Menù Notizie

…con Stefano Marchetti

di Alessio Alaimo
Foto

“L’esonero di Gorini è qualcosa che mi fa male. In più di vent’anni non ho mai esonerato un allenatore, e contro il mio modo di vedere il calcio. Gorini ha lavorato con me per diciotto anni, potete immaginare quanto mi sia pesato. È stata una scelta difficile. Non l’ho mai fatta. E se Marchetti arriva ad esonerare un allenatore vuol dire che bisogna dare tutti qualcosa in più”. Così a TuttoMercatoWeb il dg del Cittadella Stefano Marchetti.

Perché ha scelto Dal Canto?
“Mi sembra, anzi sono convinto, che oltre ad essere un allenatore bravo abbia grandi motivazioni e lo spirito da Cittadella. È un grande lavoratore, una persona semplice. E la mia storia dice che le cose più belle si raggiungono attraverso i rapporti”.

Non aveva mai esonerato un allenatore. Visto il rapporto che vi legava come ha comunicato l’esonero a Gorini?
“Con grande difficoltà. Ma Gorini si è dimostrato un signore: è un ragazzo intelligente. Dopo l’esonero stato il primo a dirmi: ‘vedrai che ci salviamo’. Sa cosa è il Cittadella, è una persona che stimo al di là del calcio. E il Cittadella sarà sempre casa sua. E nel futuro tutto può succedere. Lo aiuterò sempre”.

Perché ha fatto passare giorni prima dell’esonero?
“Non ragiono mai di pancia dopo una sconfitta. Vado in profondità e cerco di guardare in fondo. Non faccio mai scelte istintive. A volte bisogna stare notti intere per metabolizzare. Ho pensato che fosse giusto presentare l’allenatore il lunedì per avere tutta la settimana”.

Cosa si aspetta dal nuovo tecnico?
“Mi aspetto un lavoro fatto sempre in simbiosi con lo staff del Cittadella che riesca a riequilibrare un po’ tutti. Il nostro momento dipende tanto dalla testa, dobbiamo superare questo aspetto”.

La prossima partita sfidate il Cosenza.
“Ci sono tante partite da fare. Quella contro il Cosenza è importante ma lo sono anche quelle dopo. Viviamo bene questa settimana. Poi ce ne saranno altre. Non siamo certo all’ultima di campionato. Dobbiamo ritrovare la nostra identità e la capacità di essere fastidiosi al punto giusto”.

Altre notizie
Martedì 15 Ottobre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 14 ottobre 00:56 I fatti del giorno Nations League, tutti i risultati e le classifiche aggiornata dall'Italia fino alla Turchia 00:53 I fatti del giorno Primo posto consolidato: Italia-Israele 4-1. Spalletti: "Ora si vede anche il bel gioco" 00:49 I fatti del giorno Dopo Koopmeiners, la Juventus fa i conti anche col ko di McKennie. Attesa per gli esami 00:45 I fatti del giorno Pereiro sì, Balotelli (forse) no: nuovo acquisto per il Genoa mentre SuperMario si allontana?
00:41 I fatti del giorno Anche la Serie A si unisce al reclamo anti-FIFA. Nel mirino le troppe partite in calendario 00:38 I fatti del giorno Mercato e non solo. Le parole di Pastorello, Pino, Galli e Tinti dall'assemblea AIACS 00:34 A tu per tu …con Stefano Marchetti 00:34 I fatti del giorno Serie B, la situazione delle panchine: Cittadella, panchina ad Alessandro Dal Canto 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - L'Italia vola, Spalletti lancia Maldini. Ct Israele: "Dura quando giocano così" 00:26 Calcio estero Kolo Muani al 6° gol in 12 gare con la Francia. Col PSG li ha segnati in tutto il 2024 00:23 Serie A Bonolis: "All'Inter serve un sostituto all'altezza di Calhanoglu. Asllani non convince" 00:19 Serie C Gori: "Via dalla Triestina per via di persone 'prestate' al mondo del calcio" 00:15 Serie A Di Lorenzo: "Quest'anno sono partito in modo importante sia con la Nazionale che con il Napoli" 00:12 Calcio estero Francia, Tchouameni 'erede' di Zidane. Primo capitano della Francia espulso dopo Zizou 00:10 Serie A Spalletti: "Tonali? Accende la macchina e va a mille, quando la spegne va a mille lo stesso" 00:08 Serie A Ballotta suggerisce: "Oggi la Lazio non può non alternare Provedel e Mandas" 00:04 Serie C Ternana, sesta vittoria in 9 giornate. Abate: "Questi ragazzi hanno creato un'anima" 00:00 Editoriale Ricci il regista, Retegui il centravanti, Dimarco la stella: Spalletti ha la sua Italia per 10/11esimi. Chi farà spazio a Barella? Dopo Udine il Mondiale è un po' più vicino: ai sorteggi saremo tra le teste di serie 00:00 Accadde Oggi... 15 ottobre 1972, una partita da 12 gol. A San Siro il Milan vince per 9-3 sull'Atalanta
Lunedì 14 Ottobre 2024
23:59 Serie A Italia, il debuttante Lucca: "Orgoglioso di vestire questa maglia, per me è solo un inizio" 23:57 Serie A Calafiori esalta Tonali: "Quantità e qualità, è un animale. Si vede che la Premier aiuta" 23:56 Calcio estero Francia bestia nera del Belgio. Solo le Far Oer hanno un rendimento peggiore 23:55 Serie A Dimarco è tra i top 3 esterni d'Europa? Spalletti: "Quel piede lì ce l'hanno pochi..." 23:54 Calcio estero Qual. Coppa d'Africa, tris del Mozambico contro l'Eswatini e sorpasso al Mali in vetta 23:53 Serie A Italia Under 20, Corradi: "Gruppo in costruzione, ma stiamo giocando da squadra" 23:49 Serie C Alcione Milano, dopo il poker di vittorie arriva una tegola. Si ferma Michele Marconi 23:45 Serie A Nicola: "Conosciamo il nostro percorso, quest'anno obiettivo più difficile da raggiungere" 23:43 Serie A L'Italia vince ancora, Calafiori: "Ora cominciamo anche un po' a dominare le partite" 23:41 Serie A Nations League, la classifica del girone della Svezia: Hien&Co. riprendono la Slovacchia