Menù Notizie

Under 16: Milan - Roma, finale tra miglior difesa e miglior attacco

di La Giovane Italia
I rossoneri sconfiggono il Vicenza 3-0 e fanno valere i loro centravanti; la Roma contro la Juve ma rimonta e vince. Sabato ad Ascoli la finalissima

Ci siamo! Finalmente abbiamo la conferma di quali saranno le due finaliste Under 16 che si affronteranno sabato sera ad Ascoli, allo stadio Cino e Lillo Del Duca. Saranno Roma e Milan a giocarsi il titolo nazionale: entrambe le squadre, dopo aver vinto all'andata, si sono confermate al ritorno, ottenendo il pass per la finale. Due squadre che fanno leva su fasi di gioco differenti per cercare di portare a casa lo Scudetto. Onore comunque a Juventus e Vicenza, degne avversarie arrivate fino ad un passo dall'atto conclusivo.

Il Milan ha costruito sull'attacco le proprie fortune, grazie ad un trio di punte assolutamente devastante: Sia, Martinazzi e Scotti, con Perina a gravitare da trequartista, ed eventualmente centravanti aggiunto, hanno portato i ragazzi di Abate a giocarsi la finale giocando un calcio molto offensivo. E se all'andata il Vicenza aveva messo in difficoltà i rossoneri, al ritorno c'è stata molto meno storia: dopo 120 secondi, Martinazzi timbra già il cartellino, spianando la strada alla squadra meneghina; quindi, prima della metà del primo tempo, il gol che sigilla la sfida, siglato da Mancioppi. Colpito a freddo il Vicenza si spegne su una traversa di Muraro e sulle mani di Colzani, già decisivo all'andata, sicché nella ripresa Vitali può chiudere la sfida incornando in rete un cross di Scotti. Una squadra che corre e che fa leva su fisico e tecnica dei propri attaccanti.

La Roma invece ha patito di più nel match contro la Juventus. Una rete siglata da Scienza, dopo 4', ha rimesso in equilibrio immediatamente la doppia sfida. I giallorossi sono stati però bravi a rimettere in parità la contesa poco dopo, con Feola capace di bucare la porta di Piras di testa; quindi, in avvio di secondo tempo, il rigore di Mannini che ha dato definitivamente la finale ai capitolini. E questo, grazie come al solito al gran lavoro della linea difensiva giallorossa, con Ragone e Plaia bravi, bravissimi nel limitare l'attacco juventino, rendendo più facile il lavoro di De Franceschi, il loro estremo difensore. La solidità è stata per tutto l'anno il maggiore punto di forza della squadra romana, che ha imparato a soffrire e ha portato tanti successi a casa grazie alla forza della propria retroguardia.

E quindi eccoci alla finale, tra le due squadre migliori, con punti di forza differenti, ma ugualmente abili anche nella metà campo in cui sono meno efficaci. Una finale, quella di sabato, tutta da vivere, per scoprire quale sarà la squadra campione del campionato Under 16 2021-22.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
16:15 Serie A Lopetegui nel mirino del Milan, dall'Inghilterra: dubbi del West Ham sullo spagnolo 16:12 Calcio estero Bayer Leverkusen, Adli: "Non credo a ciò che stiamo facendo, vogliamo restare imbattuti" 16:08 Serie A Juric: "Bellanova, Buongiorno, Ilic e Ricci hanno un grande futuro nel Torino" 16:04 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Abbiamo resa orgogliosa una città intera, che emozione" 16:00 Serie A Inter, Farris: "Sanchez? Non so quale sarà il suo futuro, ma può fare bene ovunque"
15:56 Serie BVideo Il Bari crolla a Cosenza, finisce 4-1: in gol Mazzocchi, Tutino, Calò e Forte, gli highlights 15:53 Serie A Udinese, Bijol al 45': "Buon primo tempo, ma c'è ancora il secondo. Bisogna continuare così" 15:52 Serie A Clamoroso al Dall'Ara. Al 45' l'Udinese è avanti sul Bologna: decide Payero 15:49 Serie C Monopoli, Taurino: "Marcia playoff nelle ultime dieci partite, ripartiamo da qui" 15:42 Serie C Benevento, Manfredini: "Dobbiamo resettare, il ritiro ci aiuterà a ripartire da zero" 15:38 Serie ATMW Il pasillo de honor, poi la doppietta di Calha nella festa: Inter-Torino 2-0, le immagini 15:34 Serie BVideo Cutrone risponde a Borini, tra Sampdoria e Como si chiude sull'1-1: gli highlights 15:30 Serie A Mentana: "Frustrati offendono l'arbitro Ferrieri Caputi solo perché donna" 15:26 Calcio estero Clamoroso al Porto, dopo l'elezione di Villas-Boas può saltare il rinnovo di Conceiçao 15:23 Serie A Torino, Juric: "Peccato per l'espulsione. Ricci arriverà in Nazionale, sono convinto" 15:19 Serie BVideo Il Modena ritrova i tre punti, contro il Sudtirol decide l'ex di giornata Zaro: gli highlights 15:17 Serie ALive TMW Farris: "Pioli? Pensiamo a goderci questa Inter. Calhanoglu giocatore totale" 15:15 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Giocando in più ruoli ho più possibilità. Ora la festa, sarà bellissimo" 15:12 Serie A Inter-Torino 2-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 34^ giornata di Serie A 15:08 Serie A Inter, Farris: "Inzaghi il nostro condottiero. Quest'anno ci siamo divertiti tanto" 15:08 Serie A Inter, 42 partite consecutive a segno: meno due al record della Juventus di Allegri 15:04 Calcio estero Ligue 1, rimonta vincente del Lille in casa del Metz: a segno Ismaily e Yazici 15:00 Serie A Bologna, Kristiansen: "Conosciamo la forza di questo gruppo, stiamo facendo veramente bene" 14:58 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Cajuste al posto di Zielinski, Abraham ancora titolare 14:57 Serie A Udinese, Cannavaro: "Questa classifica non piace a nessuno, siamo obbligati a fare di più" 14:56 Le Statistiche Da 270 minuti (più recuperi) al Ferrari rischiano di fare 100 14:55 Serie A Bologna, Motta: "Udinese difficile da affrontare, partita diversa da quella contro la Roma" 14:53 Serie A Udinese, la carica di Walace: "Caldi e concentrati, Cannavaro ci chiede di giocare senza paura" 14:52 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Dopo l'espulsione è diventato tutto più difficile" 14:49 Serie BVideo Poche emozioni tra Brescia e Spezia, al Rigamonti finisce 0-0: la sintesi del match