal tunnel

di Raimondo De Magistris
Foto

Risultato finale: Italia-Israele 4-1

Le pagelle dell'Italia (a cura di Raimondo De Magistris)

Vicario 6 - Nella sua Udine gioca da titolare per evitare che il titolare Donnarumma, diffidato, possa saltare a novembre la gara in Belgio. Sul gol olimpico di Abu Fani viene chiaramente ostacolato, ma l'arbitro e il VAR (inspiegabilmente) convalidano.

Di Lorenzo 7.5 - E' finalmente fuori dal tunnel. Dopo una stagione sciagurata, ritrova sorriso, attenzione difensiva e anche i gol: in Nazionale non segnava da quasi due anni, stasera ne ha realizzati due.

Bastoni 6.5 - Dal centro della difesa nelle prime battute del match è lui a fornire le palle in verticale più interessanti. Madmon gli fa il solletico.

Calafiori 6.5 - L'unicità con cui interpreta quel ruolo fa di lui un calciatore insostituibile. Sarebbe riduttivo parlare di Calafiori solo come di un difensore: gestisce il pallone con personalità, s'avventa sugli spazi vuoti. Mai banale nelle sue giocate.

Cambiaso 6 - Un po' più scarico rispetto a giovedì, meno straripante. Si gestisce in una gara in cui può bastare la sua ordinaria amministrazione.

Frattesi 7 - Si lancia costantemente negli spazi e a Udine torna a segnare: l'ottavo in Nazionale, il settimo da quando Spalletti è il commissario tecnico. Dall'87esimo Buongiorno s.v.

Fagioli 5 - L'unica nota stonata di serata. Al settimo minuto perde un pallone sanguinoso che, per sua fortuna, Gloukh trasforma in un tiro impreciso. Non ha l'intensità di Ricci, né la sua precisione sotto pressione. Dal 46esimo Ricci 6.5 - Un'altra musica quando c'è lui in cabina di regia.

Tonali 6.5 - In un momento di stanca della partita si procura con furbizia il rigore che sblocca la partita. Altra ottima prestazione: coi suoi movimenti dà sempre una possibilità in più ai suoi compagni.

Dimarco 7 - A differenza di Cambiaso lui è lo stesso treno di quattro giorni prima. Imprendibile, un fuoriclasse: suo l'assist per il gol del 3-1. Dal 74esimo Udogie 6.5 - Entra giusto in tempo per servire a Di Lorenzo il pallone del definitivo 4-1.

Raspadori 6.5 - Gioca da regista avanzato, serve a Di Lorenzo un pallone delizioso per il 2-0. Costantemente nel vivo del gioco. Dal 74esimo Daniel Maldini 6 - Il suo ingresso fa la storia. Va anche vicino al gol.

Retegui 6.5 - Vive per il gol e stasera ne sbaglia più del solito. Ma la prestazione è positiva e dal dischetto calcia un penalty perfetto. Dall'84esimo Lucca s.v.

Luciano Spalletti 7 - La sua Italia vince e convince. La sua nuova Italia si diverte e ha una identità, A ottobre conferma le buone impressioni di settembre. E poi va oltre.

Le pagelle di Israele (a cura di Marco Pieracci)

Glazer 6 - Si oppone per due volte a Retegui, dice no a Tonali. Imprendibile il rigore, fantastica la parata in tuffo su Calafiori, Frattesi gli piega le mani.

Feingold 5 - Deve vedersela con Dimarco, un bel salvataggio nel primo tempo poi difficoltà evidenti nel contenere le discese dell'interista.

Nachmias 5 - Prende in consegna Retegui, cerca di limitarne gli ingressi in area. Sovrastato da Di Lorenzo in occasione del raddoppio.

Baltaxa 5 - Fatica a leggere i tagli da dietro delle mezzale azzurre: soffre da matti quando viene preso in velocità. Disturba Vicario sul gol.

Abada 5 - Cautela massima per non prestare il fianco alle incursioni avversarie su quel lato, non punge nemmeno quando avanza. Dal 76' Baribo sv

Abu Fani 6,5 - Play geometrico, non è un gigante ma si fa rispettare: detta i tempi di gioco e segna ancora all'Italia, direttamente da corner.

Kanichowsky 5,5 - Va in pressione su Fagioli inducendolo all'errore, recupera qualche pallone ma la sua partita dura giusto un tempo. Dal 46' Jaber 5 - Gestione scolastica, non aggiunge imprevedibilità alla manovra.

Haziza 5 - Cambiaso lo tiene basso, si dedica esclusivamente alla fase difensiva e a dire il vero non lo fa neanche bene. Male sul 2-0. Dal 64' Gropper 5 - In ritardo nella chiusura su Frattesi.

Peretz 5 - Elegante il controllo volante per liberare al tiro Gloukh, avventato il pestone Tonali che spiana la strada al successo italiano.

Gloukh 5 - Il più talentuoso del gruppo mette subito paura all'Italia col primo tiro in porta della partita, pecca di precisione anche dopo.

Madmon 5 - Centravanti di manovra, con poco mordente: si muove tanto ma Bastoni lo ferma col braccio fuori dal finestrino. Dal 64' Khalaili 5 - Non pervenuto.

Ben Simon 5 - La differenza di valori è imbarazzante, ma la resistenza è davvero troppo morbida: altre quattro pappine dopo quelle prese dalla Francia.

Altre notizie
Martedì 15 Ottobre 2024
09:08 Serie A Empoli, buone notizie per D'Aversa: vicina la prima convocazione per Zurkowski 09:04 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: Cittadella, Dal Canto erede di Gorini 09:00 Calcio femminile Gli errori in Juve-Roma e la necessità della tecnologia. Aspettando l'esperimento VS 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Barça, Flick sorride: ritrova Olmo, Fermin e Gavi. Spagna, missione quarti 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Inghilterra pensa al nuovo commissario tecnico: occhi su Guardiola
08:48 Rassegna stampa Milan, Moncada stregato da Mastantuono: il talento del river ha una clausola di 45 milioni 08:45 Serie A Real Madrid, United, City, Bayern Monaco... tutti vorrebbero Bastoni. Ma rimane all'Inter 08:43 Rassegna stampa Di Canio 'consiglia' la Juve: "A gennaio mi farei prestare Zirkzee dal Manchester United" 08:43 Altre Notizie Sabatino Durante svela: "Roberto Goretti è arrivato per primo su Richard Rios" 08:38 Rassegna stampa Roma, Dybala torna ad allenarsi dopo l'infortunio: l'Inter nel mirino per sbloccarsi 08:35 Altre Notizie Juventus: cessato il fuoco su Allegri, adesso vediamo la squadra di Motta 08:33 Rassegna stampa Napoli, problema muscolare per Lobotka: oggi gli esami, la trasferta di Empoli è a rischio 08:30 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: “Contro Israele un’Italia da lustrarsi gli occhi. Bravo Vicario” 08:28 Rassegna stampa Inter, Barella da oggi in gruppo: con l'infortunio alle spalle è pronto per la Roma 08:25 Serie ATMW Beppe Galli rieletto presidente dell'Aiacs: "Ora una battaglia anche sulle procure comprate" 08:23 Rassegna stampa L'ed. romana del CorSera apre sulla Curva Sud: "Domenica ancora protesta contro i Friedkin" 08:18 Rassegna stampa Italia, che storia la dinastia dei Maldini: ora il testimone azzurro passa a Daniel 08:15 Serie A Da Vittorio a Lorenzo Tosto, di padre in figlio: "L'esordio a Torino come me. Emozione enorme" 08:13 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino carica la Viola: "Contro le piccole serve una scossa" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Infortunio muscolare con la Slovacchia: il Napoli è in ansia per Lobotka" 08:03 Rassegna stampa Nazionale e non solo nella prima pagina di QS: "Occhi sul futuro per Inter e Milan" 08:00 Serie A Napoli, non solo con Conte: il vero Di Lorenzo è tornato anche in nazionale 08:00 Editoriale Ricci il regista, Retegui il centravanti, Dimarco la stella: Spalletti ha la sua Italia per 10/11esimi. Chi farà spazio a Barella? Dopo Udine il Mondiale è un po' più vicino: ai sorteggi saremo tra le teste di serie 07:58 Rassegna stampa Il Tempo: "Poker azzurro a Israele. Al Fruili fischi all'inno degli ospiti" 07:53 Rassegna stampa Domenica il Cagliari sfida il Torino, L'Unione Sarda ricorda: "Per Nicola è il derby del cuore" 07:48 Rassegna stampa Il Gazzettino in prima pagina: "L'Italia batte Israele 4-1: qualificazione più vicina" 07:45 Serie A Roma, Dovbyk tra le poche certezze di Juric. I numeri dell'attaccante 07:43 Rassegna stampa Il Romanista apre con la protesta della Curva Sud contro la proprietà: "Cambiate rotta" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "Lo show dell'Italia: 4-1 con Israele. Esordio di Maldini" 07:33 Rassegna stampa L'apertura de Il Secolo XIX: "Una bella Italia fa festa. Stadio, servono interventi urgenti"