Menù Notizie

Luciani-Trovato, un bomber e una saracinesca nel futuro del Frosinone

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com

Il Frosinone è a caccia di un immediato ritorno in Serie A sotto la guida tecnica di Alessandro Nesta, che dopo un inizio poco brillante sembra aver trovato la quadra per far volare i ciociari, seconda forza del campionato cadetto alle spalle dell’ormai irraggiungibile Benevento. Ai buoni risultati sul campo, la formazione gialloblù sta accompagnando la crescita di un settore giovanile che sta diventando davvero interessante, con due ragazzi della Primavera che stanno cominciando ad affacciarsi in pianta stabile all’interno del gruppo della prima squadra. Nel turno infrasettimanale contro il Livorno, sulla panchina ciociara si sono seduti Pierluca Luciani e Andrea Trovato, rispettivamente bomber e saracinesca della formazione allenata da mister Marsella, che sta ben figurando in Primavera 2 (da terza in classifica del Girone B) ed è stata capace di raggiungere i quarti di Coppa Italia, eliminando addirittura l’Inter agli ottavi.

Bomber Luciani - Con 10 reti in 12 gare del campionato Primavera 2, Luciani è uno dei trascinatori di un Frosinone che, proprio come i fratelli maggiori della prima squadra, può coltivare legittime ambizioni di promozione nella massima categoria giovanile. Trequartista dalle spiccate doti tecniche e contraddistinto da una eleganza innata nelle movenze, Luciani si sta dimostrando efficace anche nel ruolo di prima punta, posizione nella quale si trova estremamente a suo agio come testimoniato dal notevole volume realizzativo. Alle qualità tecniche, il classe 2002 abbina caratteristiche fisiche molto interessanti. Alto poco meno di un metro e novanta, Luciani sa essere dominante nel gioco aereo risultando al tempo stesso sufficientemente rapido anche nei primi passi, malgrado le lunghe leve. Dopo gli inizi nella Cavese e un’esperienza con la Lodigiani, Pierluca è arrivato al Frosinone nel 2015, imponendosi rapidamente (al netto di un grave infortunio patito nel 2017/18) tra i migliori prospetti del vivaio ciociaro, che non a caso gli ha già aperto le porte della prima squadra e che punta su di lui in prospettiva futura.

Saracinesca Trovato - Ma anche la porta della Primavera gialloblù è in ottime mani, alla luce del rendimento stagionale di Andrea Trovato. Il numero uno classe 2002 è uno dei volti nuovi in casa Frosinone, che lo ha accolto nell’estate del 2019 dopo una lunga trafila nel settore giovanile della Roma, nel quale è stato protagonista dall’età di dieci anni fino agli Under 17. Trovato è un portiere atipico, che sta già facendo capolino tra i grandi a dispetto di una struttura fisica non convenzionale. Andrea si attesta infatti poco sotto al metro e ottanta di altezza, con un gap di centimetri evidente rispetto ai colleghi che però il ragazzo è spesso e volentieri in grado di colmare grazie ad una esplosività non comune, che gli permette di volare ad alta quota nonostante una mole tutt’altro che imponente. Bravo nella gestione del pallone con i piedi, Trovato si è calato benissimo nel nuovo ambiente, grazie ad una voglia di emergere e ad una spiccata cultura del lavoro che lo hanno reso fin da subito molto apprezzato dai nuovi compagni. Con 16 gol al passivo in altrettante gare del campionato Primavera 2, Andrea si è imposto tra i migliori interpreti della categoria cadetta giovanile. Adesso sogna in grande nel gruppo della prima squadra di Nesta, a braccetto col compagno di squadra Luciani. La saracinesca e il bomber, una coppia sulla quale il Frosinone è pronto a scommettere in vista di un futuro radioso nel calcio che conta.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
10:19 Serie BUfficiale SudTirol, primo contratto pro per Theiner. Il portiere classe 2004 firma un biennale 10:15 Serie A Le pagelle di Barella: "Copre il globo terracqueo. Ecco perché Guardiola lo voleva" 10:12 Calcio estero Quando si ritirerà Ronaldo? Georgina scherza: "Dico che potrebbero farlo a 50 anni" 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I peggiori 5 centrocampisti nelle prime 4 giornate 10:08 Serie ATMW Il Genovese (e Genoano) Accornero: "Sognavo l'esordio in A con la squadra che amo!"
10:04 Serie C Casertana, tegola in attacco: lesione del crociato e del menisco per Galletta 10:00 Serie A Le pagelle di Acerbi: "Italians do it better, maestro di marcatura. Annulla mister goal-machine" 09:56 Calcio estero City-Inter, BBC perplessa: "Guardiola subisce un raro vuoto in casa in una serata difficile" 09:53 Serie A Polverosi: "Se il Milan è quello visto col Liverpool e l’Inter quella di Manchester, Fonseca rischia" 09:49 Serie B Pedro Mendes: "Ho scelto Modena per proseguire il mio percorso di crescita" 09:45 Serie AEsclusiva TMW Vanni (Repubblica): "Inter, iniezione di fiducia per il derby. Il Milan viene da un ko drammatico" 09:42 Calcio estero Arsenal, Saka celebra Sterling: "Conosco bene le sue qualità, spero che ci aiuti a vincere" 09:38 Serie A Inter, retroscena Barella: il Man City ci ha pensato nell'estate 2023. E non è l'unica super-big 09:34 Serie CVideo Torres-Milan Futuro 0-0: i rossoneri sbattono sul muro Zaccagno. Gli highlights 09:30 Serie A Addio a Schillaci, il fondo di Zazzaroni: "L'attimo fuggito. Una storia breve ma bellissima" 09:30 La Giovane Italia Classe 2010, dieci sulle spalle: Mattia Guaglianone incanta con la Roma 09:27 Calcio estero Caos maglia trasferta, Akanji: "In un'azione mi sono confuso, ho passato la palla all'arbitro" 09:23 Serie A Milan, Fonseca si gioca tutto nel derby: contatto telefonico con Terzic, ma ci sono 4 ipotesi 09:19 Serie CTMW Radio Guido Carboni: "Avellino? Esonerare Pazienza sarebbe un grande mea culpa del club" 09:15 Serie A Roma, tre allenatori in un anno (e spicci) per Lina Souloukou: non c'è più progetto triennale 09:12 Calcio estero Peter Schmeichel abbatte il City: "Etihad era morto, non c'era atmosfera. E per l'Europa" 09:08 Serie A Bologna, Skorupski il pararigori: da Ibrahimovic a Mertens, quanti big ipnotizzati 09:04 Serie B Carrarese, Imperiale: "Che emozione giocare con lo Spezia, daremo tutto per i nostri tifosi" 09:00 Serie A Bologna, un punto con rammarico nell'esordio tra i grandi 08:58 Calcio estero Le aperture spagnole - Girona, esordio con beffa in Champions. Gallagher lancia l'Atleti 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il City frena: 0-0 con l'Inter, Haaland non raggiunge quota 100 08:48 Rassegna stampa Tacconi: "Schillaci era un fratello, anzi il mio figlioccio. Rissa con Baggio? Tutto vero" 08:45 Serie A Lotito tranquillizza Provedel su chi è il titolare. Ma sarà un lungo dualismo con Mandas 08:43 Rassegna stampa Napoli, Sacchi sull'allievo Conte: "Non lascia nulla al caso, anche qui può fare la storia" 08:38 Rassegna stampa Roma, l'Olimpico si prepara a contestare. Cori e strisiconi per DDR, esordio tra i fischi per Juric