Menù Notizie

La Top 11 del campionato U18 (girone B) secondo i Ranking LGI

di La Giovane Italia
Concludiamo la settimana stilando la miglior formazione anche per l'altro raggruppamento del campionato riservato ai classe 2005.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Concludiamo la rubrica settimanale degli undici ideali dei campionati nazionali giovanili con il Girone B del Campionato Under 18. È una formazione che vede un mix di calciatori di un po’ tutte le partecipanti al raggruppamento, nonostante Inter e Spal nell’arco del campionato siano state nettamente le migliori squadre, qualificate con pieno merito alle fasi finali.

Tra portiere e linea difensiva a quattro, troviamo già delle sorprese: l’estremo difensore ed i due centrali sono tutti sotto età. Francesco Tommasi dell’Inter tra i pali, insieme ad Andrea Cogoni e Gabriel Ramaj di Cagliari ed Atalanta a presidiare l’area di rigore, costituisce il “blocco 2006” di questa formazione. Tutti e tre i ragazzi sono stati impiegati stabilmente nella categoria, senza patire particolarmente il doppio salto in avanti. Da rimarcare inoltre, per quanto concerne Ramaj, la sua costante presenza in Nazionale, fatto che lo premia ulteriormente nelle nostre speciali classifiche. Completano poi il reparto difensivo sulle corsie esterne Giorgio Nitri, che in questo finale di stagione ha anche avuto modo di esordire con il Verona in Primavera, ed Edoardo Ghibaudo del Milan.

Rossoneri protagonisti anche a centrocampo con Alberto Chiesurin, più volte citato nell’arco di questa stagione. Rigorista e di fatto attaccante aggiunto per la formazione di mister Christian Terni, il prodotto del settore giovanile della Prodeco Montebelluna si è reso protagonista di una stagione estremamente prolifica superando la doppia cifra di reti segnate. In cabina di regia, si resta a Milano, ma si va su sponda nerazzurra. Leonardo Bovo è stato uno dei migliori centrocampisti in assoluto tra i due Gironi di Under 18, oltre a guidare l’Inter con la fascia di capitano al braccio ad un 2023 in cui la marcia in campionato è stata a dir poco impressionante. Sull’altra mezzala, infine, Alberto Manzoni dell’Atalanta, centrocampista offensivo che è a sua volta andato oltre i 10 gol stagionali, in un’annata che ha visto la sua definitiva esplosione.

Il tridente d’attacco non ha infine bisogno di presentazioni: la Spal è leggermente calata nelle battute finali di questa stagione, ma per le fasi finali, le certezze su cui contare sono sempre quelle date dal suo trio delle meraviglie. Marco Longoni e Sebastiano Pisasale sugli esterni, a supporto del terminale offensivo Nicolò Franzoni, promettono battaglia per difendere quel tricolore conquistato dalla società del presidente Tacopina con l’Under 18 nella scorsa stagione.

Partono infine dalla panchina, il portiere Luca Martelli (Spal), i difensori Leonardo Ferroni (Milan), Gian Battista Gandolfi (Parma) e Mattia Golin (Verona) ed i ricambi per centrocampo ed attacco costituiti da Marco Dalla Vecchia (Torino), Thomas Berenbruch (Inter) e Karim Pedrini (Parma).

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
15:26 Calcio estero Clamoroso al Porto, dopo l'elezione di Villas-Boas può saltare il rinnovo di Conceiçao 15:23 Serie A Torino, Juric: "Peccato per l'espulsione. Ricci arriverà in Nazionale, sono convinto" 15:19 Serie BVideo Il Modena ritrova i tre punti, contro il Sudtirol decide l'ex di giornata Zaro: gli highlights 15:17 Serie ALive TMW Farris: "Pioli? Pensiamo a goderci questa Inter. Calhanoglu giocatore totale" 15:15 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Giocando in più ruoli ho più possibilità. Ora la festa, sarà bellissimo"
15:12 Serie A Inter-Torino 2-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 34^ giornata di Serie A 15:08 Serie A Inter, Farris: "Inzaghi il nostro condottiero. Quest'anno ci siamo divertiti tanto" 15:08 Serie A Inter, 42 partite consecutive a segno: meno due al record della Juventus di Allegri 15:04 Calcio estero Ligue 1, rimonta vincente del Lille in casa del Metz: a segno Ismaily e Yazici 15:00 Serie A Bologna, Kristiansen: "Conosciamo la forza di questo gruppo, stiamo facendo veramente bene" 14:57 Serie A Udinese, Cannavaro: "Questa classifica non piace a nessuno, siamo obbligati a fare di più" 14:56 Le Statistiche Da 270 minuti (più recuperi) al Ferrari rischiano di fare 100 14:55 Serie A Bologna, Motta: "Udinese difficile da affrontare, partita diversa da quella contro la Roma" 14:53 Serie A Udinese, la carica di Walace: "Caldi e concentrati, Cannavaro ci chiede di giocare senza paura" 14:52 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Dopo l'espulsione è diventato tutto più difficile" 14:49 Serie BVideo Poche emozioni tra Brescia e Spezia, al Rigamonti finisce 0-0: la sintesi del match 14:48 Altre Notizie Inter-Torino 2-0: il tabellino della gara 14:45 Serie A Calhanoglu: "Per me l'Inter è tutto. Casino sul pullman? No, non farò come altri in passato" 14:42 Serie A Inter, Inzaghi cede il passo davanti alle telecamere: dopo il Toro parlerà il vice Farris 14:42 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Siamo focalizzati sul Valencia, non pensiamo già alla prssima stagione" 14:38 Serie A Le pagelle del Torino - Zapata belva vagante, Ilic ritrova la luce. Lovato rimandato 14:34 Serie A Le pagelle dell'Inter - Calhanoglu il migliore, Lautaro fa un gesto da capitano. Inzaghi saltella 14:30 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Inter a 89 punti. Il Torino resta decimo 14:27 Serie A L'Inter sa solo vincere, Calhanoglu mata un Toro in dieci: 2-0, a San Siro inizia la festa 14:23 Altre Notizie Lutto nel mondo del calcio. Morto Marco Merli: emblema della rinascita della Sangiovannese 14:19 Serie BVideo Botteghin lancia l'Ascoli, vittoria di misura in casa della Ternana: gli highlights 14:15 Serie A Fiorentina, col Sassuolo non solo la partita. Almeno tre obiettivi neroverdi per i viola 14:12 Serie BVideo Parma a valanga sul Lecco che retrocede, finisce 4-0 al Tardini: gli highlights 14:08 Serie A Bologna-Udinese, le formazioni ufficiali: ancora out Orsolini. Confermato El Azzouzi 14:04 Calcio estero Champions League, il francese Turpin dirigerà Bayern Monaco-Real Madrid