Menù Notizie

Antonio Percassi, due volte presidente dell'Atalanta. La seconda decisamente meglio della prima

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Si può dire che Antonio Percassi abbia vissuto parecchie vite. Sempre con quell'adagio di un fiume che scorre, che sembra quasi sempre uguale ma che cambia la morfologia e corrode i ponti. La prima è stata quella da giocatore dell'Atalanta, squadra con cui esordisce a 17 anni per poi concludere la carriera a 23, anche a causa di un trasferimento al Cesena che non gli va molto giù. Però, al netto delle scelte da calciatore, ci sono poi quelle da imprenditore. Perché riesce a costruire un impero praticamente dal nulla, facendosi largo nel settore retail grazie all'amicizia con Luciano Benetton, con i vari marchi da lui detenuti.

Zara, ma non solo. Tutti, Oysho, Bull and Bear, Bershka, Stradivarius, ma anche Starbucks e Antico Vinaio, nell'ultimo periodo. Senza contare i brand come Nike o Guess, Gucci, Ferrari o Ralph Lauren. Negli anni Percassi è riuscito a integrare un modo di vivere e di essere, ancor prima di pensare al calcio che, comunque, rimane una priorità. Perché nel 1990, quando mancano i Bortolotti, è lui ad assumere la presidenza di un club che arriva spesso in Europa - gli anni di Caniggia, Evair e Stromberg - ma che poi precipita in Serie B quando viene tesserato il capitano dell'Olympique Marsiglia, Franck Sauzée, che diventerà il simbolo delle ambizioni frustrate di quegli anni.

Nel 2010 ritorna a essere presidente e proprietario nerazzurro, grazie a un'offerta da dieci milioni per Alessandro Ruggeri, figlio del compianto Ivan. Da lì in poi c'è una nuova parentesi, inizialmente molto meno ambiziosa, nonostante le dichiarazioni: promozione con Colantuono, doppia salvezza con penalizzazione (e non era facile), poi altri due campionati interlocutori con Reja, fino all'arrivo di Gian Piero Gasperini che dà una nuova dimensione alla squadra. Sei qualificazioni in Europa negli ultimi sette anni, tre Champions League giocate (e un quarto di finale nel torneino di Lisbona), ma anche la cessione del club per circa 300 milioni a Stephen Pagliuca, anche in virtù del momento non semplice per le aziende di retail generato dal Covid. La bravura è anche quella di rilevare un club a 10 milioni e rivenderlo a 30 volte tanto (e nemmeno tutto).

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
17:57 Serie A Milan, Florenzi: "Una settimana non facile... Anzi, due. Mi aspetto una Juve agguerrita" 17:55 Serie A Teotino non usa mezzi termini: "Il girone di ritorno della Juventus è stato imbarazzante" 17:54 Serie B Sudtirol, Valente: "Oggi pochi spazi. Testa a mercoledì, con la Ternana partita decisiva" 17:53 Serie A Monza, Birindelli: "Nel secondo tempo sembrava calcio spezzatino. Pari giusto" 17:53 Serie A Lecce-Monza 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Via del Mare
17:50 Serie A Juventus, Allegri: "Più che dimostrare bisogna fare punti. Milan forte, sarà molto difficile" 17:50 Serie ALive TMW Monza, Palladino: “Partita tosta, hanno fatto la differenza i dettagli” 17:49 Serie B Spezia, D'Angelo dopo lo 0-0 con il Brescia: "Palle gol clamorose, mancata la stoccata" 17:45 Serie A Milan, Pioli stizzito: "Cosa volete che mi aspetti oggi? Di vincere, perché possiamo farlo" 17:43 Serie A Monza, Palladino: "Partita giusta su campo tosto, ricordo che l'obiettivo era la salvezza" 17:41 Serie A Juventus, Vlahovic: "Obiettivo secondo posto. Ylldiz o Chiesa? Mi trovo bene comunque" 17:38 Serie A Monza, Pessina: "Un pensiero all'Europa lo facciamo, ma certe gare vanno vinte" 17:35 Serie A Milan, Florenzi: "Dalle cadute si impara più di quando si vince, adesso voltiamo pagina" 17:33 Calcio estero Bundesliga, il Bayern batte l'Eintracht nel segno di Kane. Poker del Lipsia sul Dortmund 17:32 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Epilogo amaro, ma pareggio giusto e bicchiere mezzo pieno" 17:30 Serie A Lecce, Gotti: "Per 120 secondi classifica quasi definitiva, poi siamo tornati sulla terra" 17:27 Serie B Ternana, Breda: "Da questa gara dobbiamo avere la forza di ripartire" 17:23 Serie A Ndicka torna subito titolare nella Roma, De Rossi: "È al 100%, avrà un bel duello" 17:19 Calcio estero Festa Hamrun Spartans! 5-0 al Floriana di Camoranesi: Zauri e Marchetti campioni di Malta 17:17 Altre Notizie Lecce-Monza 1-1: il tabellino della gara 17:15 Serie A Le pagelle del Monza - Colombo delude da ex, Pessina glaciale dal dischetto 17:14 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: occasione per Frattesi, Abraham ancora titolare 17:12 Serie A Le pagelle del Lecce - Pongracic in costante crescita, che gol Krstovic 17:08 Serie B Serie B, i risultati al 45': avanti Cittadella, Cosenza e Palermo. Samp-Como 0-0 17:07 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lecce a +8 sull'Udinese, il Monza perde terreno 17:04 Calcio femminile Serie A femminile, finisce 1-1 la sfida della Poule Salvezza fra Napoli e Como 17:00 Serie A Tutto nel finale tra Lecce e Monza: prima Krstovic, poi Pessina. Al Via del Mare è 1-1 16:56 Calcio estero Tensione tra Salah e Klopp al Liverpool. L'egiziano: "Se parlo oggi, si scatena un casino" 16:55 Serie A Juventus-Milan, le formazioni ufficiali: Musah gioca terzino, c'è Yildiz al posto di Chiesa 16:53 Serie A "La pazienza è finita. Il Milan non è un prodotto su cui speculare". Il comunicato della Curva Sud