Menù Notizie

Italia U21: ci sono tutti i presupposti per battere l'Irlanda

di La Giovane Italia
La Nazionale di Carmine Nunziata ha offerto una buona prova contro la Norvegia, mantenendo ancora la porta inviolata con Desplanches.
Foto
© foto di José Maria Diaz Acosta

Prosegue nel migliore dei modi il percorso dell’Under 21 in queste prime battute del nuovo biennio targato Carmine Nunziata. Tre partite ed altrettanti risultati positivi con un pari nell’esordio con la Lettonia e due vittorie di fila con Turchia e Norvegia. Segnali estremamente confortanti che partono da una solidissima retroguardia, che ha consentito di mantenere la porta inviolata in un girone fin qui decisamente equilibrato.

Proprio quella Norvegia con cui era finito a giugno il nostro europeo non ha avuto stavolta scampo. Le reti di Baldanzi ed Esposito (finalmente si iniziano ad anticipare i tempi di maturazione dei nostri giovani!), una per tempo, confezionano il più classico dei risultati in favore degli azzurrini che hanno dimostrato grande padronanza della situazione: la gara è stata infatti approcciata con l’atteggiamento giusto ed amministrata a risultato acquisito.

Il punto fermo fin qui nello scacchiere tattico del Ct (nel giro delle nazionali giovanili da ormai più di un decennio), è come detto la sua linea a quattro sapientemente orchestrata da Desplanches (fondamentale anche il suo apporto nel successo odierno con un intervento determinante nell’unica occasione in cui è stato impegnato) che ha portato ad oltre 270’ la sua imbattibilità. Zanotti e Ruggeri sulle corsie esterne coadiuvati da capitan Pirola e Coppola (che dalla sfida con la Turchia ha preso il posto di Ghilardi) rappresentano un punto di forza poco appariscente, davanti ai grandi talenti a disposizione di Nunziata dal centrocampo in su, ma a sua volta di primissimo piano.

Una gran bella risposta in un periodo particolare per il nostro calcio a causa di tutte le vicende extra-campo che hanno scosso il movimento. Si tornerà in campo a novembre per le sfide con San Marino e soprattutto in casa dell'Irlanda, capolista del girone a punteggio pieno.

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
06:25 Serie A Serie A, anticipi e posticipi con programmazione televisiva dalla 6^ alla 13^ giornata 06:24 Serie B Serie B, Salernitana-Catanzaro: punti pesanti in palio all'Arechi, per evitare il baratro 06:18 Serie B Serie B, Modena-Sampdoria: Bisoli con defezioni, blucerchiati senza tifosi 06:16 Serie A Serie A, il calendario completo del campionato fino alla 38ª giornata 06:15 Serie A Bologna-Atalanta 1-1, le pagelle: Castro e Samardzic deliziano, Lucumí ingenuo
06:10 Serie A Genoa-Juventus 0-3, le pagelle: Vlahovic si risveglia, Conceiçao in gol, male Vitinha 06:05 Serie A Udinese-Inter 2-3, le pagelle: Bisseck croce e delizia, che impatto Lucca. Lautaro 7,5 06:04 Serie B Serie B, Cesena-Mantova: Possanzini vuole sorprendere ancora 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, da Torino-Lazio a Napoli-Monza, dove vedere tutte le gare di Serie A 05:00 Nato Oggi... Giorgi Mamardashvili, già comprato dal Liverpool per la prossima stagione. Uno dei migliori del ruolo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 29 settembre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 settembre 00:57 Serie A Mondiale per Club 2025, la FIFA svela gli stadi prescelti: la finale sarà a New York 00:56 I fatti del giorno Torino-Lazio, Roma-Venezia, Empoli-Fiorentina e molto altro: tutte le probabili formazioni 00:53 I fatti del giorno La Juventus vola al primo posto, l'Inter riaggancia il Milan: la classifica di Serie A 00:49 I fatti del giorno Samardzic evita un'altra sconfitta all'Atalanta. Pari a Bologna, Castro preoccupa Italiano 00:45 I fatti del giorno Thiago Motta ritrova la sua Juventus: Vlahovic e Conceiçao a segno nel 3-0 al Genoa 00:42 I fatti del giorno Terzo ko di fila nel silenzio di Marassi: il Genoa viene fermato dalla Juventus, 3-0 il finale 00:38 I fatti del giorno L'Inter dimentica il derby, Lautaro si sblocca: doppietta del Toro, Inzaghi sorride 00:34 I fatti del giorno La reazione non basta all'Udinese, primo ko casalingo per Runjaic: Bijol stecca 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Bologna-Atalanta 1-1: pagelle e voci. Le parole di Motta su Vlahovic 00:27 Calcio estero Eredivisie, PSV vincente e capolista. Sparta e Feyenoord rallentano la corsa 00:23 Serie A Inter, Frattesi: "A Lautaro non si può chiedere sempre un gol a partita. Questo è solo l'inizio" 00:21 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Lazio con Castellanos, Juric sceglie Baldanzi e Soulé con Dovbyk 00:19 Serie B Il VicePres. Fico bacchetta la Reggiana: "Come si può vincere giocando così?" 00:15 Serie A Scopritore Dele-Bashiru: "Con la Lazio lavoro di 5 mesi per portarlo in Italia" 00:12 Calcio estero Saudi Pro League, Al Hilal scatenato: 4-2 all'Al Kholood, anche l'ex Napoli Koulibaly a segno 00:08 Serie A Lupatelli a RFV: "Fiorentina da Europa League. De Gea porterà dei punti" 00:04 Serie B Cosenza, Venturi: "Lasagna? E' di categoria superiore, in pochi come lui in B" 00:00 A tu per tu …con Andrea Fulco