Menù Notizie

Axel Witsel, il ricciolo belga che ha preferito i milioni cinesi alla Juventus

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Per diversi mesi è stato virtualmente un giocatore della Juventus, salvo poi fare marcia indietro per scegliere i (tanti) milioni cinesi del Tianjin Quanjian. "Una scelta di vita, oltre che economica", ha detto nelle ultime ore il belga ex Zenit. Centrocampista dal grande fisico e dalla buona tecnica individuale, Witsel si ispira a Patrick Vieira ed ha iniziato a giocare a calcio nell'RRC Vottem. Poi Visé, prima della chiamata dello Standard Liegi. Qua resterà per 12 anni, finendo il settore giovanile e giocando diverse stagioni in prima squadra. La stagione 2010-2011 farà sì che venga notato dal Benfica, ma in Portogallo resterà una sola stagione. Nel 2012, infatti, ecco lo Zenit che per il uso cartellino sborserà 40 milioni. In Russia resterà 4 anni e mezzo, dai giorni scorsi è un nuovo giocatore del Tianjin. La scorsa estate è stato ad un passo dalla Juventus, con tanto di visite mediche effettuate, ma i tentennamenti dello Zenit avevano rimandato l'operazione a gennaio o a giugno. La Juventus, forte dell'accordo col giocatore, si era sempre dimostrata 'tranquilla'. I milioni cinesi come detto hanno fatto saltare il banco, ma l'avventura del belga in Oriente è durata soltanto un anno e mezzo e dallo scorso agosto il centrocampista è tornato in Europa per vestire la maglia del Borussia Dortmund, con il quale sta guidando la classifica della Bundesliga. In carriera Witsel ha vinto 2 campionati belga, due Supercoppe, una Coppa del Belgio, una Coppa di Lega portoghese, un campionato russo, 2 Supercoppa di Russia e una Coppa di Russia. Oggi Axel Witsel compie 30 anni.

Sono nati oggi anche Ottmar Hitzfeld, Andrea Carnevale, Roberto Rambaudi, Robert Prosinecki, Borja Valero, Pablo Daniel Osvaldo, Salvatore Sirigu, Ishak Belfodil, Samuele Longo, Emre Can e Alessio Romagnoli.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq 23:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: “Berardi assenza importante, ma oggi siamo tornati squadra” 23:35 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Gruppo serio: questo è quello che si deve vedere fino alla fine"
23:34 Serie C Benevento, Paleari: "Siamo al momento clou della stagione, dimostriamo il nostro valore" 23:30 Serie A Inter, Inzaghi: “Non ci piace perdere. Rinnovo? prima le ultime 3 gare” 23:27 Serie A Inter, ko contro una delle ultime due: non accadeva dal 2014. Magic moment Laurienté 23:23 Serie A Sassuolo-Inter 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:22 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Meritavamo di più ma complimenti al Sassuolo che si è difeso bene" 23:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "È un impresa, per noi battere l'Inter è un evento straordinario" 23:15 Serie A Sassuolo, Consigli: “Felice per il risultato, ma avvelenato per non aver vinto gli scontri diretti" 23:12 Calcio estero LaLiga, all'Atletico Madrid basta Riquelme: vittoria di misura sul campo del Maiorca 23:11 Serie A 101 punti, clean sheet e partite consecutive in gol: tutti i record salutati dall'Inter col Sassuolo 23:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Dovremo ampliare la rosa. Arnautovic e Sanchez? Voglio tenere tutti" 23:04 Calcio estero Ligue 1, Brest e Nantes non si fanno male: 0-0 e un punto a testa 23:00 Serie A Sassuolo, Consigli: "Non abbiamo fatto ancora nulla. Oggi anche fortunati" 22:56 Calcio estero Scozia, 35ª giornata: il Celtic cala il tris contro gli Hearts e consolida il primato 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 22:53 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries combinaguai, Asllani il migliore. Lautaro a secco 22:50 Altre Notizie Sassuolo-Inter 1-0: il tabellino della gara 22:49 Serie A Le pagelle del Sassuolo – Laurienté decisivo. Erlic e Kumbulla invalicabili 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Sassuolo aggancia l'Udinese e sale a -2 dalla zona-salvezza 22:41 Serie A Sei punti contro i campioni d'Italia: il Sassuolo batte ancora l'Inter e crede alla salvezza. 1-0 al Mapei 22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini 22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto 22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti