Menù Notizie

Tommaso Barbieri, sogni azzurri con vista sul Mondiale U17

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Come si sente un ragazzo che ha appena compiuto diciassette anni e si è trovato catapultato nel calcio professionistico, praticamente senza neppure accorgersene? Per informazioni citofonare Tommaso Barbieri, un giovane talento che questa sensazione la sta vivendo sulla propria pelle da questa settimana a questa parte. Un inizio di stagione folgorante per il classe 2002 in forza al Novara, che ha sorpreso tutti debuttando nel calcio dei grandi col piglio del veterano.

Match winner - Il giovane difensore è cresciuto in fretta, considerando che ha già all’attivo sei presenze in prima squadra in questo inizio da sogno della sua carriera professionistica. Prima l’esordio in Coppa Italia, poi le conferme in campionato che lo hanno portato a diventare uno dei punti fermi del Novara allenato da Simone Banchieri, a sua volta una grande sorpresa alla luce della promozione in prima squadra direttamente dall’Under 16 (con la quale ha conquistato il titolo nazionale, ndr.). Ma a Tommaso evidentemente non sembrava sufficiente aver conquistato i galloni da titolare del club piemontese. Il classe 2002 non si è accontentato, e domenica scorsa si è tolto addirittura lo sfizio di indossare i panni del match winner che ha deciso la sfida casalinga contro l’Albinoleffe. Il suo colpo di testa vincente ha fatto esplodere il Piola, consegnando al Novara tre punti che lo hanno lanciato momentaneamente al quarto posto del Girone A del campionato di Serie C. Un rendimento che non è passato inosservato anche dalle parti di Coverciano, dove gli staff delle nazionali giovanili hanno subito drizzato le antenne in seguito alle prestazioni di alto livello di Barbieri. E allora, per completare una settimana magica, per il terzino destro nativo di Magenta è arrivata anche la prima chiamata in azzurro. Il c.t. Carmine Nunziata lo ha infatti inserito tra i convocati per il raduno di preparazione al Mondiale Under 17, che il prossimo 20 ottobre vedrà gli azzurrini volare in Brasile per disputare la rassegna più importante della categoria.

Sogni azzurri - Barbieri è un destro naturale, capace però di giocare indifferentemente su tutte e due le corsie anche grazie alla buona tecnica, che lo rende efficace nell’utilizzo di entrambi i piedi. Nel suo profilo spiccano le qualità in fase offensiva, ma la buona capacità di lettura delle situazioni promette di farlo diventare sempre più presente anche in quella difensiva, una crescita che richiederà miglioramenti soprattutto nell’uno contro uno e in marcatura. Fisico da normotipo con altezza che si attesta attorno al metro e ottanta, Barbieri vanta ottime doti atletiche, su tutte la velocità e la capacità di corsa in progressione. Non è un caso che il ragazzo si ispiri a Kyle Walker, laterale del Manchester City che fa della devastante velocità uno dei punti forti del proprio gioco. Oltre allo sviluppo fisico, Tommaso dovrà ultimare anche quello caratteriale, step che comunque lo vede molto ricettivo e voglioso di imparare e di migliorarsi, sul campo e fra i banchi del liceo scientifico sportivo Antonelli. I tifosi del Novara già stravedono per lui e si godono un talento ormai non più per il futuro, ma anche e soprattutto del presente. Tommaso, nel frattempo, vive un sogno a occhi aperti, tutto a tinte azzurre: del Novara da un lato, della Nazionale dall’altro.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
23:30 Serie A Inter, Inzaghi: “Non ci piace perdere. Rinnovo? prima le ultime 3 gare” 23:27 Serie A Inter, ko contro una delle ultime due: non accadeva dal 2014. Magic moment Laurienté 23:23 Serie A Sassuolo-Inter 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:22 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Meritavamo di più ma complimenti al Sassuolo che si è difeso bene" 23:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "È un impresa, per noi battere l'Inter è un evento straordinario"
23:15 Serie A Sassuolo, Consigli: “Felice per il risultato, ma avvelenato per non aver vinto gli scontri diretti" 23:12 Calcio estero LaLiga, all'Atletico Madrid basta Riquelme: vittoria di misura sul campo del Maiorca 23:11 Serie A 101 punti, clean sheet e partite consecutive in gol: tutti i record salutati dall'Inter col Sassuolo 23:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Dovremo ampliare la rosa. Arnautovic e Sanchez? Voglio tenere tutti" 23:04 Calcio estero Ligue 1, Brest e Nantes non si fanno male: 0-0 e un punto a testa 23:00 Serie A Sassuolo, Consigli: "Non abbiamo fatto ancora nulla. Oggi anche fortunati" 22:56 Calcio estero Scozia, 35ª giornata: il Celtic cala il tris contro gli Hearts e consolida il primato 22:55 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 22:53 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries combinaguai, Asllani il migliore. Lautaro a secco 22:50 Altre Notizie Sassuolo-Inter 1-0: il tabellino della gara 22:49 Serie A Le pagelle del Sassuolo – Laurienté decisivo. Erlic e Kumbulla invalicabili 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Sassuolo aggancia l'Udinese e sale a -2 dalla zona-salvezza 22:41 Serie A Sei punti contro i campioni d'Italia: il Sassuolo batte ancora l'Inter e crede alla salvezza. 1-0 al Mapei 22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini 22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto 22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti"