Menù Notizie

Ghisoni: "A Bologna poca roba in attacco"

di Sebastian Donzella
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Paolo Ghisoni, giornalista di Sky e conduttore de La Giovane Italia con Dario Ronzulli, ha analizzato su RMC Sport i movimenti di mercato dei giovani talenti italiani tra A e B: "Edera ha scelto Bologna per provare a rilanciarsi, scelto da Mihajlovic, il tecnico che l'ha lanciato al Torino. Parliamo di un ambidestro dalla gamba importante e dal gran talento che però non è più giovanissimo: ha 22 anni e in molti si aspettavano una maturazione più importante nell'attuale stagione. Bisogna comunque dare tempo ai ragazzi di commettere i propri errori, soprattutto se parliamo di giocatori con tanta qualità. L'ambiente del Torino si pensava potesse essere una buona chioccia per crescere ma non è stato così, viste che le alternative lì davanti non mancano. Ha fatto bene ad andare a Bologna anche se lì c'è un altro giovane come Orsolini che sta facendo fatica a trovare spazio. Ma quale allenatore si gioca il proprio posto, in condizioni delicate di classifica, affidandosi alla gioventù? A Bologna poi ha pagato Inzaghi per tutti ma obiettivamente davanti c'è poca roba. È una squadra che fa tantissima fatica a segnare, qualche rete l'ha realizzata Santander che non credo sia il bomber così prolifico che possa portarli alla salvezza. Spiace per Inzaghi anche se ha le sue responsabilità. In cadetteria anche Gori ha scelto una situazione non semplicissima come Livorno: e anche lui, da attaccante, è chiamato a segnare. Le capacità per far bene ci sono, chissà se come Edera riuscirà a trovare lo spazio giusto".

Spazio poi a una panoramica sulla B: "Zanellato al Crotone mi ricorda il primo Cristante ma dovrà dare segnali di crescita in questa seconda parte di campionato. Resto sempre con il dubbio su quanto un giovane riesca a mantenere per tutta la stagione una certa continuità di prestazioni. Ci sono tanti classe '98 buoni, come Marchizza e Maggiore, ma manca l'acuto continuativo, quello che ti fa dire 'è pronto per il salto di categoria'. Ma non perché mancano i talenti: dopo la dipartita di Abodi la B mi sembra un campionato senza un padrone, senza la volontà precisa di dare un segnale al calcio italiano. Avere 19 squadre la dice lunga sulla cadetteria, con il turno di riposo e squadre come l'Entella che meritavano di esserci e non ci sono. Gli stessi allenatori non sanno come comportarsi: rischi di esser lasciato a casa perché non incidi subito o cerchi di programmare. Alla fine è una sperimentazione sulla pelle dei ragazzi. Un territorio paradossale che non merita di essere commentato".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci"
00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 23:42 Serie ATMW A. Moggi: "Immobile è la storia della Lazio. Gilardino-Genoa? Manca solo la firma" 23:40 Calcio esteroUfficiale L'Aston Villa lo pagò 25 milioni nel 2019, oggi lo Stoke lo libera: Wesley è svincolato